Test drive: Tesla Model S 85 kWh Performance

Le auto elettriche sono una realtà che si sta diffondendo in tutto il mondo ed ora anche in Italia, grazie alle numerose vetture che varie case automobilistiche offrono nella loro gamma. Queste vetture però sono dedicate principalmente ad un utilizzo cittadino e spostamenti brevi a causa dell’autonomia massima di 160 km in media. Per chi invece desidera percorrere centinaia di chilometri l’unica casa automobilistica che ad oggi lo permette è Tesla, grazie ad un brevetto che permette alle proprie vetture di percorrere oltre 500 km. La vettura principale della gamma è la Tesla Model S, berlina di grandi dimensioni che abbiamo avuto l’occasione di provare su strada all’inaugurazione a Modena della seconda stazione supercharger presente in Italia, che permette tempi di ricarica di 50 minuti per il 100% e 19 minuti per il 50%. Tesla è stata la prima casa ad offrire una vettura bella e fruibile come le berline a combustibile fossile ma che allo stesso tempo fosse in grado di offrire prestazioni da sportiva grazie al suo motore elettrico inserito al posteriore da 421 CV (310 kW), alle sospensioni pneumatiche e alla trazione posteriore. Il modello in prova è una Tesla Models S 85 kWh Performance, equipaggiata con il pacco batterie da 85 kWh (il più grande disponibile) e la massima potenza per il motore elettrico con 421 CV.

Test-Drive-Tesla-Model-S-85-kwh-PerformanceAll’esterno, la Model S Performance si distingue grazie all’aspetto sportivo mantenendo allo stesso tempo l’eleganza che da sempre la contraddistingue. L’anteriore offre fari assottigliati e incisivi insieme alla tipica calandra ovale con al centro la “T” di Tesla, con linee semplici ed eleganti. Le fiancate sono sinuose ed impreziosite dalla cornice cromata intorno alla vetrata laterale e dalle maniglie che “rientrano” e si fondono con le fiancate quando la vettura è chiusa o quando si viaggia. Il posteriore è sportivo e imponente, con passaruota allargati e ovviamente l’assenza dei terminali di scarico. Completano l’allestimento Performance la livreà verniciata in Grigio Metallico (Metallic Grey), i cerchi in lega a turbina bruniti da 21″ pollici 245/35, spoiler posteriore in fibra di carbonio e alle pinze freno rosse.

 

INTERNI

Test Drive Tesla Model S P85 Performance interni (1)

Gli interni della Tesla Model S sono davvero spaziosi e versatili, grazie anche alla lunghezza generosa di 4,97 metri e al passo di 2,96 metri. La plancia a sviluppo orizzontale è molto semplice e ben rifinita da inserti in radica, rivestimenti in pelle Beige e plastiche abbastanza morbide. Il volante riprende la forma del logo Tesla e il tunnel centrale è assente. La vettura infatti non ha la leva del cambio in quanto non serve nei motori elettrici, mentre a fianco dei sedili sono stati inseriti due poggiagomiti scorrevoli. I sedili anteriori offrono uno stile elegante e sportivo e riescono ad essere anche contenitivi. La plancia è caratterizzata dal grande schermo da 17″ pollici che raggruppa tutte le funzioni della vettura in modo chiaro e intuitivo, mantenendo fisse le regolazioni del climatizzatore e del riscaldamento dei sedili anche se si cambia menu.

Test Drive Tesla Model S P85 Performance interni (7)La connessione 3G avviene tramite una scheda sim interna con un traffico pagato da Tesla per 8 anni, che permette la navigazione internet, il navigatore, la possibilità di offrire il wi-fi ai passeggeri e di ascoltare tutte le radio del mondo o effettuare una ricerca della canzone desiderata selezionando un artista o il nome della canzone stessa. Altra chicca è la vettura che compare sullo schermo durante i settaggi: la Model S sullo schermo infatti non sarà casuale, ma è esattamente il vostro modello, con i vostri cerchi ed il vostro colore e quando decidete di svoltare (ad esempio), gli indicatori di direzione si attiveranno anche sulla vettura presente sullo schermo. Ovviamente occorre settare le proprie preferenze di guida a vettura ferma, dato che offre talmente tante possibilità di personalizzazione che alla guida porterebbero molte distrazioni. Anche il cruscotto alle spalle del volante è uno schermo LCD che mostra velocità, kWh consumati, autonomia e molto altro.

Test Drive Tesla Model S P85 Performance interni (4)Se all’anteriore lo spazio è tanto, al posteriore lo è ancora di più, con posto per tre persone comode e tanto spazio per le gambe, anche per il passeggero centrale grazie all’assenza della trasmissione. Se alla guida il pilota è alto 1.85 cm, al posteriore un passeggero della stessa altezza avrà più di 10 cm per le gambe, un risultato davvero ottimo. Il tetto chiaro, i sedili in pelle ed i pannelli porta con profili in Alluminio spazzolato donano all’abitacolo un’aria di grande eleganza e attenzione al dettaglio, anche se va segnalata l’assenza delle maniglie interne sul tetto per tutti i passeggeri che viaggiano a fianco delle portiere. La Model S offre due bagagliai: quello anteriore da 150 litri e quello posteriore davvero capiente da 745 litri (in configurazione 5 posti) e da 1.645 litri con divanetto posteriore abbattuto, entrambi rivestiti in tessuto. Ma la Model S ha un asso nella manica: nel caso in cui vi servano due posti in più per trasportare due bambini, nel bagagliaio sono stati ricavati due posti sfruttando lo schienale del divanetto posteriore. In questo modo i bambini viaggeranno con le gambe rivolte verso il posteriore della vettura, permettendo alla S di diventare di fatto una 7 posti. La vettura in prova era equipaggiata con ogni optional disponibile, ad un prezzo di circa 98.000 euro.

 

SU STRADA

Test-Drive-Tesla-Model-S-85-kwh-Performance-(2)La Model S si apre automaticamente tenendo la bellissima chiave a forma di auto in tasca. Premendo sulle maniglie nascoste nella carrozzeria, queste usciranno all’esterno delicatamente e con una leggera pressione la porta si aprirà. Già questo dona all’auto quel qualcosa in più, quella ricerca dei piccoli dettagli che fanno capire quanto sia diversa. Seduti al posto guida si trova in un attimo la posizione giusta grazie ai sedili elettrici e ad una plancia ne troppo alta ne opprimente. La leva per selezionare P (Parking), D (Drive) o R (Retromarcia) è a fianco dello sterzo (dove solitamente si ha la leva del tergicristalli) e spostandola in alto, al centro o in basso si manovra facilmente l’auto. Una volta “acceso” il motore elettrico, la berlina americana si muove senza il minimo rumore e si viaggia nel più totale silenzio. Il doppio tetto panoramico dona molta luce all’abitacolo e la sua apertura può essere regolata tramite lo schermo centrale da 17″ pollici. Su strada, il comfort è elevatissimo e nell’abitacolo tutto è silenzioso, a vantaggio di chi ascolta musica o chi desidera viaggiare rilassandosi in silenzio. Il rumore degli neumatici è ben filtrato dall’abitacolo e solo nello sconnesso qualche rumore dovuto alle buche penetra all’interno.

Test-Drive-Tesla-Model-S-85-kwh-Performance-(4)Lo sterzo è preciso, diretto e leggero (in Confort) e man mano che si aumenta la velocità si indurisce. Le sospensioni pneumatiche assorbono le asperità stradali e allo stesso tempo offrono un assetto ben piantato a terra e sportivo, senza mai essere troppo rigide. L’assetto è ottimizzato anche grazie al pacco batterie posto al di sotto del pianale nella parte centrale, che abbassa il baricentro ed equilibra i pesi. Nei cambi di direzione e nelle curve, la vettura è stabile e veloce con un comportamento da vera sportiva con rollio e beccheggio assenti. Gli infiniti settaggi della Model S accontentano sia la clientela sportiva che quella più attenta al confort, grazie alla possibilità di scegliere quale livello di confort o sportività avere per sterzo, sospensioni e risposta dell’acceleratore. Ma il vero “pezzo forte” della Model S Performance è il motore elettrico posteriore da 421 CV e 600 Nm di coppia che permette accelerazioni fulminee e sorpassi in totale sicurezza, muovendo agilmente e con disinvoltura i 2.000 kg della vettura e dando la sensazione di guidare una berlina media, non un’auto di quasi 5 metri di lunghezza. Nel caso in cui si affondi l’acceleratore (e la Model S invita a farlo spesso) la spinta è sempre continua, come se i cavalli non finissero mai e si rimane incollati al sedile, con qualche “lamentela” magari dai passeggeri per la grande spinta improvvisa. I sistemi elettronici di controllo di trazione permettono alla vettura di avere un comportamento adatto ad ogni pilota e di avere un’uscita di curva stabile anche nel caso in cui la si porti al limite.

I controlli sono disinseribili, ma vista la potenza e la coppia istantanea consigliamo di lasciarli ben inseriti a meno di un utilizzo in pista. In qualsiasi condizione la vettura riesce ad avere sempre un comportamento da sportiva e allo stesso tempo confortevole, con un risultato davvero unico. I freni sono pronti e decisi, ma quando si toglie il piede dall’acceleratore la vettura frena da sola grazie al recupero di energia. Se siete bravi e attenti, potreste anche limitarvi a “giocare” con l’acceleratore senza toccare il pedale del freno, riducendo così l’usura delle pastiglie e recuperando più energia. L’autonomia è di 500 km nel caso in cui si viaggi tra gli 80 ed i 120 km/h, e scende a 420 km nel caso in cui si viaggi in autostrada ai 130 km/h. La Tesla Model S piace, convince ed offre sensazioni di guida entusiasmanti con prestazioni difficilmente raggiungibili da tutte le altre sportive sul mercato, anche più potenti. Un altro pianeta.

 

MOTORE, PRESTAZIONI E AUTONOMIA

Motore-e-Telaio-Tesla-Model-SLa Tesla Model S Performance è equipaggiata con un motore elettrico inserito al posteriore da 420 CV e 600 Nm di coppia, il quale permette uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi e 210 km/h di velocità massima. Nell’utilizzo quotidiano la Model S ha registrato un consumo medio di circa 0,17 kWh/km che equivalgono appunto a circa 450 km di autonomia, davvero ottimi e adatti a qualsiasi utilizzo. I  tempi di ricarica sono di 50 minuti per il 100% e 19 minuti per il 50% tramite le colonnine supercharged di Tesla, che offre ai suoi acquirenti la ricarica gratuita delle proprie Tesla. Per ricaricare la Model S infatti, basta avvicinare il cavo di ricarica della torretta alla bocchetta di rifornimento e, dopo pochi secondi, la vettura aprirà automaticamente lo sportello del rifornimento e si potrà inserire la spina. Davvero comodo e veloce. Non appena le batterie saranno cariche, LED verdi a lato dello sportello indicheranno il termine della ricarica. Tesla offre anche la presa a muro ad alta potenza da installare a casa propria che fornirà 110 km di autonomia per ogni ora di ricarica. Se invece si collega la Model S ad una normale presa domestica, la ricarica sarà di 55 km per ogni ora di ricarica, equivalente a circa 9 ore di ricarica per avere le batterie al 100%.

Modello Tesla Model S 85 kWh Performance
Motore 310 kW inserito al posteriore
Potenza/Coppia 420 CV e 600 Nm
Trazione Posteriore
0-100 km/h 4,3 s
Velocità max 210 km/h
Cambio Assente
Consumo medio 0,17 kWh/km
Autonomia 502 km
Batterie 85 kWh (ioni di Litio)
Peso (con conducente) 2.000 kg

 

IL NOSTRO PARERE

Test Drive Tesla Model S P85 Performance (30)La Tesla Models S è senza dubbio la berlina premium più innovativa che si possa trovare sul mercato e allo stesso tempo la prima auto elettrica che permetta di fare lunghi viaggi senza la “fobia” del rifornimento. Il design esterno convince ed è davvero riuscito ma anche gli interni sono al top, grazie a rivestimenti ed inserti di ottima fattura e al grande spazio offerto per tutti gli occupanti. Il sistema di infotainment potrà sembrare esagerato (e forse lo è) ma permette di settare davvero qualsiasi cosa della vettura e di farla “vostra”. La capacità di carico è anch’essa ai vertici della categoria grazie al doppio bagagliaio e alla possibilità di avere 5+2 posti, il che la rende adatta a qualsiasi utilizzo. Inoltre le prestazioni sono da vera sportiva, con 4,3 secondi per arrivare a 100 km/h ed una spinta del motore continua e potente che ti spinge contro il sedile, tanto da sentire lo stomaco “leggero” ed a tratti provato da tale spinta. La precisione dello sterzo, l’handling, le sospensioni e l’assetto sono in grado di regalare un’esperienza di guida ai massimi livelli e la Tesla Model S riesce a regalare sensazioni uniche. Anche il confort è di alto livello, soprattutto se pensiamo che la vettura è equipaggiata con cerchi da ben 21″ pollici ma riesce ugualmente ad assorbire le asperità stradali senza essere troppo rigida e senza permettere ai rumori di entrare nell’abitacolo.

Siamo fortemente convinti che Tesla abbia aperto una nuova strada verso il futuro dell’automobile, fatto di “elettroni” e non più di cavalli, offrendo una berlina sportiva senza compromessi e davvero divertente. Avremo nostalgia dei cilindri e del suono cupo degli scarichi? forse si, ma grazie a questa Tesla siamo sicuri che l’esperienza di guida farà un ulteriore salto in avanti sotto tutti i punti di vista. Non c’è altro da dire, la Model S performance è un’auto davvero fenomenale.

Qualità, Spazio interno, Accelerazione, Autonomia
Assenza maniglie interne all’altezza del tetto

 

IMMAGINI TEST DRIVE TESLA MODEL S P85

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On