Nuova Porsche 911: immagini ufficiali e dati tecnici

Porsche presenta ufficialmente la nuova Porsche 911 Carrera, contraddistinta dalla sigla di progetto 991. La vettura è stata rivista completamente all’esterno e all’interno ed è stata dotata di nuove componenti in alluminio che permettono alla vettura di ridurre il peso totale di 45 kg rispetto alla 997 e di rendere più rigida la struttura. I cerchi in lega da 20″ pollici contribuiscono ad infondere più sportività alla 911 e nella parte posteriore è stato inserito lo spoiler retrattile che fuoriesce alle elevate velocità. Al lancio saranno disponibili due motorizzazioni: il 3.4 Boxer da 350 CV per la Carrera ed il boxer 3.8 da 400 CV che equipaggia la Porsche 911 Carrera S, entrambi abbinati ad un inedito cambio manuale a 7 rapporti o al cambio a doppia frizione PDK (optional). Per ridurre i consumi, entrambi i propulsori sono abbinati al sistema Start/Stop e al recupero di energia in frenata. La vettura verrà presentata al Salone dell’auto di Francoforte (15-25 settembre) ed il prezzo partirà da 87.000 euro per la Carrera e di 100.000 euro per la Carrera S.

 

 

DESIGN

L’anteriore della nuova Porsche 911 Carrera è stato completamente rinnovato, allargando i passaruota  ed inserendo nuove prese d’aria e nuove luci diurne a LED poste sotto i proiettori anteriori. Rinnovato anche l’interno dei proiettori anteriori e il taglio del cofano anteriore. Gli specchietti retrovisori sono stati fissati alle portiere e non più  all’angolo del finestrino, riprendendo una soluzione utilizzata per la Porsche 993. Completamente rinnovato e più moderno il posteriore, con nuovi gruppi ottici totalmente a LED più stretti e moderni ed un paraurti dal design più “pulito”. Immancabile lo spoiler retrattile al posteriore, nascosto tra le prese d’aria del cofano motore ed il taglio del paraurti posteriore. Nel complesso Porsche è riuscita a rinnovare la 911 in molti suoi aspetti stilistici, pur mantenendo inalterato il dna e lo stile che contraddistingue questa vettura.

 

INTERNI

Gli interni della nuova Porsche 911 sono stati progettati ispirandosi a quelli della Porsche Panamera. La Plancia si sviluppa in orizzontale e al centro troviamo lo schermo di notevoli dimensioni per l’infotainment e le regolazioni della vettura. Alle spalle del volante si può notare la strumentazione a 5 elementi circolari e la chiave di accensione alla sinistra del volante, caratteristiche d’obbligo per una 911. I comandi principali ora sono più vicini al guidatore e il tunnel centrale più alto e ampio dona una certa eleganza agli interni di questa vettura sportiva.

 

 

MOTORI

I motori disponibili al lancio sono due: il 3.4 Boxer da 350 CV della Carrera, con un consumo medio di 8.2 litri/100 km ed emissioni di 194 g/km di CO2 ed il boxer 3.8 da 400 CV della Carrera S, con un consumo medio di 8.7 litri/100 km, con emissioni di 205 g/km di CO2. Per poter registrare questi consumi ridotti per, i propulsori devono essere abbinati al cambio a doppia frizione PDK e al sistema Start/Stop e al sistema di recupero dell’energia. Con il cambio PDK la Carrera e la Carrera S coprono lo 0-100 km/h in appena 4.6 e 4.3 secondi. Se questo non basta, premendo il tasto “Sport Plus” si attiva la funzione di partenza assistita e i tempi scendono rispettivamente di due decimi, a 4.4 e 4.1 secondi. Inoltre, per garantire un ottimo handling e una guida perfetta, la Carrera S è stata dotata del Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), sistema che limita il rollio della vettura, in modo tale da percorrere le curve ad elevate velocità.

 

GALLERIA IMMAGINI


Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On