Nuova Renault Megane: la hatch dal profumo premium

Dopo la presentazione della Renault Talisman, la nuova berlina di Renault, la casa francese porterà a Francoforte una ulteriore grande novità: la nuova Renault Megane.

A sette anni dalla terza serie, questa quarta serie ha una sola cosa in comune con le precedenti: un taglio netto con il passato.

Questa Megane infatti ha un design ispirato fortemente alla Talisman e alla Kadjar e dalle prime foto ufficiali sembra davvero riuscito. Linee eleganti e pulite, stile solido ed enfatizzato da bombature nei punti giusti.

Fari anteriore e posteriori riprendono i prolungamenti a LED della Talisman e riescono già ad essere un elemento fortemente distintivo e caratteristico, insieme al nuovo frontale che ospita la Losanga al centro.

Anche le fiancate sono scolpite nei punti giusti, trasmettendo solidità e la sensazione di vettura ben piantata a terra.

Solo il design tende a far invecchiare le hatchback concorrenti e “profuma” di premium, ovvero infonde una qualità percepita che porta a pensare che potrebbe sfidare non solo la Golf e le altre generaliste, ma anche vetture compatte di marchi premium blasonati.

Al debutto ci sarà anche la nuova Renault Megane GT, versione sportiva caratterizzata da doppio terminale di scarico posteriore con estrattore, assetto sportivo, cerchi da 19 pollici, badge Renault Sport e sedili sportivi contenitivi.

INTERNI

Nuova Renault Megane 2015 GT interni

Anche gli interni sono di chiara ispirazione Talisman, con il grande schermo centrale touch da 8,7 pollici, le bocchette rettangolari alle estremità ed un design che infonde ottima fattura e solidità come l’esterno.

Il tunnel centrale è alto come sulle vetture di pregio, mentre il contachilometri è digitale con schermo TFT.

MOTORI

Al momento non sono stati ancora ufficializzati i motori disponibili per la nuova Megane, ma è facile ipotizzare che il 1.6 benzina TCe con potenze da 150 CV a 200 CV, abbinati al cambio manuale a 6 marce o all’automatico EDC a 7 rapporti.

I motori Diesel saranno il 1.5 dCi da 110 CV ed il 1.6 dCi nelle varianti da 130 CV e 160 CV.

Come per la Talisman, tutti i motori sono Euro 6 e dotati di Turbo e Start&Stop.

Per quanto riguarda la Megane GT non è stato comunicato quasi nulla oltre alle foto, ma una potenza superiore ai 200 CV è assicurata.

FOTO NUOVA RENAULT MEGANE

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *