Una vettura (e una strada) fluorescenti: la Nissan Leaf in Olanda​

LEAF: vocabolo inglese che sta per “foglia”, ma anche acronimo di “Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car”, cioè “vettura pioniera, amica dell’ambiente, accessibile, da famiglia”. Sono concetti, legati alla sfera dell’ecologia e della sostenibilità, che l’auto della Casa nipponica Nissan, la LEAF, appunto, utilizza come bandiera sin dall’esordio del 2010. E proprio questo suo spirito d’avanguardia è alla base del traguardo che l’ha vista protagonista di recente: la Nissan Leaf fluorescente è la prima ad avere una caratteristica vernice fluorescente e ad essere transitata sull’autostrada olandese “Smart Highway”.

La peculiarità di questa autostrada è la presenza sull’asfalto di speciali strisce fluorescenti, il cui obiettivo è sostituire la classica illuminazione (risparmiando così energia) e aiutare i guidatori ad orientarsi durante la guida notturna, incrementando quindi visibilità e sicurezza. Le strisce assorbono luce di giorno e la rilasciano di notte, per un massimo di otto ore.

Nissan Leaf fluorescente vernice (4)Cosa abbinare a questa strada, se non un’automobile anch’essa fluorescente? È qui che entra in gioco Nissan, che ha trattato un esemplare della sua LEAF con una particolare vernice (non è un prodotto già esistente o una pellicola e la formula è top secret). Il fine è dimostrare come si possa sfruttare un’energia pulita (solare, in questo caso) per gli scopi più diversi, incluso rendere visibile di notte un veicolo. La macchina, infatti, al pari delle strisce prima descritte, assorbe la luce diurna per poi illuminarsi dopo il tramonto, fino a otto-dieci ore.

L’interesse del Costruttore giapponese per il progetto sembra essere supportato dalle vendite dei veicoli elettrici Nissan nei Paesi Bassi, aumentate del 313% nel 2014. Buone anche le prospettive per il futuro: la Casa si è già guadagnata i contratti per le flotte della città di Amsterdam e della società di trasporto pubblico Conexxion.

IMMAGINI NISSAN LEAF FLUORESCENTE

Articoli simili

Author: Mattia Piergentili

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *