Peugeot 308 GTi: la sportiva francese da 270 CV

Quando Peugeot decide di creare una vettura con il brand GTi, non pensa ad una vettura leggermente sportiva con un brand sportivo sul portellone posteriore, ma studia e progetta la vettura perché possa essere degna di questa sigla ed offrire il massimo delle prestazioni.

Per questi motivi, per la nuova Peugeot 308 GTi, Peugeot ha  affidato  questa  missione  a  agli  ingegneri  di  Peugeot Sport, divisione sportiva incaricata di realizzare tutte le versioni sportive della casa del Leone grazie alla grande esperienza accumulata sui circuiti di tutto il mondo.

All’esterno, la 308 GTi offre un look bicolor rosso Ultimate e nero Madreperla sportivo e riuscito, denominato “Coupe  Franche”, proprio come quello introdotto dalla Peugeot 308 R Concept.

La sportività è sottolineata dalle prese d’aria sportive, alle minigonne laterali e dallo spoiler posteriore, insieme al doppio terminale di scarico integrato nell’estrattore e ai cerchi in lega (più leggeri di 2 kg) da 19 pollici con gomme Michelin Super Sport 235/35 R19.

I fari anteriori sono full LED ed è stata introdotta una nuova calandra caratterizzata da una trama a scacchi brunita.

Insieme al rosso  Ultimate, sono disponibili le tinte blu  Magnetic,  nero  Perla,  grigio Artense, bianco Madreperla e grigio Hurricane.

A livello tecnico, la 308 GTi ha un assetto ribassato di 11 mm, freni a disco anteriori da 380 mm, con pinze verniciate di rosso Peugeot Sport, e posteriori da 268 mm ed una cura maniacale per ogni singolo pezzo meccanico, il che ha permesso inserimenti in curva molto veloci ed una grande stabilità.

INTERNI

Peugeot-308-GTi-2015-interni

In  perfetta  coerenza con l’esterno, gli internioffrono un ambiente sportivo e ricercato, caratterizzato da sedili sportivi in pelle e Alcantara con impunture rosse a contrasto, logo GTi sul volante ridotto e plancia moderna priva di pulsanti.

Il nero domina in tutto l’abitacolo, ma particolari color rosso acceso esaltano le finiture, come le impunture della plancia, lo sfondo dei pannelli porta e della strumentazione, la cuffia della leva del cambio ed i tappetini supplementari.

Molti i dettagli in alluminio, come la pedaliera, il poggiapiede, il pomello della leva del cambio e il batticalcagno, che riporta la scritta “Peugeot Sport” ed il logo GTi.

Infine, il Driver SPORT Pack permette al conducente di esaltare l’ambiente sportivo. Premendo il tasto SPORT  sulla  consolle  centrale infatti, è  possibile  cambiare  il  colore  della  strumentazione  da  bianco  a  rosso,  visualizzare informazioni  supplementari  sullo  schermo  centrale  a  matrice  (potenza,  coppia,  pressione  di  sovralimentazione, accelerazione  laterale  e  longitudinale),  aumentare  la  sonorità  del  motore  e  cambiare  la  sensibilità  del  pedale dell’acceleratore.

MOTORE E PRESTAZIONI 

La Peugeot 308 GTi è disponibile in due step di potenza ed è equipaggiata con il motore 4 cilindri benzina 1.6 THP S&S da 250 o 270 CV e 330 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 marce e al differenziale a slittamento limitato Torsen.

Il 1.6 è il più efficiente della sua categoria con emissioni di CO2 pari a 139 g/km, ed un consumo medio di 6,0 l/100 km.

Con un rapporto peso/potenza record nel segmento (soli  4,46  kg/CV), la 308 GTi 270 accelera da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi (6,2 s per la 250 CV).

IMMAGINI NUOVA PEUGEOT 308 GTi

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *