Nuova MINI Cabrio: 4 posti e tetto in tela

MINI ha rilasciato le immagini e le prime informazioni ufficiali sulla nuova MINI Cabrio. Basata sulla piattaforma UKL, come il modello standard, la nuova di casa Mini cresce nelle proporzioni rispetto al modello precedente (98 mm in lunghezza e 44 in larghezza), garantendo quindi una migliore abitabilità.

Cresce anche il bagagliaio (si va dai 160 ai 215 litri a seconda della posizione della capote) insieme ad un miglior feeling di guida, grazie anche al passo allungato (28 mm più lungo del modello precedente).

Una Mini non si può stravolgere nella linea, ed infatti anche la nuova cabrio rimane fedele alla tradizione, utilizzando molti elementi della versione standard. La capote in tela, che può anche essere ordinata con la Union Jack disegnata a contrasto, è totalmente automatica.

Nuova MINI Cabrio 2016 (8)Il meccanismo di chiusura e apertura impiega 18 secondi a completare le operazioni, ed è azionabile fino ad una velocità di 30 km/h. La capote può anche far scorrere la sola sezione superiore ed è possibile aprirla e chiuderla dal telecomando.

Grazie alle sospensioni McPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, anche questa MINI garantisce quello che i tecnici della casa chiamano Go-Kart feeling.

A questa sensazione contribuisce anche un ottimo sistema frenante i grado di ridurre gli spazi di arresto grazie all’uso di sistemi elettronici: come l’Abs e il ripartitore della forza frenante (tra asse anteriore e posteriore) Ebv.

Così come per gli esterni, anche gli interni sono in linea con il modello standard e presentano tutte le dotazioni della versione a tre porte: da segnalare un sistema (Always open timer) che permette di calcolare il tempo passato con la capote aperta.

MOTORI

I propulsori saranno due benzina e un diesel. Rispettivamente un 1.5 litri da 136 CV, per la versione Cooper, un due litri da ben 192 CV per la Cooper S (in grado di raggiungere i 100 Km/h in 7,1 secondi con una velocità massima di 230 Km/h), e un altro 1.5 litri a gasolio da 116 CV, Cooper D.

Tutti i propulsori, infine, sono dotati della tecnologia Twin Power Turbo e sono abbinabili sia al cambio automatico a 6 marce (lo Steptronic con paddle al volante è disponibile solo per la Cooper S) che al manuale.

FOTO NUOVA MINI CABRIO

Articoli simili

Author: Salvo Arcidiacono

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *