Renault Koleos restyling: scheda tecnica

Renault ha divulgato le immagini ufficiali del restyling della Renault Koleos, crossover della casa frencese commercializzato nel 2008 rinnovato in qualità e design. Presentato al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, il crossover alto di gamma di Renault afferma il suo stile deciso con un frontale completamente rinnovato, più distintivo ed elegante e con raffinati interni dalle finiture curate. Il modello è equipaggiato con una motorizzazione diesel 2.0 dCi, declinata in due livelli di potenza da 150 CV e 175 CV. Grazie a nuovi motori dotati di sistema ESM “Energy Smart Management”, le emissioni di CO2 sono in forte ribasso, e partono da 148 g/km sul 2.0 dCi 150 4×2. Disponibile in versione 4×2 e 4×4, la Renault Koleos restyling si rivela particolarmente versatile e confortevole, grazie alla trasmissione integrale sviluppata nell’ambito dell’alleanza Renault-Nissan. Rispettando le migliori tradizioni dell’alto di gamma Renault, Koleos si presenta con una dotazione di serie completa, tra cui l’assistenza al parcheggio, la card “Easy Access” per l’avviamento senza chiave, il navigatore integrato Carminat TomTom® Live, l’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) e il sistema di trazione integrale All-i mode. In Italia, Koleos MY2012 è proposto in due allestimenti: “Dynamique” e “Luxe”. Prezzi a partire da 28.760 euro.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

Prodotta nello stabilimento Renault Samsung Motors di Busan (Corea del sud), la Renault Koleos restyling afferma il suo stile deciso con un frontale completamente rinnovato, più distintivo ed elegante. Nella parte anteriore troviamo nuovi proiettori, un nuovo paraurti dotato di nuovi alloggi per i fari fendinebbia ed una nuova calandra centrale molto elegante, composta da listelli cromati orizzontali che circondano il logo Renault. La fiancata rimane inalterata, con una nervatura nella parte bassa ed una seconda nervatura all’altezza della linea di cintura, la quale termina nel faro posteriore. Anche la parte posteriore rimane la stessa, con l’ampio portellone del bagagliaio ed il logo Renault posto al centro del lunotto. L’assetto rialzato della vettura ed i passaruota marcati, infondono robustezza ed un aspetto molto elegante. La gamma colori proposta in Italia comprende la nuova tinta elegante e moderna “Rosso Marte”. La Koleos restyling quindi è un crossover versatile, a suo agio sia in città sia in percorsi off road. Con questo restyling che riguarda soprattutto la parte anteriore, Renault rinnova le linee e l’aspetto in generale, aumentando eleganza e qualità ed abbandonando lo stile da fuoristrada che caratterizzava il modello pre-restyling. Ecco i dati tecnici della Renault Koleos Restyling:


  • Lunghezza: 4,52 metri
  • Larghezza: 1,86 metri
  • Altezza: 1,70 metri
  • Passo: 2,69 metri
  • Peso (a vuoto): da 1.724 kg  a 1.784 kg
  • Trazione: anteriore o integrale
  • Cambio: manuale a 6 rapporti, automatico a 6 rapporti (optional)
  • Servosterzo: elettrico
  • Diametro di sterzata: 11,6 metri
  • Bagagliaio: 450 litri (1.380 litri con la seconda fila di sedili abbattuta)
  • Serbatoio: 65 litri
  • Porte: 5
  • Posti: 5
  • Peso massimo rimorchiabile: 1.800 kg (1.350 kg con cambio automatico)

 

 

MECCANICA

La meccanica della Renault Koleos restyling rimane pressoché inalterata nelle componenti, utilizzando la stessa meccanica della Nissan Qashqai ottenuta dalla sinergia del gruppo Renault-Nissan .Il servosterzo preciso e la grande stabilità garantiscono una guida agile e sicura. Nonostante l’altezza libera dal suolo rialzata, la tenuta di strada di Nuovo Koleos si avvicina a quella di una berlina ed è disponigile nella trazione 4×4 o 4×2. Le sospensioni sono di tipo McPheson all’anteriore e Multilink al posteriore, tarate per ottenere un assetto confortevole e che alo stesso tempo contenga il rollio ed esalti il piacere di guida. La versione a due ruote motrici è proposta per rispondere alle esigenze di una clientela che preferisce una vettura elegante con carrozzeria da crossover ad una vettura progettata per il fuoristrada. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della Renault Koleos sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema di tipo McPherson
  • Sospensioni posteriori: schema Multilink

 

 

In off road, Nuovo Renault Koleos si fa notare per efficacia e prestazioni e dispone di reali capacità di superamento ostacoli. Infatti Il sottoscocca è stato adattato all’utilizzo fuoristrada, con un’altezza libera dal suolo di 206 mm (188 mm per le versioni diesel) e angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 27 e 31°. Il sistema di trazione integrale sistema “All mode 4×4-i” è stato sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan e prevede tre modalità di utilizzo:

 

  • Modalità Auto: la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno è automatica, in funzione dell’aderenza: In condizioni normali, la coppia è trasmessa soltanto alle ruote anteriori; in caso di perdita di aderenza o di motricità, una parte della coppia è trasferita al retrotreno; in condizioni estreme, la coppia è ripartita al 50% su ciascuno degli assali; in fase di avviamento, il sistema suddivide la coppia motrice tra le quattro ruote. La ripartizione è affidata ad un giunto elettronico e gestita dal sistema “All mode 4×4-i”, sviluppato da Nissan. La centralina dedicata al pilotaggio del giunto elabora informazioni provenienti dalla centralina del motore e da numerosi sensori: velocità delle ruote, velocità di imbardata, accelerazioni, angolo volante e pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore.
  • Modalità LOCK: il conducente ha la possibilità di bloccare elettronicamente la modalità 4×4, su fondi stradali con scarsa aderenza (neve, fango, sterrato) ed il 50% della coppia è trasferito sul retrotreno, grazie ad un interruttore situato sulla plancia.
  • Modalità 2WD: su richiesta del conducente, la trasmissione può anche essere bloccata sulla modalità a due ruote motrici anteriori.

 

 

INTERNI

Gli interni dalla Renault Koleos restyling sono sobri ed eleganti, in perfetta coerenza con la percezione trasmessa dalle linee esterne, eleganti e robuste. L’impostazione di guida è confortevole ed i nuovi rivestimenti in pelle dei sedili e gli elementi decorativi, esaltano la raffinatezza del modello. Il cruscotto è stato rivisto nel design e e nella illuminazione, con un chiaro e moderno blocco contagiri. L’ergonomia ben studiata rende intuitivo l’utilizzo della radio, del navigatore e del climatizzatore bi-zona, tutti a portata di mano del conducente. Il crossover propone la card Easy Access, per avviamento senza chiave, il freno di stazionamento automatico, l’attivazione automatica delle luci e dei tergicristalli, i lampeggiatori ad impulso ed il limitatore-regolatore di velocità.La nuova Renault Koleos offre un’abitabilità ed un comfort ai massimi livelli della categoria dei crossover del segmento D. Tutto è stato studiato per il benessere dei cinque passeggeri: sui posti anteriori, in particolare, l’abitabilità verticale e il raggio alle ginocchia presentano valori che consentono un comfort ottimale.

 

La visibilità posteriore è stata oggetto, a sua volta, di grande attenzione, con un angolo di visione orizzontale tra i più favorevoli del segmento (27.5°). I passeggeri posteriori non sono trascurati, con schienali dei sedili dall’inclinazione adattabile. La sensazione di comfort è rafforzata dal riscaldamento e dal climatizzatore automatico bi-zona e, per la versione Top, da condotti di ventilazione dedicati ai posti posteriori.

 

Renault Koleos dispone di 70 litri di vani portaoggetti, suddivisi nell’abitacolo. Anteriormente, la plancia integra un vano portaoggetti chiuso e refrigerato, da 15 litri, mentre la console centrale offre un volume portaoggetti in un contenitore rimovibile. Un cassetto sotto il sedile passeggero anteriore permette di disporre di un volume di stoccaggio supplementare, mentre il pianale racchiude due vani chiusi, da 5 litri ciascuno. Il bracciolo centrale posteriore può disporre di un vano portaoggetti e di porta-lattine. Nel vano bagagli, i volumi disponibili sotto il pianale rappresentano 28 litri e lo schienale dei sedili anteriori accoglie un tavolino, completo di porta-lattine. Di serie su tutta la gamma, il navigatore integrato in plancia Carminat TomTom® Live gestibile con joystick posizionato sul tunnel centrale, arricchito con due funzionalità: “IQ Routes™”, che propone il miglior percorso in funzione delle velocità e delle statistiche dei tempi di percorrenza e “Advanced Lane Guidance” che mostra sullo schermo gli incroci e le corsie di circolazione.

 

 

Bagagliaio

Il bagagliaio della Renault Koleos restyling ha una capacità di 450 litri, che diventano 1.380 litri nel caso in cui si abbattano i sedili posteriori. Il portellone del bagagliaio è diviso in due parti ed ha una doppia apertura, la quale facilita l’utilizzo del vano bagagli: la parte superiore del portellone permette di accedere al bagagliaio in spazi di stazionamento ristretti, mentre la parte inferiore consente di caricare oggetti pesanti o ingombranti senza affaticarsi o sporcarsi. La parte inferiore diventa una robusta piattaforma che può sostenere 200 kg, molto comoda come appoggio. Il divano posteriore, frazionabile 2/3 – 1/3, è equipaggiato con sistema easybreak e può essere ribaltato con un semplice gesto dalla parte posteriore dell’auto. Il volume del vano bagagli è facilmente modulabile, grazie a numerosi anelli di fissaggio che consentono di agganciare nel bagagliaio una rete multi-posizione.

 

 

MOTORI

La Renault Koleos restyling è equipaggiata unicamente con il propulsore diesel 2.0 dCi, disponibile in due step di potenza e per le versioni 4×2 e 4×4. Il 2.0 dCi disponibile in due step di potenza: da 150 CV e 320 Nm di coppia o da 175 CV e 360 Nm di coppia. Grazie a uno studio accurato sull’areodinamica del veicolo e all’ introduzione di nuove tecnologie come l’ESM ( Energy Smart Management ), sono state ridotte notevolmente le emissioni di CO2 . Ecco le prestazioni dei motori della Renault Koleos:

 

2.0 dCi ESM da 150 CV e 320 Nm – 4×2 – cambio manuale 6 marce

  • Accelerazione 0-100 km/h: 10 sec
  • Velocità massima: 183 km/h
  • Consumo medio: 5,7 l/100 km
  • Emissioni CO2: 148 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso vettura: 2.200 kg

 

2.0 dCi ESM da 150 CV e 320 Nm – 4×4 – cambio manuale 6 marce

  • Accelerazione 0-100 km/h: 10,4 sec
  • Velocità massima: 182 km/h
  • Consumo medio: 6,4 l/100 km
  • Emissioni CO2: 166 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso vettura: 2.300 kg

 

2.0 dCi ESM da 150 CV e 320 Nm – 4×4 – cambio automatico a 6 rapporti

  • Accelerazione 0-100 km/h: 12,3 sec
  • Velocità massima: 177 km/h
  • Consumo medio: 7,1 l/100 km
  • Emissioni CO2: 186 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso vettura: 2.300 kg


2.0 dCi ESM da 175 CV e 360 Nm – 4×4 – cambio manuale 6 marce

  • Accelerazione 0-100 km/h: 9,9 sec
  • Velocità massima: 191 km/h
  • Consumo medio: 6,4 l/100 km
  • Emissioni CO2: 166 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso vettura: 2.250 kg


 

 

SICUREZZA

In materia di sicurezza attiva, la Renault Koleos restyling dispone di un telaio dal comportamento rigoroso e di un impianto frenante sovradimensionato. I dischi dei freni, di 320 mm di diametro all’anteriore e 292 mm al posteriore, consentono di ottenere una distanza di arresto di 41 m, con frenate effettuate a 100 km/h. Per aiutare il conducente nelle situazioni di frenata di emergenza, di superamento ostacoli o di perdita di aderenza, dispone di un ABS con ripartitore elettronico della frenata, di un dispositivo di Assistenza alla Frenata di Emergenza (AFE) e di un controllo elettronico della stabilità (ESP), completato da un modulo di controllo del sottosterzo. Ancor prima dell’intervento di quest’ultimo dispositivo, il sistema di gestione della trasmissione integrale correggerà il primo segnale di sottosterzo o sovrasterzo, modificando la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno. La vettura può essere dotata di proiettori bi-xeno, con lampade direzionali fisse, per migliorare la visibilità notturna: illuminando l’interno della curva, le lampade addizionali consentono di individuare con maggiore tempestività gli eventuali ostacoli. Le luci di emergenza si attivano automaticamente in caso di frenata violenta.

 

In tema di sicurezza passiva, la Koleos utilizza una struttura provvista di zone di deformazione programmata, previste nella parte anteriore e posteriore dell’auto. Gli elementi strutturanti dell’abitacolo sono stati disegnati per costituire una cellula di protezione in caso di incidente. Questa struttura ha permesso alla Koleos di ottenere le 5 stelle ai crash-test EuroNCAP. Gli equipaggiamenti che contribuiscono alla protezione dei passeggeri sono: 6 airbag, cinture di sicurezza con limitatore di carico sui posti anteriori e laterali posteriori, pretensionatori delle cinture di sicurezza sui posti anteriori e attacchi Isofix per l’installazione di seggiolini per bambini sui posti laterali posteriori. In caso di urto posteriore, i poggiatesta ed i sedili di Renault Koleos garantiscono un eccellente livello di protezione delle cervicali contro il “colpo di frusta” (whiplash).

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On