Salone di Ginevra 2012 (Live): nuova Mercedes Classe A

In anteprima mondiale, Mercedes presenta la nuova Mercedes Classe A, vettura completamente rinnovata nello stile e nella carrozzeria. La nuova Classe A esce dal segmento delle monovolume compatte ed entra nel segmento C, dove sfiderà BMW Serie 1, Audi A3 e Alfa Romeo Giulietta. Lo stand Mercedes espone una Classe A con carrozzeria bianco perla ed una in grigio. La terza Classe A invece è allestita con il pacchetto sportivo AMG e si distingue dagli altri due modelli grazie alla diversa calandra anteriore denominata “Matrix”, alle strisce rosse all’anteriore e al posteriore, ai cerchi e all’assetto sportivo e agli interni rivestiti in materiale carbon look, fortemente sportivi. Esteticamente la nuova Classe A presenta ottime proporzioni, un frontale sportivo e aggressivo perfettamente ripreso dal concept e fiancate muscolose le quali presentano nervature marcate. La parte posteriore è forse quella meno ricercata, ma il resto della vettura è davvero riuscito. Sportività ed un pizzico di eleganza riassumono le caratteristiche di questa nuova vettura Mercedes, la quale si rivolge in particolar modo al pubblico maschile alla ricerca di sportività.

 

 

DESIGN

Oltre ai proiettori anteriori aggressivi e sportivi, il paraurti anteriore presenta due grandi prese d’aria poste alle estremità della parte anteriore. Le luci diurne sono a LED ed il cofano motore è pulito e lineare. La parte posteriore utilizza fari dal design semplice e completamente a LED che terminano sulla fiancata. Nella parte superiore del lunotto posteriore è stato inserito uno spoiler di medie dimensioni, per migliorare l’aerodinamica. Il portellone del bagagliaio “corto” e le fiancate larghe della vettura le infondono un aspetto sportivo ben piantato a terra, il tutto arricchito da piccoli sfoghi d’aria alle estremità del paraurti e da due terminali di scarico dalla forma ovale, sormontati dalla striscia rossa AMG.

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Classe A sono molto comodi, spaziosi e dall’inclinazione fortemente sportiva. La carrozzeria a 5 porte rende la vettura molto versatile e comoda da utilizzare, mantenendo allo stesso tempo una linea da coupè. Gli interni in allestimento sportivo AMG presentano inserti in Carbon look su plancia, tunnel centrale e pannelli porta. I sedili sportivi rivestiti in pelle con impunture rosse a contrasto sono ben realizzati e molto contenitivi ed il posto guida è perfetto. Bastano poche regolazioni tutte molto intuitive per trovare la propria posizione di guida.

 

Il tunnel centrale non presenta la leva del cambio, in quanto in questo allestimento è previsto il cambio automatico con paddle al volante. Molto sportive le bocchette di aerazione in stile aeronautico e lo schermo touch screen posto al centro della plancia è facilmente raggiungibile e abbastanza intuitivo. Al posteriore lo spazio per le gambe è sufficiente e nel caso in cui alla guida vi sia un passeggero alto 1,85 metri, al posteriore un passeggero della stessa statura ha a disposizione circa 5 centimetri di spazio tra le ginocchia ed il sedile anteriore. Non molto, ma il divanetto permette d viaggiare molto comodi. Ampio invece lo spazio in altezza, che permette di non toccare il montante posteriore con la testa. Il bagagliaio ha una capacità di circa 365 litri ed un vano regolare privo di imperfezioni e ostacoli, totalmente sfruttabile. La nuova Mercedes Classe A è una vettura che ha tutte le carte in regola per fare ottimi risultati, grazie ad uno stile riuscito e proporzioni perfette che le permetteranno di imporsi nel segmento C.

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On