Volkswagen Golf R Touch: l’infotainment con comandi a gesti al CES 2015

Al CES di Las Vegas, Volkswagen presenta il suo inedito sistema di infotainment in grado di essere utilizzato tramite i gesti delle mani. Il sistema è stato portato al debutto sulla Volkswagen Golf R Touch, concept car presentata al CES di Las Vegas con verniciatura bicolore che ricorda molto quella della Peugeot 308 R Concept, ma la vera novità è questo nuovo sistema di infotainment.

Cruscotto, centro plancia e climatizzatore sono realizzati utilizzando 3 schermi, i quali non sono solamente touch screen ma riconoscono i gesti delle mani e si configurano di conseguenza. Così, per aumentare o diminuire il volume della radio basta alzare o abbassare la mano, per cambiare menu spostarla di lato e per chiudere il tettuccio basta far avanzare la mano destra in avanti ed il contrario per aprirlo, con un’esperienza di viaggio e di controllo davvero unica.

Inoltre, tutti i pulsanti che prima erano fisici (accensione luci, vetri elettrici, posizione specchietti esterni e comandi al volante) ora sono tutti soft touch, come vi mostra questo video.

VIDEO VOLKSWAGEN GOLF R TOUCH CES 2015

 

App Connect e Parcheggio semi-automatico

Volkswagen Golf R Touch CES 2015 (9)Debuttano inoltre il nuovo sistema App Connect, il quale riproduce la schermata e le app del vostro smartphone sullo schermo centrale della plancia.

Il sistema si interfaccia con smartphone Android tramite Android Auto o al vostro iPhone grazie all’Apple Car Play e sarà lanciato negli Stati Uniti ed in Europa ad inizio 2016.

Ulteriore innovazione è il sistema Trained Parking che permette alla vettura di memorizzare le manovre ed il percorso per il parcheggio in modo tale da parcheggiare la vostra auto in modo autonomo.

L’Auto però si basa su manovre abituali e non sa realmente dove si trova in quel momento (non ha un’interfaccia GPS), ed è per questo motivo che l’auto si può manovrare tramite il telecomando o tramite il vostro smartphone. Il sistema però è molto utile nel caso in cui il garage o il posto auto sia stretto, dato che si potrà far entrare ed uscire l’auto senza salire a bordo.

Se invece avete a disposizione molto spazio e pochi ostacoli, l’auto sarà in grado di entrare ed uscire da sola dal garage, venendovi a prendere davanti alla porta di casa.

 

IMMAGINI VOLKSWAGEN GOLF R TOUCH CES 2015

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On