Nuova Volkswagen Golf 7: immagini ufficiali e dati tecnici

Sono passati 38 anni e sette generazioni dalla nascita della Volkswagen Golf, una fra le più famose vetture al mondo del gruppo Volkswagen, nata dall’estro di Giorgetto Giugiaro nel lontano 1974 e in grado di vendere oltre 29 milioni di esemplari in tutto il mondo. Oggi Volkswagen continua la storia di questa vettura presentando la nuova Volkswagen Golf, o semplicemente la “Golf 7” come la chiamano gli appassionati. La nuova compatta tedesca aumenta nelle dimensioni, nei contenuti e nella sicurezza, ma grazie ad una cura maniacale per ogni singolo componente, i tecnici di Wolfsburg sono riusciti a fermare l’ago della bilancia a 1.050 kg (come una Fiat Panda per intenderci), tutto senza ricorrere all’utilizzo di metalli leggeri come l’alluminio. Sviluppata sul pianale MQB, lo stesso utilizzato per la nuova Audi A3, la nuova Seat Leon e che sarà utilizzato per la futura compatta di Skoda, la nuova Golf mantiene sospensioni McPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, in modo tale da garantire un grande comfort ed un’ottima guidabilità. Lo stile di questo nuovo modello è sportivo ed elegante, evoluzione perfetta del corso di stile del modello ma anche degli ultimi stilemi Volkswagen. La nuova Volkswagen Golf 7 sarà commercializzata ad inizio 2013 nella variante a 5 porte e poco dopo farà il suo debutto anche la versione a 3 porte. Ecco tutti i segreti della nuova compatta di Wolfsburg.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Golf 7 cresce in lunghezza di circa 5,5 cm e di 1,3 cm in larghezza, mentre in altezza perde quasi 3 cm. La vettura presenta uno stile in perfetta evoluzione con il modello precedente, ora più sportivo e dalle linee più spigolose e moderne, simili all’Audi A3 e alla Seat Leon. All’anteriore troviamo una nuova calandra a listelli orizzontali meno vistosa della precedente, mentre alle estremità troviamo i nuovi proiettori anteriori aggressivi e sportivi, con nuove luci diurne a LED. Le luci diurne a LED circondano le luci anabbaglianti con una forma ad “U” molto moderna e scenica. La parte inferiore del nuovo paraurti anteriore ospita nuovi fari fendinebbia ed una presa d’aria di maggiori dimensioni.

 

Le fiancate sono moderne e “solide”, grazie alla nervatura che parte dal passaruota anteriore e termina su quello posteriore e agli indicatori di direzione incorporati negli specchietti retrovisori esterni. La parte posteriore è in linea con lo stile delle “sorelle” e con il passato, offrendo nuovi fari completamente a LED dalla forma rettangolare con un disegno interno d’effetto. Il faro posteriore segue la linea trasversale del passaruota, ricordando la Golf 4. Volkswagen riesce ad evolvere anno dopo anno le linee della Golf e le linee di questa nuova Golf 7 sono moderne, sportive e ben realizzate. Il nuovo stile infatti infonde alla vettura un aspetto più maturo ed elegante, il quale le permetterà di ambire al gradino più alto nella classifica del suo segmento. Di seguito riportiamo i dati tecnici della nuova Volkswagen Golf:

 

  • Lunghezza: 4,25 metri
  • Larghezza: 1,80 metri
  • Altezza: 1,45 metri
  • Passo: 2,63 metri
  • Peso a vuoto: da 1.050 kg a 1.150 kg
  • Trazione: Anteriore
  • Cambio: manuale a 5 e 6 marce o Automatico a 6 e 7 rapporti
  • Servosterzo: elettrico
  • Diametro di sterzata: 10,9 metri
  • Bagagliaio: da 380 litri fino a 1.335 litri con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto
  • Serbatoio: 55 litri
  • Carrozzeria: Compatta di segmento C
  • Porte: 5
  • Posti: 5
  • Freni anteriori: a disco autoventilanti
  • Freni posteriori: a disco
  • Cerchi: da 15″ pollici in acciaio di base, fino a 18″ pollici in lega 225/40 R 18
  • Dimensioni gomme di base (anteriori e posteriori): 195/65 R15

 

 

 

MECCANICA e ARCHITETTURA

Come per le sorelle del gruppo, la nuova Golf 7 utilizza il nuovo pianale MQB che ha già debuttato su Audi A3 e Seat Leon, che oltre a migliorare la sicurezza e l’assorbimento degli urti ha permesso una riduzione del peso di 100 kg con l’utilizzo di acciai altoresistenziali ed un’attenzione maniacale al dettaglio, evitando l’utilizzo di materiali leggeri come l’Alluminio. Una riduzione di 12 kg rispetto alla golf 6 è stata possibile grazie all’utilizzo di componenti più leggere, come nuovi cablaggi che hanno ridotto il peso di 3 kg, sedili più leggeri di 7 kg, l’introduzione del freno di stazionamento elettrico e lamiere con spessori diversi, abbassando il peso fino a 1.050 kg. Anche il nuovo motore 1.4 TSI della famiglia EA211 con sistema di disattivazione dei cilindri è stato alleggerito di 22 kg rispetto al precedente EA111, sostituendo ed ottimizzando ogni singolo componente del motore. Le sospensioni anteriori mantengono lo schema McPherson, mentre al posteriore viene mantenuto il sistema Multilink con componenti in alluminio che hanno ridotto il peso complessivo di 26 kg. Il risultato è un peso di 1.050 kg, equivalente alla Golf IV del ’98 ma con più tecnologia e più attenzione verso la sicurezza. Unica nota dolente è che il sistema Multilink non sarà disponibile sulle versioni “economiche” della Golf 7, le quali monteranno invece un semplice schema a ponte torcenteGli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Volkswagen Golf sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema McPherson con molle elicoidali e barra stabilizzatrice
  • Sospensioni posteriori: schema Multilink con componenti in alluminio; Schema a Ponte torcente per le versioni economiche

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Golf 7 mantengono l’inclinazione semplice e sportiva che da sempre li caratterizza, anche se ora sono più eleganti e “maturi”, aggiungendo più cura nei dettagli ed un tocco di eleganza. La plancia è orientata verso il guidatore ed è disponibile in vari rivestimenti come alluminio e nero lucido. Lo schermo centrale touch screen da 5″ o da 8″ pollici in base alla versione scelta, ospita il sistema di infotainment ed il navigatore satellitare e permette al guidatore di utilizzare tutte le applicazioni possibili su una vettura. Il sistema offre inoltre la connessione wi-fi per i terminali all’interno dell’abitacolo e nel caso in cui la ricezione sia scarsa, il sistema utilizza l’antenna esterna che solitamente utilizza la radio, in modo tale da migliorare la ricezione del segnale e navigare al meglio su internet. Il volante è stato completamente ridisegnato per essere più ergonomico ed i pulsanti più intuitivi.

 

I nuovi sedili sono molto raffinati e di ottima fattura e vengono chiamati “ergo-attivi”, in quanto sono in grado di adattarsi ad ogni utilizzo. L’abitacolo aumenta di alcuni centimetri e grazie al passo più lungo permette alla nuova Golf di ospitare comodamente 5 persone. Il bagagliaio aumenta di 30 litri rispetto alla versione precedente, raggiungendo la capacità di 380 litri, i quali diventano 1.335 litri con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto. La vera novità introdotta dalla nuova Golf sono i sistemi di ausilio alla guida, i quali normalmente si trovano solo su vetture alto di gamma. La vettura offre infatti il sistema di anticollisione, il sistema di parcheggio automatico ed il rilevatore di stanchezza, il quale si basa su movimenti anomali che un guidatore effettua sullo sterzo quando inizia ad essere stanco.

 

 

 

MOTORI

La nuova Golf sarà equipaggiata al lancio con 4 motori, 2 benzina e 2 diesel. Per quanto riguarda i benzina, la nuova Golf è equipaggiata con il 1.2 TSI da 85 CV e 160 Nm di coppia (4,9 l/100km e 113 g/km CO2) ed il 1.4 TSI da 140 CV e 250 Nm di coppia (4,8 l/100km e 112 g/km CO2), entrambi abbinati ad un cambio a 5 e 6 marce. Il 1.4 è dotato di sistema “Active Cylinder Management” (ACT), sistema che disattiva la metà dei cilindri durante i viaggi a velocità costante, in modo tale da diminuire i consumi. L’offerta diesel invece è composta dal 1.6 litri TDI da 105 CV e 250 Nm di coppia (3,8 l/100km e 99 g/km CO2)e dal 2.0 litri TDI da 150 CV e 320 Nm di coppia (4,1 l/100km e 106 g/km CO2), entrambi abbinati ad un cambio manuale a 6 marce o al cambio automatico DSG a doppia frizione a 6 e 7 rapporti. In un secondo momento arriverà la versione a bassi consumi e basse emissioni 1.6 TDI da 105 CV Bluemotion, in grado di consumare secondo Volkswagen solo 3,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 88 g/km. La nuova Golf GTI invece sarà equipaggiata con il 2.0 TSI da 225 CV.

 

 

SICUREZZA

La nuova Golf 7 è stata studiata per offrire una grande sicurezza. Infatti l’Audi A3 che utilizza lo stesso pianale ha ottenuto 5 stelle nei crash test EuroNCAP e quindi è facilmente prevedibile che anche la Golf 7 riuscirà ad ottenerle. Tra i sistemi di sicurezza troviamo il differenziale autobloccante elettronico, l’ESP, il sistema di frenata d’emergenza (PreCrash), il cruise control adattivo, il controllo dell’invasione della corsia opposta, il riconoscimento dei segnali stradali ed il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore. La Golf 7 offre inoltre il sistema di assistenza al parcheggio automatico con telecamere (Park assist) ed i fari anteriori adattivi. Saranno disponibili inoltre i fendinebbia a LED e la chiusura automatica degli specchietti retrovisori.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI NUOVA GOLF 7

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On