Abarth 500 USA: immagini ufficiali e dati tecnici

In seguito alle prime immagini ufficiali rilasciate da Abarth, la casa dello scorpione presenta ufficialmente la Abarth 500 USA, versione sportiva della Fiat 500 per il mercato Americano. La Abarth 500 dedicata al mercato statunitense è equipaggiata con un nuovo impianto frenante più potente, nuove sospensioni, nuovo assetto sportivo, cerchi in lega in alluminio e scarico dedicato. All’esterno si può notare il kit estetico, il quale prevede nuovi paraurti anteriore e posteriore, minigonne laterali e logo Abarth sulle fiancate, elementi che si aggiungono alle novità estetiche introdotte sulla Fiat 500 per il mercato americano. Gli interni sono stati rivisti, aggiungendo nuovi sedili sportivi e finiture sportive. La Abarth 500 USA porta al debutto il motore benzina 1.4 Turbo Mutiair da 160 CV in grado di sviluppare 230 Nm di coppia. Per introdurre nel vano motore della Abarth 500 questa motorizzazione dotata di tecnologia Multiair, l’anteriore è stato allungato di 7 cm. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti e permette alla Abarth 500 di scattare da 0-100 km/h in meno di 7,5 secondi. Grazie alla tecnologia Multiair i consumi sono stati ridotti del 7,5% e le emissioni di CO2 sono state ridotte del 10%. La vettura è dotata di sistema Torque Transfer Control (TTC), il quale ottimizza l’accelerazione in curva agendo sulla valvola a farfalla. La Abarth 500 USA sarà presentata al Salone dell’auto di Los Angeles (18-27 novembre) e sarà commercializzata nei primi mesi del 2012.

 

 

DESIGN

La Abarth 500 USA si distingue dalla Fiat 500 per il mercato americano grazie al kit estetico introdotto da Abarth. All’anteriore è stato introdotto un nuovo paraurti dotato di una grande presa d’aria centrale e due piccole prese d’aria laterali. Inoltre il paraurti è stato allungato di circa 7 cm per aumentare le dimensioni del vano motore e permettere l’installazione del nuovo 1.4 Turbo Multiair da 160 CV. La fiancata è resa più sportiva grazie all’introduzione delle minigonne laterali e dalle strisce sportive rosse con la scritta Abarth. Al posteriore è stato intordotto un nuovo paraurti dotato di doppio scarico ed estrattore.

 

 

MECCANICA

La Abarth 500 USA utilizza lo stesso pianale modificato introdotto per la Fiat 500 USA. Le sospensioni anteriori e posteriori però sono state riviste ed irrigidite per aumentare la sportività. Lo schema MacPherson all’anteriore infatti utilizza molle più dure del 40% rispetto alla versione originale e le sospensioni posteriori con schema a ponte torcente sono state irrigidite del 20%. L’assetto è stato ribassato di 15 mm ed è stata introdotta l’innovativa tecnologia Koni “Frequency Selective Damping” (FSD), la quale garantisce un ottimale tenuta di strada. Grazie ad una valvola posta sull’ammortizzatore, il sistema FSD regola istante per istante la pressione dell’olio negli ammortizzatori in base alla tipologia di strada, migliorando tenuta di strada e comfort. Le pinze dei freni adottano dischi ventilati di 282 mm al’anteriore e 242 mm al posteriore. La Abarth 500 USA è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 16″ pollici (17″ optional) e pneumatici Pirelli Cinturato P7 195/45. Gli pneumatici sono stati gonfiati ad una pressione più alta rispetto a quella standard in modo tale da ottenere un settaggio ottimale delle sospensioni.

 

 

INTERNI

Gli interni della Abarth 500 per il mercato americano esprimono l’animo sportivo delle vetture Abarth, con dettagli sportivi e curati. Il nuovo volante in pelle traforata con comandi integrati, ha uno spessore maggiore per ottenere un’impugnatura più ergonomica e la parte inferiore tagliata. Nuovi anche i sedili in pelle, più ergonomici e contenitivi. Alle spalle del volante, a fianco del tachimetro, è stata introdotta una strumentazione sportiva aggiuntiva la quale indica la pressione del turbo e l’indicatore di cambiata, che suggerisce al pilota la marcia da inserire per ottenere le massime prestazioni. A questi particolari si deve aggiungere la pedaliera in alluminio ed il navigatore satellitare con connettività Blue&Me, la radio cd/mp3 e l’impianto stereo Bose.

 

 

MOTORE

La Abarth 500 USA porta al debutto il motore benzina 1.4 Turbo Mutiair da 160 CV in grado di sviluppare 230 Nm di coppia. Oltre alla tecnologia Multiair ed al turbocompressore, la vettura è dotata di doppio intercooler e per introdurre nel vano motore della Abarth 500 questa nuova motorizzazione, l’anteriore è stato allungato di 7 cm. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti e permette alla Abarth 500 di scattare da 0-100 km/h in meno di 7,5 secondi. Grazie alla tecnologia Multiair i consumi sono stati ridotti del 7,5% e le emissioni di CO2 sono state ridotte del 10%. La vettura è dotata di sistema Torque Transfer Control (TTC), il quale ottimizza l’accelerazione in curva agendo sulla valvola a farfalla.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On