Nuova Mercedes GLS, l’erede della GL

Mercedes GLS: questo il nome che Mercedes ha deciso per la nuova GL, che verrà presentata al prossimo salone di Los Angeles (17-29 novembre). La GLS si presenta come un restyling piuttosto ampio della GL, sia per quanto riguarda la linea sia per quel che riguarda i contenuti tecnici.

Partiamo dalla linea: rinnovati i paraurti e maggiorata la calandra. All’anteriore la GLS presenta anche gruppi ottici ispirati al family feeling degli ultimi modelli della casa.

La fiancata presenta stilemi del tutto simili a quelli del modello precedente, mentre al posteriore spiccano i fari rinnovati e i terminali di scarico ora integrati nel paraurti.

INTERNI

Mercedes GLS interni (1)

Anche gli interni sono stati rinnovati: adesso la console centrale è sormontata dallo schermo a forma di Tablet, presente anche sugli ultimi modelli della stella ed il touchpad è quello di ultima generazione, montato sui modelli di Stoccarda dalla nuova Classe C in poi.

Infine si rinnovano anche il climatizzatore, adesso disponibile anche con ionizzatore integrato come sulla Classe S, e il volante, rivisto nel disegno.

MOTORI

Mercedes GLS (10)Per quanto riguarda il comparto tecnico tutti i propulsori sono abbinati alla trazione integrale 4MATIC e al cambio automatico, doppia frizione, 9G- tronic: ad eccezione della GLS 63 AMG che monta il 7-G tronic AMG abbinato al V8 5.5 da ben 585 CV.

La gamma dei propulsori è costituita dal V6 biturbo 3.0 litri da 367 CV, dal 4.6 litri V8 sempre biturbo da 450 CV e dall’unica alternativa a gasolio: il 3.0 litri V6 da 258 CV.

È possibile avere anche il blocco elettronico del differenziale insieme ad un pacchetto per la guida fuoristrada, che offre anche le marce ridotte.

Ovviamente la GLS, che già dal nome mette in evidenza la parentela con l’ammiraglia Classe S, può montare i più sofisticati e avanzati sistemi di assistenza alla guida, dall’Attention Assist, al Collision Prevention Assist, passando per il Crosswind Assist e il Distronic Plus. Per ulteriori informazioni non resta che attendere una settimana, quando il Salone di Los Angeles aprirà i battenti.

FOTO NUOVA MERCEDES GLS

Articoli simili

Author: Salvo Arcidiacono

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *