Nuova Nissan Pathfinder: immagini ufficiali e primi dati tecnici

Nissan presenta le prime immagini ufficiali della nuova Nissan Pathfinder, vettura a 7 posti della casa giapponese dalle notevoli dimensioni e dalle ottime doti offroad, arrivata alla quarta generazione. Rispetto alla generazione che va a sostituire, la nuova Pathfinder assume un nuovo stile esterno più sportivo ed elegante, offrendosi principalmente come SUV e non più come fuoristrada, per soddisfare chi intende acquistare una vettura unicamente per utilizzo stradale. Questo cambio di direzione ed impostazione del modello è dovuto ad ovvie ragioni di mercato e di clientela, sempre più orientata verso le SUV comode piuttosto che a vere e proprie fuoristrada e per questi motivi la vettura sarà offerta anche a trazione anteriore oltre che a quella integrale. La piattaforma è la stessa della Infiniti JX, 225 kg più leggera rispetto alla terza generazione della Pathfinder e più moderna, abbandonando il tipico telaio separato in favore di una moderna scocca portante.

 

 

DESIGN

Esteticamente l’anteriore mantiene la tipica calandra trapezoidale Nissan, ma i nuovi fari anteriori con luci diurne a LED sono stati ridisegnati con dimensioni maggiori, ed ora arrivano fino alle estremità della calandra. La parte inferiore del paraurti presenta una grande presa d’aria ed una protezione in alluminio per il sottoscocca, alle cui estremità sono stati inseriti i fari fendinebbia. La fiancata è filante con buone proporzioni, offrendo un design gradevole e migliorando nettamente lo stile spigoloso e “pesante” della serie precedente. La parte posteriore è forse quella meno ricercata e più piatta, con fari posteriori a LED posti troppo alle estremità del portellone e dalle dimensioni ridotte, ottenendo come risultato un posteriore che non ha molto a che vedere con l’ottimo design generale. Il nuovo SUV giapponese ha un peso di 1.882 kg nella configurazione a trazione anteriore, i quali arrivano a 1.946 kg nel caso in cui si opti per la trazione integrale.

 

MOTORE e INTERNI

Al lancio, la nuova Pathfinder sarà lancio sarà disponibile con il motore V6 benzina 3.5 litri da 260 CV e 325 Nm di coppia, abbinato al cambio Xtronic CVT a variazione continua. Il sistema di trazione integrale All-MODE 4×4 i-system permette di scegliere se avere la sola trazione anteriore 2WD, Auto o 4WD. La variante a trazione anteriore consuma 10.7 l/100 km, mentre la versione a trazione integrale arriva a 11.2 l/100 km. Gli interni della nuova Pathfinder hanno un design elegante e ricercato, con finiture ed accostamenti nettamente migliorati e di maggior qualità. I posti sono 7, con la terza fila posta nel bagagliaio. La dotazione di serie offre il climatizzatore automatico bizona, sedili rivestiti in pelle, sedili anteriori riscaldabili e rinfrescabili, corona del volante riscaldata, sistema d’accesso keyless, navigatore, impianto audio BOSE Premium con 13 altoparlanti e sistema di intrattenimento composto da schermi LCD posti su tre file. La nuova Nissan Pathfinder sarà commercializzata ad inizio 2013 con un prezzo di partenza di circa 40.000 euro.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI NISSAN PATHFINDER 2012

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On