Nuova Peugeot 5008: foto ufficiali, motori e scheda tecnica

L’offensiva Peugeot nel segmento delle SUV continua senza sosta. Dopo aver presentato la Peugeot 2008 restyling (qui il nostro test drive) e l’avveniristica Peugeot 3008, la casa francese presenterà in anteprima mondiale al Salone di Parigi la nuova Peugeot 5008, SUV a 7 posti con l’obiettivo di fondere perfettamente la versatilità delle monovolume con lo stile da SUV.

La scelta di riprogettare la 5008 come SUV è stata necessaria dato che il mercato delle Monovolume MPV è prevalentemente europeo, mentre le SUV hanno ormai una crescita costante a livello globale. Inoltre, la clientela delle MPV è sempre più alla ricerca di vetture dallo stile moderno, ricercato e con sembianze da crossover, distaccandosi dalle semplici auto da famiglia.

Lunga 4,64 metri (11 cm in più della precedente 5008), la nuova Peugeot 5008 riprende le linee tese e futuristiche della 3008, con bombature e nervature marcate su anteriore, fiancate e posteriore, insieme all nuova griglia esagonale cromata.

Come per la 3008, tetto e lunotto posteriore sono in colore nero lucido a contrasto, con fari a LED bruniti al posteriore caratterizzati dal tipico design a “graffio” di leone.

Interni futuristici

Nuova Peugeot 5008 2017 interni (1)

Gli interni della nuova Peugeot 5008 riprendono fedelmente quelli vistti sulla nuova 3008, con un design davvero simile a quello delle concpet car. Il nuovo Peugeot i-Cockpit offre il nuovo volante tagliato sopra e sotto, cruscotto posto in alto e schermo touch capacitivo da 8″ pollici per il sistema di infotainment.

In particolare, il cruscotto è composto da un display digitale di 12,3 pollici ad alta risoluzione, personalizzabile anche inbase alla modalità di guida scelta.

Tutto nell’abitacolo è touch, tranne il selettore di terreno All Grip Control (Normale, Neve, Fango e Sabbia) ed i 7 pulsanti fisici a pianoforte posti al centro della plancia, i quali permettono di attivare velocemente radio, climatizzazione, navigatore, parametri  veicolo, telefono, App  e segnalazioni di emergenza.

L’ambiente è moderno e impreziosito da cromature e rivestimenti in pelle, permettendo viaggi nel confort più totale grazie all’ottima insonorizzazione e ai sedili anteriori con funzione massaggio.

Sulla 5008 debutta inoltre l’i-Cockpit  Amplify, sistema che esalta l’esperienza di guida ed i sensi del guidatore agendo sull’illuminazione dell’ambiente, sul colore delle schermate, i parametri del sistema audio, l’attivazione della funzione massaggio nei sedili (fino  a  cinque programmi) e l’olfatto, grazie al diffusore di profumi.

Grazie al passo di 2,84 metri, il nuovo 5008 permette anche agli occupanti della seconda file ampio spazio per le gambe, con sedili completamente divisi tra loro per aumentare il confort. Il sesto e settimo posto della terza fila di sedili (optional) invece sono a scomparsa, offrendo un piano di carico completamente piatto.

Nuova Peugeot 5008 2017 interni (2)L’accesso ai posti della terza  fila è facilitato da un comando dedicato, situato nella parte superiore dello schienale dei due sedili laterali della seconda fila, i quali si ripiegano e scorrono in avanti in un solo gesto.

Il bagagliaio ha una capacità di 1.060 litri nella configurazione a 5 posti, il più grande della categoria, facilmente ampliabile grazie al veloce sistema di fissaggio della seconda fila di sedili – dal peso di circa 10 kg – che permette di rimuoverli con semplicità. L’apertura del grande portellone del bagagliaio è “hands free”, ovvero basterà avvicinare il piede al paraurti ed il portellone si aprirà senza toccare nulla.

Infine, il sedile del passeggero anteriore può essere completamente reclinato, permettendo alla 5008 di trasportare oggetti fino a 3,20 metri di lunghezza.

Ulteriori dettagli che rendono la 5008 una vettura perfetta per ogni viaggio sono la presenza di numerosi vani all’interno dell’abitacolo, la presenza di tavolini, il tetto apribile panoramico e la ricarica wireless della batteria per tutti gli smartphone compatibili.

Monopattino e Bicicletta elettrici

Data la difficoltà di accesso di molti centri storici italiani e al traffico congestionato, Peugeot offre nuove soluzioni per la mobilità urbana già viste su 3008. Queste sono l’e-Kick, pratico monopattino pieghevole elettrico ripiegabile nel bagagliaio ricaricabile tramite dock station, e la e-Bike eF01, una bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica, anch’essa ripiegabile e ricaricabile nel bagagliaio della 5008.

Allestimenti

La  gamma  della Peugeot 5008 prevede tre livelli di allestimento (Access, Active, Allure), un allestimento sportivo GT Line ed una versione GT.

Sicurezza

Nuova-Peugeot-5008-2017-3La nuova Peugeot 5008 offre anche numerosi sistemi di aiuto alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems) di ultima generazione, come l’Advanced Grip Control per il massimo dell’aderenza su ogni superficie, l’aiuto durante le discese più difficili (Hill Assist Descent Control), la frenata automatica di emergenza (Active Safety Brake) e l’allarme rischio di collisione con veicoli che ci precedono (Distance Alert).

Offre inoltre l’avviso di superamento della linea di carreggiata (Active Lane Departure Warning), il sistema di monitoraggio della stanchezza del guidatore, la lettura cartelli stradali e l’Adaptive Cruise control che riesce anche ad arrestare la vettura.

Motori

Tutti i motori sono Euro6 e dotati di sistema Start&Stop. Il livello minimo di emissioni di CO2 è di 115 g/km per i benzina, e di soli 105 g/km per i Diesel, grazie alla tecnologia BlueHDi. La versione sportiva GT è equipaggiata con il 2.0 BlueHDi da 180 CV insieme al cambio manuale a 6 marce, con 124 g/km di CO2. La gamma motori è la seguente:

 Motore  Alimentazione Allestimento Cambio Emissioni CO2
 1.2 Puretech 130 CV B Access Manuale 6 marce 117 g/km
 1.2 Puretech 130 CV B Active Automatico 6 marce EAT6 120 g/km
 1.6 THP 165 CV B Active Automatico 6 marce EAT6 133 g/km
1.6 BlueHDi 120 CV D Active Manuale 6 marce 105 g/km
1.6 BlueHDi 120 CV D Allure Automatico 6 marce EAT6 112 g/km
2.0 BlueHDi 150 CV D Allure Automatico 6 marce EAT6 118 g/km
2.0 BlueHDi 180 CV D GT Manuale 6 marce 124 g/km

Lancio e produzione

La nuova Peugeot 5008 sarà prodotta nella fabbrica francese di Rennes, mentre i motori sono forniti dai siti francesi  di Trémery e Douvrin. Presentato per la prima volta al pubblico al Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi 2016, sarà commercializzato su scala internazionale nella primavera 2017.

Scheda Tecnica

Dimensioni esterne Dati tecnici
 Lunghezza  4,64 metri  Cambio  Manuale 6 marce / automatico 6 marce
 Larghezza  1,84 metri  Trazione  Anteriore
 Altezza  1,64 metri  Servosterzo  Elettrico
 Passo  2,84 metri  Serbatoio  60 litri
 Caratteristiche  Bagagliaio  1.060 litri (5 posti)
 Carrozzeria  SUV  Cerchi  17″, 18″e 19 ” pollici 205/55
 Porte  5  Produzione
 Posti  7  Lancio
 Marzo 2017
 Segmento  SUV Grandi  Stabilimento  Rennes (Francia)
 Peso  1.400 kg  Restyling  –

Foto Ufficiali nuova Pegeot 5008

Potrebbe interessarti anche

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *