Salone di Ginevra 2016 Live: Lamborghini Centenario, Huracan Avio e Spyder

Dedicata a Ferruccio Lamborghini, la Lamborghini Centenario è la hypercar che celebra i 100 anni dalla nascita del fondatore della casa del Toro, caratterizzata da linee estreme e futuristiche.

Lunga quasi 5 metri e alta solo 1.14 metri, la Centenario è veramente bassa e affusolata, con numerosi splitter aerodinamici, grandi prese d’aria ed un grande estrattore per renderla più aerodinamica possibile.

La carrozzeria è completamente in fibra di carbonio, con cerchi in Alluminio da 20” all’anteriore e 21 al posteriore, che contribuiscono a limitare il peso a 1.520 kg.

Se dalle foto può non convincere, dal vivo l’effetto è molto diverso, con buone proporzioni ed uno stile riuscito.

Oltre alle linee moderne e davvero riuscite della Hypercar, il motore V12 aspirato è il più potente mai utilizzato da una vettura del toro, con 770 CV ed un rapporto peso/potenza di 1,97 kg/CV.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,8 secondi mentre la velocità massima è di 350 km/h.

Lamborghini Centenario Salone di Ginevra 2016 live (7)Il V12 è abbinato alla trazione integrale permanente con asse posteriore sterzante e sospensioni magnetoreologiche settabili in tre modalità di guida: Strada, Sport e Corsa.

L’impinato frenante Brembo è composto da freni carboceramici che arrestano la Centenario da 300 km/h a 0 in 290 metri.

Gli interni e l’abitacolo della Lamborghini Centenario sono caratterizzati da sedili sportivi in fibra di carbonio, cuciture a contrasto e dal grande schermo touch da 10,1″ pollici ad alta definizione del sistema di infotainment Apple CarPlay con navigatore, che offre la funzione telemetria per registrare tempi, velocità e altri parametri della vettura con la possibilità di confrontarli per migliorare le prestazioni.

La Lamborghini Centenario sarà realizzata in 40 esemplari (20 Coupé e 20 Roadster) già tutti venduti, ad un prezzo di oltre 2 milioni di euro.

Avio, LP 580-2 e Spyder

Insieme alla centenario, lo stand Lamborghini è affollato di splendide supercar, come la Huracan LP 610-4 Avio, dedicata all’aviazione, la splendida Huracan Spyder, caratterizzata da un tunnel centrale con trama marmorea e la Huracan LP 580-2 a trazione posteriore. Uno spettacolo per gli occhi!

FOTO LAMBORGHINI CENTENARIO – SALONE DI GINEVRA 2016

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *