Motor Show di Bologna 2011: Jeep Grand Cherokee SRT-8 e Jeep Wrangler Arctic

Al Motor Show di Bologna 2011 Jeep presenterà la Jeep Grand Cherokee SRT-8, versione ad alte prestazioni del fuoristrada top di gamma Jeep. La vettura coniuga le doti di funzionalità del marchio americano alle straordinarie performance del brand SRT (Street and Racing Technology) ed offre stile, lusso, potenza e contenuti tecnologici di ultima generazione. La Jeep Grand Cherokee SRT-8 è equipaggiata con il nuovo propulsore V8 HEMI 6.4 litri da 470 CV e 630 Nm, il modello è la Jeep più veloce e potente mai realizzata con uno scatto da 0-100 km/h in 4,9 secondi ed una velocità massima di 255 km/h. Il nuovo sistema di scarico attivo e la tecnologia Fuel Saver garantiscono consumi ridotti del 13% nel ciclo autostradale. Eccezionale comportamento stradale e straordinaria maneggevolezza sono assicurati da nuove sospensioni con ammortizzatori attivi e sistema di gestione della trazione Selec-Track. La dotazione di serie è full-optional con doppio tetto panoramico CommandView, sistema di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS. La seconda vettura inedita presentata da Jeep è la Jeep Wrangler Arctic, un nuovo allestimento per il fuoristrada più famoso del mondo dai nuovi colori, nuovi cerchi in lega e inediti accessori Mopar. La Jeep Grand Cherokee SRT-8 e la Jeep Wrangler Arctic saranno commercializzate in Italia nel primo trimestre 2012.

 

 

JEEP GRAND CHEROKEE SRT-8

La Jeep Grand Cherokee SRT-8 è la versione ad alte prestazioni del SUV alto di gamma di Jeep. La vettura è stata dotata di nuovi paraurti anteriore e posteriore, minigonne laterali, nuovo cofano motore con due enormi estrattori e luci diurne a LED. Anche gli interni sono stati rivisti, con nuovi sedili in pelle e nuovo volante con il logo SRT, pedaliera in alluminio ed inserti sportivi. La Jeep Grand Cherokee SRT-8 è equipaggiata con il nuovo propulsore V8 HEMI 6.4 litri da 470 CV e 630 Nm di coppia, il quale la rende la Jeep più veloce e potente mai realizzata nella storia della casa americana. Il propulsore permette alla Grand Cherokee SRT-8 di scattare da 0-100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 255 km/h. Per sapere tutto sulla  Jeep Grand Cherokee SRT-8 leggete il nostro articolo dedicato che trovate qui.

 

 

JEEP WRANGLER ARCTIC

La seconda vettura che Jeep presenterà al Motor Show è la Jeep Wrangler Arctic, una nuova serie speciale del fuoristrada più famoso al mondo ispirata all’inverno . L’allestimento è caratterizzato da esclusivi dettagli stilistici, cerchi neri da 17″ pollici, hard top in tinta e accessori Mopar. La versione speciale evoca le condizioni estreme delle regioni artiche per sottolineare come grazie a leggendarie capacità off-road perfezionate in sette decenni di evoluzione tecnica, l’icona Jeep sia in grado di dominare i percorsi più ostili e le situazioni di guida più impegnative. In Italia, la versione speciale Arctic sarà equipaggiata esclusivamente con il 2.8 diesel e sarà disponibile negli showroom Jeep nel primo trimestre 2012 nella configurazione a due e a quattro porte.

 

 

DESIGN

La Jeep Wrangler Arctic si contraddistingue grazie alla nuova colorazione azzurro ghiaccio, ai cerchi neri da 17″ pollici, l’hard top e passaruota in tinta con la carrozzeria. La decalcomania con l’orma dello Yeti spicca sul lato anteriore sinistro della vettura e personalizza parte del passaruota e del cofano. Il badge “Arctic” sui parafanghi anteriori e lo sportello per il carburante nero firmato Mopar completano l’esclusivo allestimento esterno.

 

 

INTERNI

Gli interni della Jeep Wrangler Arctic offrono sedili in tessuto nero Tectonic con inserti Polar White, impunture e bordature Arctic Orange sui rivestimenti dei sedili. I sedili anteriori riscaldabili sono caratterizzati dal logo “Arctic” posto anteriormente sulla parte alta dello schienale. Cuciture a vista impreziosiscono il volante in pelle, i braccioli e il rivestimento della console centrale. Inserti color Arctic Orange ornano i rivestimenti delle portiere e la rete ferma carico. Le maniglie di sostegno e gli anelli delle bocchette di aerazione sulla plancia sono rifiniti in Polar White.

 

Caratterizza infine l’esclusivo allestimento della nuova versione speciale, il logo “Arctic” posto sul contagiri ed i tappetini Mopar con la scritta “Jeep”. Jeep Wrangler Arctic sarà disponibile nella nuova tonalità Winter Chill e nella colorazione Bright White. Per il massimo del comfort e del benessere a bordo, la nuova versione speciale Jeep Wrangler Arctic offre una completa dotazione di serie che comprende climatizzatore automatico, volante in pelle con comandi integrati, sedili anteriori riscaldabili, sedile del guidatore regolabile in altezza, computer di bordo EVIC, cruise control e sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect® GPS con radio/CD/DVD/MP3/WMA, porta USB, ingresso AUX, hard-disk da 30 gigabyte e schermo touchscreen.

 

 

MECCANICA e MOTORE
Progettato per affrontare i percorsi off-road più impegnativi, Jeep Wrangler Arctic dispone dell’assale anteriore Dana 30 e del poderoso assale posteriore Dana 44. E’ equipaggiato di serie con il sistema di trazione integrale part-time Command-Trac® NV241 inseribile ‘shift-on-the fly’ a due velocità con rapporto per le marce ridotte di 2.72:1. La vettura sarà equipaggiata con il 2.8 litri diesel da 200 CV e 460 Nm di coppia, disponibili a 1.600 giri/min, abbinato al cambio automatico a cinque marce con Electronic Range Select.

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On