Sospensione Assicurazione Auto: tutto quel che c’è da sapere

Se viaggiate spesso per lavoro o per piacere, usate la vostra auto solo per brevi periodi in un anno o più semplicemente usate davvero poco la vostra seconda auto, sappiate che è possibile interrompere temporaneamente l’assicurazione della vostra auto utilizzando “l’assicurazione auto sospendibile”.

Grazie a questa gestione dell’assicurazione, potrete sospendere la vostra assicurazione auto annuale per due volte fino a 30 giorni prima della scadenza, per un minimo di 30 giorni e fino ad un massimo di 18 mesi, ottimizzando così l’utilizzo della RC auto. Infatti, se ad esempio decideste di sospendere la vostra assicurazione auto il 1 Febbraio, potrete riattivarla il 2 Maggio e ovviamente la scadenza della vostra assicurazione verrebbe posticipata di 3 mesi (se ad esempio la vostra assicurazione scade il 7 luglio e avete deciso di sospenderla per 4 mesi, la data di scadenza si sposterà al 7 novembre).

Il limite massimo di sospensioni va da 12 a 18 mesi (in base alla vostra compagnia assicurativa), dopo i quali non potrete più riattivare la vostra assicurazione, ma dovrete stipularne una nuova.

 

Come richiedere la Sospensione dell’Assicurazione Auto

assicurazione-auto-annuale 3In base alla natura della vostra assicurazione auto, ovvero se con una compagnia online o con una compagnia assicurativa tradizionale, dovrete attivare la procedura di sospensione in modo differente.

Se avete stipulato una polizza online, basterà collegarsi al sito della compagnia ed accedere alla propria area clienti, tramite la quale si potrà sospendere l’assicurazione in pochi click. Entro 24 ore dalla richiesta la vostra assicurazione sarà bloccata e non potrete più circolare. Nel caso in cui abbiate stipulato la RCA con una compagnia tradizionale invece, dovrete informavi sul sito internet della compagnia, tramite e-mail o telefono su quali documenti siano necessari per attivare la sospensione, per poi recarvi personalmente in filiale. Una volta in filiale, la compagnia vi ritirerà il certificato di assicurazione e la Carta Verde originali e dovrete firmare un modulo inserendo il giorno in cui vorrete iniziare la sospensione dell’assicurazione ed il periodo di sospensione. La sospensione diventa attiva dalle ore 00.00 dello stesso giorno in cui la compagnia assicurativa ha ricevuto la richiesta di sospensione.

 

Come riattivare l’Assicurazione ed interrompere la sospensione

Al termine del periodo concordato con l’assicurazione o in qualunque momento vogliate potrete interrompere la sospensione dell’assicurazione e riattivare la polizza, con le stesse modalità utilizzate per la sospensione. Sono necessarie circa 24 ore prima che l’Assicurazione torni attiva e potrete verificarne lo stato in tempo reale utilizzando l’app o il sito internet nel caso di polizza online. Per le assicurazioni tradizionali, dovrete aspettare la comunicazione di avvenuta riattivazione, ricordandovi però di ritirare la carta verde ed il resto della documentazione nel caso non vi vengano inviate fornite. Anche in questo caso potrete verificare lo stato della vostra assicurazione utilizzando il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inserendo il numero di targa dell’auto.

 

Costi aggiuntivi, regole generali ed info utili

assicurazione-auto-annuale 4Ovviamente tutto quello che ci fa risparmiare ha delle regole ben precise. Durante il periodo di sospensione, non potrete parcheggiare la vostra auto in aree pubbliche ma solo in un box privato. Nel caso in cui vi venga la malsana idea di circolare con la vostra vettura priva di assicurazione attiva rischierete di incorrere nelle stesse sanzioni relative a veicoli non assicurati, con multe che vanno da 800 a oltre 3.000 euro insieme al sequestro del veicolo. Solitamente la sospensione non è ammessa su vetture in leasing o con finanziamento, a meno di esplicito permesso della società che eroga il finanziamento e della compagnia assicurativa. Inoltre, In base alla vostra compagnia assicurativa, la riattivazione della polizza potrebbe richiedere da 25 ai 40 euro di costi di riattivazione.

 

E se cambio Auto?

Nel caso in cui cambiaste auto durante i mesi di sospensione della vostra polizza, la riattivazione non va necessariamente riattivata sulla stessa vettura che avevate prima di iniziare il periodo di sospensione, ma potrete riattivarla trasferendola su un’altra vettura presentando ovviamente tutti i documenti necessari. Lo stesso vale anche in caso di furto.

 

Mi conviene?

assicurazione-auto-annuale 2Se il vostro lavoro vi impone spesso trasferte all’estero per più di 30 giorni consecutivi o comunque in zone dove non potete portare la vostra vettura, questa possibilità potrà farvi risparmiare sulle spese dell’auto. C’è chi ha una seconda casa con una vettura che utilizza soltanto durante le ferie, ma anche chi viaggia spesso per piacere e non vede l’auto come prioritaria ma pur sempre necessaria per andare al lavoro. Chi magari ha una seconda auto cabrio e desidera godersela a cielo aperto solo durante i mesi caldi dell’anno, può arrivare a godersi la propria vettura quasi per due anni, pagando però effettivamente un solo anno di assicurazione.

L’articolo riporta ovviamente informazioni generali. Per avere tutte le informazioni precise sulla vostra assicurazione, come costi aggiuntivi, tempi di sospensione e riattivazione e documentazione varia, vi consigliamo di contattare la vostra compagni assicurativa (sia online che in filiale) in modo tale da avere tutte le informazioni certe per poter usufruire di questo servizio.

La possibilità di sospendere l’assicurazione della vostra auto può davvero permettervi di ottimizzare le vostre spese e l’utilizzo della vostra vettura. Una possibilità in più per godersi a pieno la propria auto.

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On