Salone di Ginevra 2012 (Live): Bentley EXP 9 F concept

Eccessiva. E’ il primo aggettivo che viene spontaneo non appena si guarda la nuova Bentley EXP 9 F concept, prima SUV della casa inglese. La vettura è molto alta da terra e ha dimensioni imponenti. L’anteriore è caratterizzato dalla tipica calandra Bentley di grandi dimensioni. I fari hanno la tipica forma circolare delle vetture inglesi, così come i fendinebbia, anche se  anche in questo caso sono fin troppo vistosi. La fiancata è massiccia e ulteriormente appesantita dal passaruota posteriore bombato. Anche le ruote sono eccessivamente grandi, con un cerchio di ben 23″ pollici. Il posteriore ricorda molto il Land Rover e presenta grandi fari a LED ed enormi terminali di scarico ovali. Come potete notare quindi, la “grandezza” e l’eccesso si possono ritrovare ovunque in questa nuova SUV Bentley, che pur essendo una concept, in Bentley pensavano che riuscisse a stupire il pubblico. In realtà vi è stata una vera e propria pioggia di critiche verso questo modello, tanto da indurre i vertici Bentley a rivedere il progetto. Infatti la vettura di serie verrà ridisegnata, cambiando i gruppi ottici e migliorando le proporzioni e le dimensioni generali. Ci auguriamo che la versione di serie sia degna di far parte della “nobile” gamma Bentley.

 

 

 

INTERNI

Gli interni della Bentley EXP 9 F sono un tripudio di lusso, finiture e materiali di altissimo livello, eleganza e ovviamente eccesso. L’abitacolo è completamente rivestito in pelle, seta e lana bianca insieme ad un bellissimo legno. Nonostante le grandi dimensioni, i posti sono 4 in quanto al posteriore è stato inserito un alloggio per lo Champagne con bicchieri inseriti nel bracciolo posteriore. Il comfort è elevatissimo grazie a sedili profilati e comodi e alla generosa altezza da terra della suv.

La vera sorpresa è nel bagagliaio, dove è stato integrato un set da picnic davvero di lusso. La parte inferiore del portellone del bagagliaio si abbassa diventando un comodo divanetto rivestito in pelle, mentre all’interno del bagagliaio vi è un set completo di posate, bicchieri e molto altro, con le quali assaporare cibi particolari all’aria aperta, riparati dalla parte superiore del portellone che integra una tenda per ripararsi dal sole. Anche gli interni e l’abitacolo della Bentley EXP 9 F sono eccessivi ed esagerati, ma rispetto agli esterno sono di classe e molto curati, anche se utilizzare la parola “fini” cozzerebbe con tutto il resto della vettura.

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On