Mazzanti Evantra Millecavalli, la supercar italiana stradale più potente di sempre

Quando si pensa all’auto stradale più potente mai prodotta in Italia, normale si pensi immediatamente a Ferrari, Alfa Romeo, Lamborghini o Maserati. Da oggi però, non è più così.

La Mazzanti Automobili infatti, azienda di pontedera che produce artigianalmente vetture ad alte prestazioni, ha portato al debutto la Mazzanti Evantra Millecavalli, versione estrema della Mazzanti Evantra con una potenza di ben 1.000 CV.

La livrea e l’ampio utilizzo di carbonio hanno permesso di ottenere un peso di soli 1.300 kg, mentre l’aerodinamica deriva direttamente dalla Formula 1, con alettoni “soffiati” e numerosi appendici e feritoie aerodinamiche per gestire al meglio le turbolenze e avere il massimo della deportanza.

Motore da 1000 CV

La Millecavalli è equipaggiata con un motore benzina di derivazione General Motors (lo stesso della Corvette Z06) di 7,2 litri V8 biturbo portato a 1.000 CV e ben 1.200 Nm di coppia, inserito in posizione posteriore centrale, abbinato al cambio sequenziale a 6 rapporti e alla trazione posteriore. Le prestazioni? velocità massima 400 km/h e accelerazione 0-100 km/h in soli 2,7 secondi!

Queste le parole di Luca Mazzanti:

“Per poter essere presenti oggi, abbiamo dovuto anticipare la presentazione dell’Evantra Millecavalli di circa due mesi rispetto al nostro piano originale.

Pertanto la vettura esposta è il primo prototipo e quindi un esemplare in via di sviluppo, che ovviamente non può esprimere ancora al 100% tutto il suo potenziale.

La nostra nuova Hypercar, Evantra Millecavalli, segna per noi un nuovo punto di arrivo. Questo non è un punto di arrivo assoluto, ma il risultato di un attento e laborioso processo di affinamento, partito dal completamento del progetto Evantra.

Il nostro Atelier ha avuto un lavoro notevole per sviluppare un progetto nuovo e così importante, dopo soli due anni dal debutto della Supercar Evantra; nonostante questo, la passione, l’entusiasmo e le eccellenti competenze di ognuno dei membri del mio team, hanno permesso la concretizzazione di questo obiettivo ripagato anche dalla fiducia dei primi tre nostri clienti Millecavalli che hanno commissionato i primi esemplari con il progetto ancora su carta”

 

La Mazzanti Evantra Millecavalli sarà prodotta in 25 esemplari (già tutti venduti) e sarà esposta in anteprima mondiale allo stand Mazzanti Automobili al Salone dell’Auto Torino – Parco Valentino 2016 (8 – 12 giugno).

Foto ufficiali Mazzanti Evantra Millecavalli

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *