Tesla Model S Alpha: prime immagini ufficiali e debutto a metà 2012

Tesla ha divulgato le prime immagini ufficiali della nuova Tesla Model S “Alpha”, versione che anticipa le linee definitive della nuova berlina elettrica 4 porte della casa automobilistica californiana, che avrà il compito di aumentare il mercato di Tesla e di rendere il marchio più visibile di quanto possa fare la Roadster. Nei prossimi mesi debutterà la Tesla Model S “Beta”, ovvero il modello definitivo di questa berlina elettrica pronto per la produzione, la quale è stimata in 20.000 unità l’anno, 5.000 delle quali sono già state preordinate. La nuova Tesla Model S offrirà 7 posti, un design elegante e sportivo, ma cosa ancor più importante un propulsore totalmente elettrico, in grado di lanciare la berlina da 0-100 km/h in meno di 6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 192 km/h, con una autonomia che andrà da 250 km a 480 km in base alla tipologia di batterie scelte dall’acquirente. La Model S sarà in vendita nella seconda metà del 2012 con prezzi compresi tra 58.000 e 78.000 dollari (tra 40.000 euro e 53.000 euro circa).

 

 

TELAIO e INTERNI

Il telaio della vettura è stato realizzato utilizzando alluminio e leghe leggere. Questo permetterà alla Model S di contenere il peso finale della vettura e di ottenere il massimo punteggio nei crash test, che nel Nord America sono molto severi. All’interno troveranno posto la connessione ad internet ed una futuristica plancia centrale completamente touch, composta da un grande schermo in grado di riportare tutti i dati e le funzioni della vettura.

 

DEBUTTO

Al debutto, la Tesla Model S produrrà una “Signature Series” di 1.000 esemplari, destinata al mercato degli Stati Uniti, caratterizzata da materiali e finiture di lusso, tutti gli optional disponibili di serie e batterie in grado di garantire una autonomia di ben 482 chilometri. Il prezzo per questa versione limitata sarà di circa 80.000 dollari (55.000 euro).

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On