Renault RS 01: in prima linea con Niccolò Nalio

A tutti i nostri lettori e a tutti gli appassionati di auto e del Motorsport, abbiamo il piacere di informarvi che quest’anno, ItalianTestDriver seguirà in prima linea il campionato Europeo Renault grazie alla nostra collaborazione con Niccolò Nalio, pilota professionista con una grande esperienza alle spalle, vice-campione europeo della categoria Renault Megane V6 Trophy. Un vero ItalianTestDriver!

Potrete seguire tutte le sue gare, partecipare e commentare i suoi articoli  e seguirlo su Twitter, tramite gli hashtag #FullGas e #ITDmotorsport, e sia sulle pagine Facebook di ItalianTestDriver e Niccolò Nalio. Ma lasciamo che sia lui stesso a presentarsi!

 

Niccolò Nalio: il Pilota

Niccolo-Nalio-Oregon-Team-Motorsport-ItalianTestDriver-4“Con grande piacere, posso iniziare questa collaborazione con la redazione di ItalianTestDriver.

Sono Niccolò Nalio, pilota ufficiale dell’Oregon Team per il nuovo campionato europeo Renault R.S.01

Avrete la possibilità di seguire direttamente una stagione di un pilota nel backstage delle gare automobilistiche, con foto, video ed impressioni da una posizione privilegiata: quella del pilota.

Ma prima di tutto, eccovi una mia breve presentazione.

Siamo tutti accumunati dalla stessa passione: i motori. Quel sano piacere di sentire i rumori, gli odori, le sensazioni, che può trasmettere una scultura meccanica a 4 ruote.

La mia passione nasce da ragazzino, provando fin da subito a mettere le mani sullo scooter e poi su una tanto desiderata moto da cross. Solamente alla completa maturità, a 21 anni, ho avuto modo di provare una macchina da corsa.

Fino ad allora seguivo le competizione come tutti gli appassionati, seduto sul divano…

Poi ho deciso di passare all’asfalto e ai cordoli delle piste.

Ho iniziato nel 2005, con il Corso Federale ACI CSAI, che mi ha permesso di prendere la licenza di Concorrente Conduttore, fondamentale per potersi iscrivere ad una gara automobilistica.

Nel corso del primo anno ho partecipato al Campionato Europeo Alfa 147 GTA Cup, campionato monomarca con le Alfa Romeo 147.

Nel 2006 e 2007 ho continuato a militare in questa categoria, provando anche il campionato Renault Clio Cup.

Niccolò Nalio wins ItalianTestDriverNel 2008 ho partecipato al campionato Porsche Carrera Cup Italia, con le 911 GT3 Cup model year 2008 (una vera figata di macchina..), e nel 2009, sempre con la vettura di stoccarda, ho partecipato allo stesso campionato.

Il vero salto di professionalità è stato nel 2010, dove ho iniziato la mia militanza nel campionato Europeo Renault Megane V6 Trophy, dove nel 2011 sono diventato vicecampione europeo, e primo italiano a vincere una gara nella serie.

Nel 2012, anno in cui si ambiva alla vittoria assoluta, numerosi incidenti di percorso non mi hanno permesso di ottenere il risultato tanto ambito, ma non mi sono perso d’animo e, nel 2013, volendo provare nuove esperienze, ho partecipato ad alcune gare nella serie tedesca VLN, che corre nello storico “inferno verde” del Nurburgring.

Dopo un anno e mezzo di fermo, siamo finalmente tornati alle competizioni, e che competizioni!

In questa stagione avrò la possibilità di guidare una vettura eccezionale, un prototipo disegnato da Dallara, con delle prestazione da macchina da DTM: la nuova Renault R.S.01.

Seguiteci durante la stagione!! E Full gas!!”

Per ulteriori informazioni su Niccolò e su come fare carriera nel mondo del Motorsport, andate sul suo sito ufficiale niccolonalio.com e sul sito dell’Oregon Team. Seguiteci!!

IMMAGINI NICCOLO’ NALIO

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *