Opel Karl: la nuova citycar in vendita da 9.900 euro

La Opel Karl è la nuova citycar della Casa tedesca, erede della Agila. Si propone come modello di accesso alla gamma, semplice, funzionale e completo, senza però essere banale o poco curato. La Karl non vuole essere una piccola con ambizioni premium, come la Adam, né scalfire il mercato della Corsa, più grande e appartenente ad un altro segmento.

Il corpo vettura, a cinque porte, è lungo 3,68 metri e alto 1,48 metri. Dimensioni compatte, dunque, che non le impediscono però di offrire una buona abitabilità e un bagagliaio che può arrivare ad una capacità di 940 litri.
Lo stile è tipicamente Opel nel frontale, con i fari allungati e la griglia con il fregio cromato che ingloba il logo della Casa. Il laterale è lineare, movimentato però da una serie di nervature che lambiscono le maniglie delle porte e la zona inferiore. Il retro ha un andamento quasi verticale ed è anch’esso molto pulito.
Gli interni seguono la filosofia generale della vettura: il design è moderno e piacevole, le plastiche sono sobrie.

MOTORE

Il motore disponibile è uno solo: si tratta di una nuova unità della serie ECOTEC realizzata interamente in alluminio, un benzina a 3 cilindri di 1 litro che sviluppa 75 CV, emette 99 g/km di CO2 e consuma 4,3 litri di carburante per percorrere 100 km.

PREZZI E ALLESTIMENTI

Gli allestimenti sono tre. La Karl base offre l’indispensabile, tra cui servosterzo, ABS con EBD, airbag frontali, laterali e a tendina, ESP e sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). La versione N-Joy aggiunge la radio con Bluetooth e ingressi Aux e USB, gli alzacristalli anteriori elettrici, la chiusura centralizzata, il climatizzatore manuale, la modalità City per il servosterzo (alleggerimento gestibile tramite un tasto) e il volante regolabile in altezza con i comandi per la radio. La Cosmo arricchisce la dotazione con il climatizzatore automatico, la segnalazione di abbandono della corsia di marcia (LDW), il sedile posteriore frazionato 60/40 e i cerchi in lega da 15 pollici.

La nuova Opel Karl, disponibile dalla prossima estate, è già ordinabile. I prezzi partono dai 9.900 euro della base, per arrivare agli 11.600 euro della N-Joy e ai 13.100 euro della Cosmo.

Articoli simili

Author: Mattia Piergentili

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *