Nuova Renault Clio: immagini ufficiali e novità

Renault presenta la nuova Renault Clio, vettura compatta di segmento B icona della casa francese che si rinnova con la quarta generazione. Offerta nella sola carrozzeria a 5 porte, la nuova Clio offre uno stile è sportivo e accattivante, con linee moderne e posteriore marcato. Il nuovo corso di stile introdotta dalla nuova Clio pone al centro la Losanga Renault, simbolo del costruttore francese, circondato dalla calandra in plastica nera lucida con la scritta Clio nella parte inferiore. L’anteriore offre nuovi i gruppi ottici di grandi dimensioni e dalle linee solide, mentre la parte inferiore del paraurti ospita una grande presa d’aria che integra i fari fendinebbia. La fiancata ha linee morbide ed è impreziosita da un inserto nero lucido e cromato nella parte inferiore delle portiere e dalla cornice cromata che circonda la parte bassa della vetrata laterale. La maniglia per aprire le portiere posteriori è stata inserita nel giroporta delle porte posteriori, proprio come sull’Alfa Romeo Giulietta e sulla nuova Lancia Ypsilon, in modo tale da mantenere l’appeal da tre porte con la comodità delle 5 porte. Il posteriore presenta nuovi fari a LED e nella parte inferiore del paraurti posteriore è stata inserita una modanatura in plastica lucida che ospita il terminale di scarico. Anche gli interni sono stati rinnovati, mantenendo l’impronta decisa ed innovativa dell’esterno. La plancia è composta da uno schermo da 7″ pollici e da semplici comandi per il climatizzatore, mentre il resto dell’abitacolo è caratterizzato da plastiche lucide e cromature. Al lancio la nuova Renault Clio sarà disponibile in tre motorizzazioni, due benzina e un diesel. Le motorizzazioni a benzina saranno le inedite 0.9 TCe da 90 CV ed il 1.2 TCe da 120 CV, entrambe dotate di turbocompressore. Sul fonte diesel la nuova Clio sarà equipaggiata con il 1.5 dCi da 90 CV, abbinato al nuovo cambio automatico a doppia frizione EDC. La nuova Renault Clio IV sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’auto di Parigi (29 settembre – 14 ottobre 2012).

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Renault Clio riprendono lo stile e le forme degli esterni, offrendo un ambiente semplice e accogliente. Infatti la plancia è caratterizzata da uno stile pulito e sportivo, con la parte superiore disponibile nella stessa colorazione degli interni. Il volante integra i comandi per gestire la radio, e può essere personalizzato scegliendo tra vari inserti di diverse colorazioni in plastica lucida che contribuiscono a renderlo più sportivo ed elegante. Il cruscotto è molto particolare, con due elementi circolari per indicare contagiri e livello del carburante ed un elemento centrale dalla forma ovale che li unisce, il quale integra il computer di bordo e visualizza la velocità.

 

Nella parte centrale della plancia è stato introdotto uno schermo touch screen da 7″ pollici che integra il sistema di infotainment Renault R-Link, il quale comprende il navigatore TomTom con servizio Coyote, comandi vocali e connessione al Renault R-Link Store per scaricare le applicazioni, tra le quali quella per ottimizzare le emissioni di CO2. Nel caso in cui si desideri un semplice navigatore, Renault propone lo Smart Nav che include schermo da 7” pollici, connessione Bluetooth con audio streaming, porte USB e AUX. I sedili sono ben fatti e si possono scegliere nella stessa tinta di plancia e carrozzeria. Impreziosiscono l’abitacolo finiture lucide per i pannelli porta e bocchette di aerazione, unite ad inserti cromati che rendono il tutto più elegante

 

 

MOTORI

La gamma dei motori di nuova Renault Clio sarà composta da tre motorizzazioni, due benzina ed un diesel. La gamma a benzina sarà composta da due inediti motori, uno dei quali a 3 cilindri. La nuova Clio infatti porta al debutto lo 0.9 litri turbo 3 cilindri Energy TCe da 90 CV e 135 Nm di coppia, in grado di consumare 4,5 l/100 km e di emettere 105 g/km di CO2. La seconda novità è il 1.2 litri TCe da 120 CV e 190 Nm di coppia, abbinato al nuovo cambio automatico EDC (Efficient Dual Clutch). Questo cambio a doppia frizione EDC sarà disponibile nel 2013 anche sulla nuova Renault Clio Energy 1.5 litri dCi da 90 CV e 220 Nm di coppia, unica motorizzazione diesel in gamma. Questo propulsore a gasolio è in grado di consumare 3,4 l/100 km e di emettere 90 g/km di CO2. Infine per limitare i consumi, la nuova Renault Clio offre il tasto “Eco” posto sulla plancia per limitare la potenza e l’indicatore di cambiata per ottimizzare le cambiate.

 

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI NUOVA RENAULT CLIO

Articoli simili

Author: Testdriver

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>