Lancia Voyager: scheda tecnica

Lancia ufficializza la gamma della nuova “Lancia Voyager”, vettura derivata dalla Chrysler Grand Voyager, icona degli MPV (Multi-Purpose Vehicle, Monovolume) con 27 anni di vita e più di tredici milioni di unità vendute in 120 Paesi del mondo. Il modello americano “incontra” lo stile italiano, trasformandosi in un esclusivo monovolume alto di gamma dove l’esperienza Chrysler per il viaggio si unisce a quella Lancia per il piacere di guida, l’arte del dettaglio, il gusto del “made in Italy”. Nasce così Lancia Voyager, il miglior Voyager di sempre che raccoglierà il testimone dalla Lancia Phedra per scrivere un’altra pagina di storia in questa categoria. La vettura sarà disponibile unicamente nel completissimo allestimento “Gold”, abbinato a due motorizzazioni: il potente 3.6 litri benzina da 283 CV Euro5 ed il 2.8 diesel da 163 CV Euro5. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova Lancia Voyager.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

Nella parte anteriore, La nuova Lancia Voyager presenta un inedito frontale caratterizzato dalla nuova griglia con il logo Lancia e da proiettori di notevoli dimensioni. Nella parte inferiore del paraurti troviamo tre prese d’aria unite da una barra cromata, la quale congiunge i fari fendinebbia. La fiancata è pulita e lineare, caratterizzata da passaruota pronunciati e da un’ampia vetrata, la quale garantisce molta luce in tutto l’abitacolo.

 

 

Al posteriore il portellone del bagagliaio è stato ridisegnato ed è aumentato di alcuni centimetri per garantire facilità di carico e versatilità. Inoltre la soglia di carico è molto bassa per facilitare il carico e lo scarico dei bagagli. I fari posteriori sono completamente a LED e una barra cromata unisce le estremità del portellone. Nella parte alta è stato introdotto uno spoiler che integra la luce del terzo stop e il lunotto è di notevoli dimensioni. Nel complesso la vettura ha un design massiccio a causa delle dimensioni generose, ma allo stesso tempo è elegante e pulito ma di chiara fattura americana. Di seguito riportiamo i dati tecnici della nuova Lancia Voyager:

 

  • Lunghezza: 5,21 metri
  • Larghezza: 1,99 metri
  • Altezza: 1.75 metri
  • Passo: 3,1 metri
  • Peso in ordine di marcia: 2.091 (min) – 2.330(max)
  • Peso massimo rimorchiabile: 1.600 kg
  • Trazione: Anteriore
  • Cambio: automatico a 6 rapporti su tutta la gamma
  • Servosterzo: idraulico
  • Diametro di sterzata: 12,07 metri
  • Bagagliaio: 934 litri (tutte le file alzate) – 2.394 litri (terza fila abbattuta) – 3.912 litri (seconda e terza fila abbattute)
  • Serbatoio: 76 litri
  • Posti: 7 (2+2+3)
  • Porte: 5 (portelloni scorrevoli ai lati)
  • cerchi: R17 225/65 (su tutti i modelli)
  • Freni anteriori (diametro): 330 a disco
  • Freni posteriori (diametro): 328 a disco

 

 

MECCANICA

La meccanica della Lancia Voyager è la stessa utilizzata dalla Chrysler Grand Voyager, così come i motori ed il cambio automatico a 6 rapporti. La struttura del nuovo MPV Lancia utilizza particolari caratteristiche strutturali che, in caso di incidenti, contribuiscono a mantenere intatto l’abitacolo e a gestire al meglio l’energia prodotta: dalla traversa a metà cruscotto all’acciaio Dual Phase nella barra anteriore ottagonale interna ed esterna; dalle punte diritte della barra anteriore ai montanti di ancoraggio del telaio di supporto del motore ad assorbimento d’energia. Per soddisfare le esigenze del mercato Europeo però, il gruppo fiat ha rivisto la taratura delle sospensioni e l’assetto, in modo tale da mantenere un elevato comfort di marcia insieme da un feeling di guida di buon livello. Infatti il Chrysler Grand Voyager ha una taratura delle sospensioni molto morbida che predilige unicamente il comfort, caratteristica non appropriata allo stile di guida europeo, il quale non avrebbe gradito la taratura morbida. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Lancia Voyager sono i seguenti:

 

  • Sospensioni anteriori: schema di tipo McPherson con molle elicoidali, ammortizzatori a gas e barra stabilizzatrice
  • Sospensioni posteriori: schema a ponte torcente con ruote interconnesse, molle elicoidali e ammortizzatori a gas

 

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Lancia Voyager sono curati ed eleganti con una qualità di alto livello, come dimostrano i sedili in pelle Nappa. La plancia integra il navigatore satellitare ed inserti in radica. Il cambio è posizionato insolitamente a fianco del cruscotto, nella parte alta della plancia, e non al centro del tunnel centrale, soluzione di impronta nettamente americana. L’abitacolo offre tantissimi vani porta oggetti e la terza fila si raggiunge attraverso un “corridoio” tra i due sedili centrali. L’accesso alla seconda e terza fila è agevolato da pratici portelloni scorrevoli attivabili elettronicamente ed il comfort è massimo per tutti e 7 i passeggeri. Il comfort è ai massimi livelli, con spazio a volontà in qualsiasi sedile si decida di prendere posto. La versatilità dei sedili è ai vertici del segmento, con comandi facili ed intuitivi per abbattere o ripiegare i sedili per aumentare il piano di carico. Infatti la terza fila di sedili si abbatte con un semplice gesto e ed i sedili si integrano perfettamente con il pavimento dell’abitacolo. Stessa funzionalità per i sedili della seconda fila, i quali si ripiegano su se stessi per poi scomparire nel pianale.

 

Grazie a questi sedili molto versatili, il piano di carico è completamente liscio e raggiunge ben 3.912 litri di capacità massima! La Lancia Voyager offre il sofisticato sistema multimediale di intrattenimento Uconnect Tunes con Radio/CD/DVD/MP3/WMA, porta USB, ingresso AUX, hard-disk da 30GB, schermo touchscreen, dispositivo UConnect con microfono incorporato nel retrovisore interno a comando vocale e predisposizione Bluetooth. Inoltre, è incluso il sistema ParkView con telecamera posteriore per la visione degli ostacoli durante le manovre di parcheggio. A richiesta è disponibile anche UConnect GPS che aggiunge la navigazione satellitare con mappe dall’alto in 2D e 3D ed indicazioni progressive sul percorso. Completano l’esperienza di viaggio a bordo della Lancia Voyager, l’impianto audio a nove altoparlanti con subwoofer ed amplificatore da 506 Watt ed il sistema di intrattenimento posteriore con lettore DVD a doppio schermo LCD per i passeggeri della seconda e terza fila. Quest’ultimo dispositivo consente la riproduzione di due diversi supporti multimediali contemporaneamente sui due schermi LCD da 9″ dotati di telecomando e di cuffie wireless a due canali, scegliendo tra molteplici sorgenti (radio, hard disk, ingresso AUX, porta USB, due ingressi RGB e due lettori DVD). Inoltre le lampade a LED orientabili a padiglione, dal design d’ispirazione aeronautica, permettono di indirizzare la luce solo dove richiesto.

 

 

 

MOTORI

La nuova Lancia Voyager è disponibile in due motorizzazioni, una diesel ed una benzina, entrambe di origine americana. La motorizzazione Diesel è il 2.8 litri da 163 CV e 360 Nm di coppia mentre la motorizzazione alimentata a benzina è il 3.6 litri V6 da 283 CV e 344 Nm di coppia. Entrambi i propulsori sono abbinati ad un cambio automatico a 6 rapporti e rispettano le normative Euro5. La trasmissione automatica a 6 rapporti offre una spaziatura degli innesti più ravvicinata, limitando le variazioni di regime del motore tra i diversi rapporti e garantendo un innesto più morbido ed adeguato ad ogni situazione di marcia. Di seguito riportiamo tutta la gamma motori della nuova Lancia Voyager con le relative prestazioni:

 

 

2.8 litri Diesel da 163 CV e 360 Nm di coppia

  • Accelerazione 0-100 km/h: 11,9 sec
  • Velocità massima: 193 km/h
  • Rapporto di compressione: 16,5:1
  • Consumo medio: 7,9 l/100 km
  • Emissioni CO2: 207 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso vettura: 2.330 kg

 

 

3.6 litri V6 da 283 CV e 344 Nm di coppia

  • Accelerazione 0-100 km/h: 8,5 sec
  • Velocità massima: 209 km/h
  • Rapporto di compressione: 10,2:1
  • Consumo medio: 10,8 l/100 km
  • Emissioni CO2: 251 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5
  • Peso vettura: 2.330 kg

 

 

 

SICUREZZA

Nonostante la nuova Lancia Voyager abbia ottenuto solo 4 stelle nei crash test di sicurezza EuroNCAP, la vettura adotta un avanzato sistema multistadio di ultima generazione per gli airbag anteriori che fornisce un’apertura adeguata al livello di gravità dell’urto come rilevata dalla centralina che governa i sistemi di ritenuta e dai sensori posizionati nella parte anteriore del veicolo. In dettaglio, il dispositivo di gonfiaggio del primo stadio si inserisce immediatamente durante un impatto che richieda l’attivazione dell’airbag. La fasatura del secondo stadio determina se la forza di erogazione sia bassa, media o alta. Se risulta sufficiente una bassa erogazione per soddisfare le necessità, la seconda fase si esaurisce in ritardo per eliminare, in caso di crash, materiale pirotecnico attivo dal sistema. Per proteggere bacino e torace dei passeggeri anche quando viene urtato il fianco della vettura, Lancia Voyager dispone di airbag laterali che sono sistemati all’interno dello schienale dei sedili, una collocazione che assicura la miglior difesa degli occupanti, indipendentemente dalla loro statura, dalla posizione assunta e dalla regolazione del sedile.

 

 

Sempre di serie sull’intera gamma, i window-bag sono destinati a scendere lungo i finestrini per salvaguardare la testa degli occupanti in caso di collisione laterale. Rispetto ad altre soluzioni, i window-bag adottati da Lancia Voyager sono più protettivi (perché assumono sempre la posizione corretta), più veloci nel gonfiarsi e meno invasivi per i passeggeri. Si aprono, infatti, dall’alto verso il basso e non rischiano, con il loro movimento, di procurare danni secondari alle braccia degli occupanti. Salvaguardano, inoltre, efficacemente sia il capo dei passeggeri anteriori sia quello di chi siede dietro, perché sono larghi quanto l’intera finestratura e garantiscono la protezione anche durante i ribaltamenti. I due cuscini (uno per il lato destro e l’altro per quello sinistro) trovano posto sotto le longherine del tetto, ripiegati in un vano chiuso. Contribuiscono alla sicurezza gli appoggiatesta attivi, i quali estendono la metà anteriore in avanti per ridurne la distanza rispetto alla nuca dell’occupante.

 

 

La vettura è dotata inoltre di fari anteriori automatici (si accendono o spengono in base ai livelli di illuminazione dell’ambiente) e presentano un sistema di livellamento che gli consentono di mantenere la posizione più appropriata rispetto al fondo stradale indipendentemente dal carico del veicolo; il “Blind Spot Monitor” (BSM), un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno che segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l’indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia; l’Active Pedestrian Protection, il sistema interviene in caso di urto accidentale sollevando la parte posteriore del cofano in modo da salvaguardare l’incolumità del pedone.

 

 

PREZZI

La nuova Lancia Voyager viene offerta in un unico allestimento full optional denominato “Gold” abbinato alla motorizzazione Diesel 2.8 CRD al prezzo di 39.900 euro (chiavi in mano).

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On