Nuova Maserati Levante: prime immagini ufficiali per il SUV del tridente

Tra le vetture più attese del Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016) c’è sarà sicuramente la nuova Maserati Levante, SUV di sportivo di grandi dimensioni che farà entrare la casa modenese nel ricco e fiorente segmento delle SUV di lusso.

Da queste prime immagini ufficiali, possiamo notare come il Levante mantenga la tipica griglia anteriore Maserati, fari taglienti e aggressivi ma soprattutto sembri larga e ben piantata a terra, senza nascondere dimensioni e con un leggero velo di arroganza.

Come abbiamo avuto modo di vedere dai primi brevetti (i cosiddetti patent) “scappati” in rete, sono stati inseriti i fari circolari al di sotto degli aggressivi fari anteriori, insieme ad un paraurti minaccioso.

Il posteriore è caratterizzato da fiancate allargate con nervature che si prolungano sulle portiere posteriori, mentre i fari riprendono lo stile della Ghibli.

Maserati Levante SUV (4)Il pianale su cui è costruito è derivato da quello utilizzato per la Ghibli e sarà in grado di ospitare anche la trazione integrale Maserati Q4.

Gli interni trasmettono eleganza, lusso e ottima fattura, un livello che pare sia migliore anche rispetto alla Quattroporte.

Sedili generosi, ampio tunnel centrale e plancia di grandi dimensioni rendono gli interni del Levante simili a quelli di un salotto, ma ovviamente un salotto sportivo (se esiste).

 

MOTORI

Pur non avendo ufficializzato ne motori ne prezzi, possiamo anticiparvi che la Maserati Levante sarà equipaggiata con motori V6 Turbo 3.0, con potenze di 250-275 CV per il diesel e 330-410 CV per il benzina.

Il top di gamma dovrebbe essere invece il 3.8 V8 Biturbo da 530 CV. I motori saranno abbinati al cambio automatico ZF doppia frizione a 8 marce.

In seguit debutteranno anche la versione a tazione integrale ma soprattutto la attesissima variante ibrida plug-in, che sancirà il debutto della tecnologia ibrida nella gamma Maserati.

PRODUZIONE e PREZZI

La Maserati Levante sarà prodotta in Italia, nello stabilimento di Mirafiori. I prezzi saranno compresi tra i 90 ed i 100.000 euro, con dotazioni complete, cura dei dettagli e tanta eleganza e sportività come solo Maserati sa fare.

Non ci resta che aspettare il Salone di Ginevra per la presentazione ufficiale.

IMMAGINI UFFICIALI MASERATI LEVANTE

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *