Nuova Bugatti Chiron: l’erede della Veyron da 420 km/h

Al Salone di Ginevra 2016, Bugatti si presenta con la sua ultima hypercar erede della Bgatti Veyron: la Bugatti Chiron.

Dedicata al pilota monegasco Loius Chiron che corse con Bugatti, all’esterno la Chiron presenta un anteriore massiccio con due file di fari anteriori a LED, logo Bugatti realizzato in Argento, fiancate a forma di C e posteriore futuristico, degno di un film di fantascienza.

L’alettone posteriore è attivo e, in caso di frenata, è utilizzato anche come freno aerodinamico.

Nonostante il telaio con monoscocca in fibra di carbonio, la Chiron pesa 2.000 kg (1.995 per essere precisi) ed è equipaggiata con cerchi da 20″ all’anteriore e 21″ pollici al posteriore con pneumatici Michelin appositamente sviluppati per velocità superiori  a 400 km/h.

L’impianto frenante carboceramicio utilizza pinze in alluminio con 8 pistoncini all’anteriore e 6 al posteriore, tutti in titanio.

Gli interni invece mantengono un aspetto sobrio e semplice, quasi a contrasto con l’estetica estrema e con la “bestia” da 16 cilindri al posteriore.

La Bugatti Chiron sarà prodotta in soli 500 esemplari, un terzo dei quali è già stato venduto al prezzo di 2,4 milioni di euro.

MOTORE: 16 cilindri e 1.500 CV

Nuova Bugatti Chiron 2016 (6)Se l’estetica vi sembra eccessiva, aspettate di leggere le caratteristiche del motore.

La Bugatti Chiron infatti è equipaggiata con il potentissimo motore 16 cilindri (W16) 8.0 litri quadri-turbo da 1.500 CV e ben 1.600 Nm di coppia, in grado di raggiungere i 420 km/h (inserendo la Top Speed Key) e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.

Per raggiungere i 200 km/h impiega 6,5 secondi, mentre ne occorrono “solo” 13,6 per raggiungere i 300 km/h.

Nel sistema quadri turbo, i primi due turbo spingono sin da subito, mentre gli altri due entrano in gioco dopo i 4.000 giri/min per fornire ulteriore spinta.

La vettura è equipaggiata con un sistema di trazione integrale permanente con un differenziale per ogni asse più uno centrale.

Eccessiva? o incredibile?

IMMAGINI UFFICIALI NUOVA BUGATTI CHIRON

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *