Mercedes Concept GLC Coupé: il crossover sportivo della Stella

Il Salone di Shanghai ha aperto i battenti da poco e, tra le diverse novità presentate dalle Case automobilistiche partecipanti, si nota la proposta di Mercedes nel segmento dei crossover sportivi: la Mercedes Concept GLC Coupé.

L’impostazione è simile a quella della rivale BMW X4, che la Casa di Stoccarda intende chiaramente contrastare. Proprio BMW ha creato per prima una vettura di questo genere (la X6, per capirci).

Molto vicina a quella che sarà la versione definitiva, la GLC Coupé riprende le idee di base della più grande GLE Coupé: la carrozzeria è quella di un SUV, alta da terra, ma allo stesso tempo più raccolta e dinamica, con tocchi da auto sportiva.

La griglia anteriore è ampia, i fari sono affilati e il paraurti, con la protezione per il sottoscocca verniciata a contrasto, risulta aggressivo. Di lato, sono presenti pedane per l’accesso e grandi cerchi da 21 pollici, con pneumatici 255/50 davanti e 285/45 sulle ruote posteriori.

Mercedes-Concept-GLC-coupe-3Dietro, invece, la vettura è più caratterizzata: linea del tetto visibilmente spiovente, fanali sottili (ricordano S Coupé e la già citata GLE Coupé), anche qui protezione sottoscocca e ben quattro terminali di scarico di forma circolare, disposti due per lato, uno sopra all’altro, in diagonale.

Le dimensioni della macchina sono le seguenti: la lunghezza è di 4,73 metri, la larghezza è di 2 metri e l’altezza è di 1,59 metri, con un passo di 2,83 metri.

 

MOTORE

Il motore che equipaggia la Concept GLC Coupé è un 3.0 V6 alimentato a benzina, con doppio turbocompressore, che sviluppa 367 CV a e 520 Nm di coppia. Il cambio è l’automatico a 9 marce 9G-TRONIC e la trazione è di tipo integrale 4MATIC.

IMMAGINI MERCEDES GLC

Articoli simili

Author: Mattia Piergentili

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *