Nuova Lancia Thema: salone di Ginevra 2011

Una delle vetture più attese della gamma Lancia insieme alla Ypsilon, era la nuova Lancia Thema, ammiraglia di segmento E erede della Thesis. La vettura ha fatto molto discutere gli appassionati Lancia, in quanto la Thema, come le nuove vetture della gamma Lancia escluse Ypsilone  Delta, è di origine americana. Ovviamente la qualità degli interni è stata migliorata per la clientela europea, insieme ad un nuovo assetto e ad una nuova taratura dello sterzo. La nuova Lancia Thema sarà equipaggiata con i nuovi motori V6 diesel da 190 CV e 224 CV e dal V6 Pentastar benzina da 292 CV. La Thema sarà in vendita a partire da ottobre e il lancio commerciale avverà in tutta Europa, eccetto Gran Bretagna e Irlanda, mercati in cui sarà presente con brand Chrysler.

 

DESIGN

 

La nuova Lancia Thema era molto attesa dagli appassionati, in quanto avrà il difficile compito di riportare Lancia nel segmento delle ammiraglie dopo l’insuccesso della Thesis e dovrà confrontarsi con marchi di prestigio come Lexus, Mercedes e Audi.

 

Meccanicamente la nuova Thema adotta la trazione posteriore e una meccanica molto fine, con un nuovo pianale,sospensioni anteriori a quadrilateri alti e sospensioni posteriori multilink. Esteticamente la vettura è molto elegante e ben rifinita. L’anteriore è imponente e delineato da inserti cromati o satinati e un design leggermente differente dalla 300C nella parte bassa del paraurti anteriore. Le fiancate sono “importanti”, ma non appesantiscono lo stile generale della vettura.

 

Solo il posteriore stona leggermente nel complesso ed è l’unica parte della nuova Thema che ricorda palesemente lo stile americano. Scelta davvero discutibile quella utilizzata per accedere al bagagliaio.  L’accesso avviene premendo un pulsante integrato nel terzo stop e non premendo il logo Lancia. Inoltre il pulsante è di colore nero immerso nel rosso dello stop risaltando eccessivamente, con un risultato finale visivamente non molto piacevole. Detto questo, il bagagliaio è molto capiente con un vano regolare e ben rifinito, ideale per lunghi viaggi e molti bagagli. I fari adottano la tecnologia LED e sono collegati da una fascia disponibile in diverse colorazioni e lavorazioni che ricopre il posteriore.

 

 

INTERNI

Vera sorpresa della Thema sono gli interni, rifiniti in modo molto fine e preciso. Materiali, accostamenti di plastiche e pelle sono di alto livello e sono presenti in tutto l’abitacolo. La pelle, con impunture a vista, ricopre tutta la plancia e i pannelli porta. Il tunnel centrale offre inserti in radica di ottima fattura e due vani porta bibite nascosti, nei quali è possibile attivare l’aria condizionata per refrigerare le bibite. Il comfort è elevato sia all’anteriore che al posteriore, con sedili morbidi, comodi e ben fatti. Al posteriore non mancano optional di classe, come la tendina del lunotto posteriore azionabile tramite un pulsante posto appena sotto i comandi posteriori del climatizzatore trizona.

 

Al centro della plancia troviamo un display touch screen da 8.4″ pollici con un nuovo sistema operativo, il quale risulta facilmente utilizzabile anche con i comandi posizionati al volante. D’effetto il quadro strumenti con una colorazione azzurra intonata con il logo Lancia presente nel computer di bordo (foto qui a destra).

 

A nostro parere, la nuova Lancia Thema è promossa a pieni voti per quanto riguarda la qualità generale della vettura, soprattutto degli interni e della precisione con cui è assemblata. Unico lieve difetto la parte posteriore, la quale non si addice totalmente allo stile Lancia, ma offre comunque una linea gradevole. La nuova Lancia Thema ha convinto molti presenti allo stand ed è stata elogiata per la sua elevata qualità.


Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On