Nuova Fiat 500L: curata e tecnologica, anche Cross e Wagon

Tecnologica, ricercata e rinnovata nel 40% dei componenti: così si presenta la nuova Fiat 500L, la monovolume compatta leader del suo segmento aggiornata alle ultime richieste del mercato.

Caratterizzata da uno stile esterno ancor più simile a quello della nuova Fiat 500, la nuova Fiat 500L presenta un nuovo frontale più ricercato, impreziosito da inserti cromati, luci diurne a LED, nuova calandra e baffi cromati in stile 500.

Le fiancate hanno nove modanature cromate, mentre il posteriore risulta più maturo e moderno grazie a semplici cromature e alle nuove luci retronebbia e retromarcia.

Anche la nuova Fiat 500L Cross ha un nuovo frontale imponente, assetto rialzato di 25 mm, nuove protezioni laterali, nuove protezioni sottoscocca anteriori e posteriori.

La nuova Fiat 500L Living invece cambia nome e diventa Fiat 500L Wagon, nome più commerciale e diretto che permette ai clienti di capire la diferenza fra le versioni 5 e 7 posti. Rinnovata anch’essa nel frontale e nelle fiancate, mantiene invece lo stesso posteriore del modello attuale, acon luci retronebbia e retromarcia integrate nel paraurti in alto.

La nuova 500L è disponibile in dieci colori, pastello o metallizzati, e tre tipologie di tetto, abbinato alla carrozzeria, in nero e bianco lucido, o in nero opaco.

In totale il cliente può scegliere tra ben 37 combinazioni di colori. Le livree sono i nuovi Blu Bellagio, Arancio Sicilia e Bronzo Donatello, il Bianco Gelato, il Giallo Sorrento, il Nero Cinema, il Grigio Moda, il Grigio Maestro, il Verde Toscana e il Rosso Passione.

 

Interni moderni ispirati alla 500X

Nuova Fiat 500L Interni - italiantestdriver

Ispirati al profumo premium degli interni della Fiat 500X (qui il nostro test drive), gli interni della nuova Fiat 500L sono caraterizzati da materiali e soluzioni più ricercati, come il nuovo volante multifunzione cromato ed il nuovo cruscotto a tre elementi circolari, decisamente più curato e ricercato rispetto a quello precedente.

Anche la vecchia radio è stata sostituita con il più moderno sistema Uconnect HD Live con schermo touchscreen da 7” pollici ad alta risoluzione, anche con predisposizione Apple Car Play e Android Auto.

Anche la nuova leva del cambio – impreziosita dal logo 500 – è stata riprogettata e inserita in una posizione più alta, in modo tale da fornire una migliore ergonomia alla guida.

Inoltre, per affrontare strade e superfici differenti, la Fiat 500L è dotata del Mode Selector, il selettore delle modalità di guida Normal, Traction+ e Gravity Control.

Nuova Fiat 500L Interni - italiantestdriver 1 (1)La capacità del bagagliaio, con il sedile posteriore avanzato, è di 455 litri per la Urban e la Cross, e di 638 litri per la Wagon (416 nella versione a sette posti). Abbattendo e ribaltando i sedili, la capienza aumenta sino a 1.480 litri per Urban e Cross e 1.784 per la Wagon.

Per quanto riguarda la sicurezza invece, non debuttano nuovi sistemi di ausilio alla guida (ADAS) ma vengono offerti l’ESP e l’Autonomous City Brake – il sistema di frenata automatico in condizioni di guida urbana, al di sotto dei 30 km/h.

Altre piccole modifiche da segnalare sono la nuova illuminazione dell’abitacolo, con ambient light alla base della console centrale, sul tunnel centrale e sulle portiere, e la telecamera di parcheggio posteriore, che ora offre una miglior risoluzione ed una griglia dinamica nelle fasi di parcheggio: questa visione dinamica permette di vedere esattamente la traiettoria delle ruote in fase di parcheggio, con lnee dinamiche proiettate sullo schermo touch da 7″ pollici.

Motori benzina, Diesel, Metano e GPL

Nuova Fiat 500L Cross - ItalianTestDriver (5)La gamma completa comprende i motori a benzina 1.4 da 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon).

Per quanto riguarda la doppia alimentazione, la 500L offre il 1.4 TJet GPL da 120 CV e lo 0.9 TwinAir Metano da 85 CV.

Completano l’offerta i motori diesel 1.3 MultiJet da 95 CV, anche con cambio automatico Dualogi e 1.6 MultiJet da 120 CV. 

Tutti i motori rispettano la normativa Euro 6.

Porte Aperte nelle concessionarie

I clienti italiani avranno l’opportunità di ammirarla in occasione del Porte Aperte di lancio previsto per il fine settimana del 17-18 giugno.

Foto nuova Fiat 500L – Cross e Wagon

Articoli consigliati

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *