Dopo aver presentato la Kia Soul GPL, Kia amplia la sua gamma di vetture amiche dell’ambiente presentando la Kia Soul ECO-electric, prima vettura elettrica di Kia commercializzata in Europa che promette non solo oltre 210 km di autonomia a zero emissioni, ma anche la garanzia di 7 anni o 150.000 km sia sulla vettura che sul pacco batterie, prima auto elettrica ad offrire questo vantaggio. La Kia Soul ECO-electric mantiene lo stile inconfondibile e particolare della Kia Soul, introducendo numerose innovazioni tecnologiche per ridurre i consumi ed aumentare l’autonomia e l’efficienza. Esteticamente la Kia Soul elettrica mantiene tutto lo stile unico della Soul, ma con nuove colorazioni più futuristiche, come bianco e azzurro, luci posteriori a LED e badge “ECO-electric” sulle fiancate, alla base del montante anteriore. Per diminuire il coefficiente di attrito e migliorare l’aerodinamica, il paraurti anteriore e quello posteriore sono stati ridisegnati, la presa d’aria inferiore anteriore è stata chiusa e al posto della griglia con logo Kia è stato inserito lo sportello con la presa per ricaricare le batterie, insieme a cerchi in lega aerodinamici e pneumatici Kumho e Nexen a basso coefficiente di rotolamento 205/60 R16, i quali allo stesso tempo non compromettono comfort, frenata e tenuta di strada. Giuseppe Bitti, AD di Kia Motors Italia, ha affermato:
“La Kia Soul ECO-electric rappresenta una vera e propria dimostrazione di forza del nostro brand, un concentrato di tecnologia capace di posizionarsi immediatamente come riferimento all’interno del mercato delle vetture a zero emissioni. Stile e design come biglietto da visita, ma anche un autonomia record e un piacere di guida identico a quello offerto dalle vetture termiche. Senza dimenticare la garanzia estesa a 7 anni anche per quanto riguarda le batterie”
MECCANICA E ARCHITETTURA
Mentre la parte superiore della scocca è la stessa della Soul “termica”, il pianale della Soul ECO-electric è stato rinforzato per ridurre l’impatto del sistema elettrico sull’architettura del veicolo e sulle dinamiche di guida, aumentando la rigidità torsionale del 27% rispetto alla Soul ed abbassando il centro di gravità della vettura. Le modifiche hanno visto inoltre l’introduzione di acciai altoresistenziali (dal 35% al 37,1%) ed sono stati inseriti rinforzi nel montante centrale. L’inserimento del pacco batterie sotto il pianale non ha tolto spazio all’abitacolo, ma solo 80 millimetri per le gambe dei passeggeri posteriori, compensati aumentando leggermente l’altezza del divanetto posteriore. Per diminuire il rumore nell’abitacolo le sospensioni adottano un assetto specifico e sono stati inseriti materiali fonoassorbenti, i quali hanno eliminato i rumori dati da fruscii, sospensioni e asperità stradali. Infine, i cerchi in lega sono più rigidi del 15% rispetto a quelli standard e la protezione del pacco batterie sul fondo dell’auto funge da carenatura del sottoscocca che riduce i fruscii aerodinamici.
INTERNI
Gli interni sono molto simili alla Soul ma sono ottenuti utilizzando materiali a basso impatto ambientale come la cellulosa e la canna da zucchero, mentre la plancia è stata migliorata nella qualità generale delle superfici. La Soul elettrica è la prima Kia ad utilizzare il nuovo cruscotto elettronico con schermo OLED per gestire la carica delle batterie, l’autonomia ed indicare i punti più vicini per la ricarica segnalandoli anche sul navigatore centrale. Per diminuire i consumi e migliorare l’efficenza, Kia ha studiato un nuovo sistema di climatizzazione a basso consumo energetico: dato che spesso in auto si viaggia da soli, questo nuovo sistema in grado di rinfrescare solo la zona del conducente e non tutto l’abitacolo, in modo tale da risparmiare energia.
Per recuperare l’energia del sistema di climatizzazione è stata inserita inoltre una pompa di calore che recupera il calore disperso dal condizionatore e dal sistema elettrico e lo riutilizza per climatizzare l’abitacolo, senza prendere energia dalle batterie e aumentando così l’autonomia. La climatizzazione può essere programmata (anche da smartphone) in modo tale da offrire un abitacolo caldo d’inverno e fresco d’estate appena si sale a bordo e quando la vettura è ancora attaccata alla presa domestica di ricarica, senza sfruttare la carica presente nelle batterie. Il bagagliaio è leggermente più piccolo rispetto ai 350 litri della Soul tradizionale, in quanto il vano bagagli contiene il cavo per la ricarica ed il sistema di raffreddamento delle batterie. Per ridurre “l’ansia da autonomia”, che è il problema caratteristico delle vetture elettriche, il calcolo dell’autonomia è molto preciso così come le indicazioni per il punto di ricarica più vicino.
MOTORE, BATTERIE E AUTONOMIA
La Kia Soul ECO-electric è equipaggiata con un motore elettrico da 81,4 kW (110 CV) e 285 Nm di coppia, in grado di coprire lo 0-100 in 12 secondi e di spingere la Soul fino a 145 km/h abbinato ad un pacco batterie a polimeri di ioni di litio di 27 kWh di capacità inserito nella parte inferiore del pianale, pensato per non togliere spazio all’abitacolo e al bagagliaio. L’autonomia è di oltre 210 km grazie all’eccezionale densità di energia (che è il rapporto fra energia contenuta e peso della batteria) pari a 200 Wh/kg. Il gruppo batterie è stato sviluppato da Kia Motors e SK Innovation con l’obiettivo di ottenere la massima efficienza anche a temperature estreme. L’utilizzo delle batterie a polimeri di ioni di litio al posto delle più note agli ioni di litio, ha consentito di raggiungere una superiore densità di energia con un minor ingombro con costi inferiore, insieme alla possibilità di avere batterie nella forma più appropriata, per inserirle al meglio nel pianale.
Modello | Kia Soul Eco-Electric |
---|---|
Motore | Elettrico |
Potenza/coppia | 81,4 kW (110 CV) e 285 Nm |
Trazione | Anteriore |
0-60 km/h | 5,0 secondi |
0-100 km/h | 12,0 secondi |
Velocità max | 145 km/h |
Autonomia | 210 km/h (120-160 con utilizzo normale) |
Tempo di ricarica (220V) | 12 ore (100%) |
Tempo di ricarica (480V Fast Charging) | 33 minuti per (80%) |
Potenza Batterie | 90 kW |
Capacità batterie | 27 kWh |
Peso | 1.470 kg |
La Soul a elettroni è equipaggiata con un sistema di recupero di energia in frenata, il quale offre tre modalità di frenata alle quali corrispondono diversi livelli di “effetto frenante” e rigenerazione da parte del motore. Questo significa che nella modalità con recupero minore, la vettura avrà un minor effetto frenante dopo il rilascio dell’acceleratore, mentre nella modalità con maggior recupero di energia si avrà una frenata più marcata, tanto che gli stop posteriori vengono attivati per segnalare la forte decelerazione. Ogni modalità è ottimizzata tramite il programma “Eco-mode” che quale permette di ottenere la massima efficienza e autonomia possibili. Per mantenere il pacco batterie ad una temperatura ottimale è stato progettato uno speciale circuito di riscaldamento per i periodi invernali, il quale migliora l’efficienza di autonomia e di ricarica anche a temperature bassissime, vero punto dolente delle auto elettriche. La Soul ECO-electric può essere ricaricata con una normale presa domestica o tramite una stazione di ricarica veloce (Fast Charcing) che potete trovare in molto città d’italia, ed utilizza due connessioni standard compatibili con le torrette di ricarica.
IMMAGINI KIA SOUL ECO-ELECTRIC