Bmw i3 concept: immagini ufficiali e dati tecnici

Bmw presenta ufficialmente la “Bmw i3 concept”, nuova citycar elettrica con la quale la casa di Monaco presenta la propria idea di mobilità del futuro. Questa vettura farà parte del sub-brand ecologico di Bmw denominato “Bmw i”, composto da veicoli a basso impatto ambientale e ad emissioni zero completamente elettrici o ibridi, che vedranno la luce ad inizio 2013. Queste vetture non offrono solo una tecnologia totalmente elettrica, ma una nuova tipologia di costruzione basata sul largo utilizzo di materiali plastici leggeri e fibra di carbonio, in modo tale da alleggerire le vetture per equlibrare il peso introdotto dalle batterie agli ioni di Litio pur mantenendo elevati standard di sicurezza. La i3 è equipaggiata con un motore elettrico da 125 kW e 250 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0-100 in 7.9 secondi e di raggiungere la velocità massima autolimitata di 150 km/h. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, le quali permettono una autonomia massima di 150 Km.

 

DESIGN e DIMENSIONI

La i3 concept è una vettura progettata pensando al traffico cittadino, con dimensioni compatte di 3.84 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza e 1.53 metri di altezza, con un passo di 2.57 metri per aumentare il comfort degli occupanti. La citycar offre 4 posti e l’apertura delle portiere posteriori avveine “controvento” rispetto a quelle anteriori (foto a destra). Lo stile della i3 è molto futuristico, con ampie vetrate laterali e ampio utilizzo di fibre ottiche per i proiettori anteriori e posteriori. Stile futuristico anche per gli interni, ma nella versione di serie cambieranno molti particolari esterni ed interni. Ecco i dati tecnici della Bmw i3 concept:


  • Lunghezza: 3.84 metri
  • Larghezza: 2.01 metri
  • Altezza: 1.53 metri
  • Passo: 2.57 metri
  • Posti 4
  • Trazione: posteriore
  • Peso a vuoto: 1250 kg
  • Bagagliaio: 200 litri
  • Motore: 125 kW e 250 Nm di coppia
  • Autonomia: 150 km
  • Batterie: ioni di Litio
  • Tempo di ricarica: 6 ore (100%); 1 ora (80%)

 

 

ARCHITETTURA

La i3 è costruita su una nuova architettura chiamata “LifeDrive” composta da due parti indipendenti: la parte “Life” è la parte dell’abitacolo progettata per proteggere ed ospitare gli occupanti. La seconda parte, chiamata “Drive”, è la parte progettata per resistere agli urti e proteggere l’abitacolo in caso di incidente, sulla quale viene fissata la parte “Life”. Le batterie al litio sono raffreddate a liquido e sono posizionate al di sotto dello chassis, mentre il motore elettrico è posizionato nella parte posteriore sotto al bagagliaio. Il bagagliaio è posizionato più in alto per favorire l’accessibilità ed ha una capacità di ben 200 litri.

 

 

 

INTERNI

Grazie al motore elettrico posizionato al retrotreno, gli interni della Bmw i3 concept sono caratterizzati dall’assenza del tunnel centrale, in modo tale da collegare i sedili anteriori e posteriori attraverso un’unica superficie continua, aumentando comfort e abitabilità. Oltre al bagagliaio da 200 litri, nella parte anteriore è presente un piccolo “bagagliaio” supplementare nella zona dove usualmente si trova il propulsore. Le innovazioni maggiori però si hanno grazie alle varie funzioni della vettura controllabili dal proprio smartphone. Queste nuove applicazioni di Bmw permettono di individuare esattamente dove è la vettura, indicano le stazioni di ricarica più vicine, lo stato di ricarica della vettura, permettono di attivare a distanza aria condizionata, i parcheggi più vicini ed un sistema di navigazione intelligente per evitare il traffico. Inoltre è possibile impostare l’inizio della ricarica della vettura in base al proprio orario di partenza, in modo tale da partire con la vettura sempre carica al 100%.

 

Lo stile degli interni è “minimal” e molto futuristico, come spesso si può trovare nelle concept car. Sedili, plancia e tutto il resto dell’abitacolo sono studiati per offrire la massima abitabilità, ma nella versione stradale prevista nel 2013 l’impostazione degli interni cambierà, abbandonando le linee avveniristiche per linee più “attuali”, ma soprattutto Bmw. L’apertura delle portiere a ventaglio è molto bella da vedere, ma senza piantone centrale è molto difficile da realizzare e difficilmente la vedremo nella versione definitiva.

 

 

 

MOTORE, AUTONOMIA e PRESTAZIONI

Il propulsore utilizzato per la Bmw i3 concept è un motore elettrico da 125 kW, in grado di erogare 250 Nm di coppia e di raggiungere la velocità massima autolimitata di 150 km/h. Il motore elettrico permette alla i3 di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7.9 secondi, mentre l’accelerazione da 0 a 60 km/h avviene in soli 3.9 secondi. Le batterie agli ioni di litio permettono una autonomia di 150 km ed un tempo di ricarica di un’ora per ricaricare l’80% delle batterie. Per ricaricare al 100% occorrono 6 ore. Nel caso in cui 150 km siano troppo poco, la i3 è progettata per montare il “Range Extender” (REx), ovvero un piccolo motore termico il quale ricaricherà le batterie e aumenterà l’autonomia.

 

Motore elettrico da 125 kW:

  • Accelerazione 0-100 km/h: 7.9 sec
  • Accelerazione 0-60 km/h: 3.9 sec
  • Velocità massima: 15o km/h (autolimitati)
  • Consumo medio: 0
  • Emissioni CO2: 0 g/km

 

Una grande novità è la “One-Pedal-Feeling”, ovvero la possibilità di “frenare con l’acceleratore”. Quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore, il motore elettrico assume la funzione di generatore di recupero della corrente prodotta dall’energia cinetica e la invia alla batteria della vettura che si ricarica a sua volta. Allo stesso tempo, si forma una coppia frenante che diminuisce la velocità della vettura, proprio come se avessimo frenato. Un utilizzo intenso di questo recupero di energia cinetica parte del motore elettrico, determina un aumento dell’autonomia della vettura fino al 20% in più!

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On