Audi S8 Plus: il top di gamma Audi da 605 CV

Con la S8 Plus Audi ha deciso di ampliare la gamma della propria ammiraglia A8 con una versione “cattiva” rinnovando la propria sfida alle Mercedes AMG e alle versioni M di BMW.

L’Audi S8 Plus è più potente delle RS6 e RS7, e presenta linee simili a quelle della A8 tradizionale, con elementi distintivi come gli spoiler anteriore e posteriore in tinta con la carrozzeria o in fibra di carbonio così come le calotte degli specchietti.

All’interno spiccano invece le cuciture rosse in contrasto con la selleria in pelle nera, gli inserti in carbonio e in alluminio spazzolato e il cielo in alcantara nero.

MOTORE

Audi-S8-Plus-4Ma per un auto di questo tipo ciò che più conta è il comparto tecnico a cominciare dal propulsore: il V8 4 litri TFSI biturbo è stato rivisto dai tecnici di Ingolstad, che hanno dovuto aumentare la pressione di sovralimentazione e aggiungere nuove valvole di scarico.

Adesso il V8 raggiunge i 605 CV, con una coppia massima di 700 Nm (attivando l’overboost si raggiungono i 750 Nm).

Il tutto consente prestazioni super, appena 3,8 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma, con una velocità massima di autolimitata elettronicamente a 250 km/h, o 305 km/h a richiesta in un pacchetto che comprende i freni a disco carboceramici e un impianto di scarico sportivo.

Numeri che  la S8 plus raggiunge favorita da una scocca e da una carrozzeria completamente realizzate in alluminio.

La S8 è anche dotata di differenziale autobloccante al posteriore e monta un cambio automatico 8 rapporti Steptronic con convertitore di coppia. La trazione è ovviamente integrale quattro.

Da mettere in evidenza anche le sospensioni a controllo elettronico (adaptive air suspension) e lo sterzo dinamico entrambi specificatamente tarati per la S8 plus.

La nuova super berlina di casa Audi sarà ordinabile, in Italia, da novembre con un prezzo di listino che partirà da 143.500 euro.

FOTO AUDI S8 PLUS

Articoli simili

Author: Salvo Arcidiacono

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *