Mercedes AMG: aggiornata la gamma delle sportive compatte

Mercedes AMG ha aggiornato la CLA 45 4MATIC, la CLA 45 4MATIC Shooting Brake e la GLA 45 4MATIC offrendo ora tutta una serie di innovazioni tecnologiche ed allestimenti con possibilità di personalizzazione sempre maggiore.

Su tutti i modelli viene aggiornato il 2.0 litri 4 cilindri AMG che adesso è in grado di erogare 381 CV, con una coppia di ben 475 Nm.

I rapporti rielaborati del cambio doppia frizione 7 marce, insieme ai programmi di marcia del sistema DYNAMIC SELECT (che consente di scegliere tra quattro diversi programmi Comfort, Sport, Sport + ed Individual con l’aggiunta di Race se in abbinamento con l’assetto sportivo  AMG RIDE CONTROL) già presenti sulla MERCEDES-AMG GT, spingono ad un livello ancora più elevato le prestazioni grazie anche ad optional come l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL e il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS.

Mercedes-GLA-45-AMGQuest’ultimo comprende le sospensioni elettroniche regolabili su due livelli e il bloccaggio meccanico del differenziale che migliora notevolmente la trazione quando l’auto viene spinta al limite.

La distribuzione della coppia è continua è può variare dalla pura trazione anteriore alla ripartizione 50/50 tra avantreno e retrotreno, e grazie ad una frizione a lamelle integrata nel differenziale posteriore il sistema può distribuire la trazione alle ruote posteriori nel giro di pochi secondi.

Un ruolo assolutamente centrale, come già accennato, è giocato dalla trasmissione automatica AMG SPEEDSHIFT DCT montato di serie su tutti e tre i modelli, che garantisce innesti sempre più rapidi e precisi, con una spaziatura ristretta delle marce dalle terza alla settima in grado di fornire una maggiore fluidità nei passaggi.

Tutti questi elementi sono i presupposti di prestazioni davvero importanti: la CLA 45 4MATIC accelera sullo 0-100 in 4,2 secondi (4,3 invece per la Shooting Brake e 4,4 per la GLA), quasi mezzo secondo in meno del modello precedente.

Il tutto a fronte di consumi comunque contenuti la CLA 45 4MATIC e CLA 45 4MATIC Shooting Brake consumano, infatti 6,9 l/100 km, a fronte di 161 g/km di emissioni di CO2. La GLA invece 7,4 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 172 g/km.

Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH ha dichiarato:

“Grazie alla perfetta sinergia delle misure adottate, le nostre sportive compatte non rappresentano soltanto i modelli più potenti, ma anche i più dinamici dei rispettivi segmenti. Racchiudono tutti i presupposti per consentirci di proseguire senza soluzione di continuità la nostra storia di successo in questo mercato estremamente competitivo.”

Prezzi

I modelli che arriveranno in concessionaria a settembre, ma che sono prenotabili da subito, hanno prezzi da 58.000 euro per la CLA 45 4MATIC, mentre la Shooting Brake costa 58.610,00 euro e infine la GLA 45 4MATIC di 59.870,00 euro. Per tutte le informazioni su optional, dimensioni, versioni e prezzi consultate il nostro Listino Auto.

FOTO MERCEDES AMG SPORTIVE COMPATTE

Articoli simili

Author: Salvo Arcidiacono

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *