Nuova Skoda Superb Wagon: più spazio e un grande bagagliaio

Skoda ha annunciato l’arrivo della nuova Skoda Superb Wagon (abbiamo parlato della berlina in questo articolo) per il prossimo autunno, subito dopo la presentazione, che avverrà al Salone di Francoforte.

Anche questa versione, come la tre volumi, è basata sulla piattaforma modulare MQB, condivisa con numerose altre auto del Gruppo Volkswagen.

La nuova Superb Wagon è lunga 4,86 metri, alta 1,47 e larga 1,86. Rispetto al modello precedente, cresce di 80 mm il passo, arrivando a 2.841 mm, e aumentano le carreggiate, che misurano 1.584 mm davanti e 1.572 mm dietro.

Ciò comporta maggiore spazio per i passeggeri (lo spazio in altezza per gli occupanti dei sedili posteriori è da record: 1.001 mm) e per i bagagli: il vano è di 660 litri (27 in più rispetto alla vecchia), che diventano 1.950 abbattendo lo schienale del divanetto posteriore.

La linea appare riuscita, al pari della Superb berlina, comunque più incisiva e dinamica rispetto al modello che va a sostituire. Il volume posteriore, con il lunotto parecchio inclinato, risulta ben integrato con il resto del corpo vettura.

INTERNI DA AMMIRAGLIA

Nuova-Skoda-Superb-2015-interni

Gli interni sono identici a quelli della tre volumi, così come le dotazioni tecnologiche. Troviamo, quindi, il sistema di infotainment con display touch e connettività SmartLink, che include MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay, oltre alla possibilità di trasformare l’auto in un hotspot mobile grazie alla connettività 4G.

Abbiamo poi, tra l’altro, le sospensioni adattive e il sistema Dynamic Chassis Control (DCC).

MOTORI

Anche i motori sono gli stessi della Superb berlina. A benzina, ci sono i turbo 1.4 TSI da 125 o 150 CV, 1.8 TSI da 180 CV e 2.0 TSI da 220 o 280 CV.

I Diesel sono il 1.6 TDI da 120 CV (la versione Greenline, con consumi più bassi ed emissioni ridotte, arriverà più avanti) e il 2.0 TDI da 150 o 190 CV. I motori possono essere abbinati al cambio manuale a 6 marce o all’automatico DSG a 6 o 7 rapporti. Disponibile infine, anche la variante a trazione integrale.

IMMAGINI NUOVA SKODA SUPERB WAGON

Articoli simili

Author: Mattia Piergentili

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *