Nuova Ferrari GTC4 Lusso, il nuovo volto della FF

Ispirandosi alle bellissime Ferrari 330 GT e alla 250 GT Berlinetta Lusso, Ferrari presenta la nuova Ferrari GTC4 Lusso, versione rinnovata della Ferrari FF dove il “4” si riferisce ai 4 comodi posti dell’abitacolo insieme alla trazione integrale.

Lunga 4,92 metri, larga 1,98 metri e alta 1,38 metri la GTC4 Lusso è stata disegnata dal centro stile Ferrari mantenendo l’impostazione da coupè shooting brake introdotta con la Ferrari FF.

All’esterno, si possono notare i nuovi fari anteriori, più eleganti e meno aggressivi rispetto alla FF, la nuova griglia anteriore più ampia ed il cofano motore anteriore meno bombato.

Le fiancate introducono nuove feritoie laterali ed un nuovo disegno per la vetrata laterale. Al posteriore, ritorna il doppio faro circolare, mentre lunotto, cofano bagagli e paraurti posteriore sono stati completamente rivisti rispetto alla FF.

Il tutto sembra voler dire che la Ferrari GTC4 Lusso non è un semplice restyling della FF, ma qualcosa di più profondo.

Una delle principali novità tecniche sono le ruote posteriore sterzanti abbinate alla trazione integrale 4RM Evo, con il peso a secco di 1790 kg (invariato rispetto alla FF) ed una distribuzione dei pesi 47% all’anteriore e 53% al posteriore.

 

INTERNI

Nuova Ferrari GTC4 Lusso interni

 

Gli interni mantengono tutta la classe e la sportivita delle vetture Ferrari, con sedili anteriori e posteriori di altissimo livello (quasi da concept car).

La plancia è stata rinnovata introducendo il nuovo sistema di infotainment con schermo touch, bocchette di ventilazione ridisegnate e ridistribuite per fare spazio allo schermo ed un ampio schermo con telemetria anche per il passeggero.

Nuovo (e decisamente più bello) anche il tunnel centrale, con vano porta chiave di accensione e bocchette di ventilazione posteriori che ricordano due terminali di scarico. Davvero un piacere per gli occhi di ogni appassionato.

 

MOTORE

La nuova Ferrari GTC4 Lusso è equipaggiata con un motore V12 (V di 65°) 6.2 litri da 690 CV (2,6 kg/CV) e 700 Nm di coppia (697 Nm per essere precisi) di coppia, abbinato al cambio automatico F1 doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale 4RM Evo con Slip Side Control.

Il potente V12 permette alla GTC4 Lusso di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e di raggiungere i 335 km/h.

IMMAGINI FERRARI GTC4 LUSSO

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *