Nuova Peugeot 308: prime immagini ufficiali e dati tecnici

Dopo aver presentato la nuova Peugeot 208 e la Peugeot 2008, Peugeot continua il rinnovamento della propria gamma presentando la nuova Peugeot 308, vettura di segmento C completamente rivista nell’aspetto e nei contenuti che segue il nuovo corso di stile della casa francese. La vettura è lunga 4,25 metri ed alta 1,46 metri, con un bagagliaio dalla capacità di 470 litri, ed è la prima vettura del leone ad utilizzare la nuova piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular Platform 2). La nuova piattaforma, frutto delle ricerche del gruppo PSA  e già utilizzata dalla nuova Citroen C4 Picasso, permette un risparmio di peso di 140 kg e potrebbe essere sfruttata anche per i futuri modelli Opel. La nuova Peugeot 308 nasce nel centro stile del leone, sotto la direzione di Gilles Vidal, ed è la perfetta fusione di stile di 208 e 2008, con fari affusolati full LED asimmetrici all’anteriore e fari a LED posteriori dalla tipica forma a C. Il nuovo frontale è elegante e robusto, ma le nervature sul cofano motore e la grande presa d’aria anteriore le infondono anche un aspetto sportivo. Le fiancate sono caratterizzate da nervature marcate e passaruota leggermente sporgenti, il tutto puntando direttamente a competere con la Volkswagen Golf, ben al di sopra delle generaliste di segmento C. La parte posteriore è forse la meno ricercata dal punto di vista stilistico, ma è pulita e ben fatta. Nel complesso la nuova Peugeot 308 è una vettura dalle ottime proporzioni e dal design elegante di forte impatto, confermando la volontà da parte di Peugeot di voler costruire vetture sempre più ricercate e ben fatte. (continua…)

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Peugeot 308 offrono un design inedito e moderno, molto curato ed elegante. Come per la 208, il volante ha un diametro ridotto ed il cruscotto è posto più in alto per essere letto al di sopra della corona del volante. La qualità percepita dei materiali e delle finiture è di buon livello ed il cambio a 6 marce già utilizzato dalla GTi promette prestazioni esaltanti e divertimento di guida assicurato. Il tunnel centrale, rivestito in alluminio, è stato rialzato come sulle vetture premium di questa categoria e la zona del sistema di infotainment Peugeot i-cockpit prevede uno schermo touch screen da 9,7″ pollici orientato verso il guidatore e bocchette di ventilazione dal design futuristico. Il sistema proietta inoltre la velocità, i limiti e le indicazioni del navigatore sul parabrezza, molto utile per non distrarsi durante la guida. Come gli esterni, gli interni della nuova 308 sono un netto salto in avanti rispetto al modello precedente, con maggiore qualità, attenzione ai dettagli e alle finiture e soprattutto allo stile. 

 

La nuova Peugeot 308 sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte e sarà prodotta nello stabilimento di Sochaux, in Francia, mentre componenti, motori e trasmissioni saranno prodotte a Trémery e Douvrin. La commercializzazione è prevista subito dopo il salone, dove saranno comunicati allestimenti, motori e prezzi.

 

 

GALLERIA IMMAGINI NUOVA PEUGEOT 308

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On