ItalianTestDriver

Nuova Aston Martin Vanquish: Immagini ufficiali e dati tecnici

Aston Martin svela ufficialmente la nuova Aston Martin Vanquish, vettura di punta della casa inglese la quale va a sostituire la Aston Martin DBS. Presentata in anteprima con la concept car Project Am 310 al concroso di eleganza a Villa D’Este, la nuova Vanquish ha un abitacolo in configurazione 2+2 posti ed un aspetto molto sportivo, con linee marcate e spoiler in fibra di carbonio, così come l’estrattore posteriore che ospita i terminali di scarico ed alcune parti della carrozzeria. L’utilizzo del carbonio ha permesso di ridurre il peso complessivo della vettura, fermando l’ago della bilancia a 1.739 kg. La vettura è equipaggiata con il V12 di 6.0 litri aspirato da 573 CV e 620 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico ZF a 6 rapporti. Il motore permette alla Vanquish di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere la velocità massima di 295 km/h. La nuova Aston Martin Vanquish sarà presentata al Salone dell’Auto di Parigi ed avrà un prezzo di partenza di 255.843 euro. I primi esemplari verranno consegnati a fine 2012.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

La nuova Aston Martin Vanquish non offre esclusivamente una grande eleganza come tutti i modelli della casa inglese, ma in questo caso introduce un nuovo stile caratterizzato da linee sportive e marcate, le quali rendono la vettura molto sportiva. L’anteriore presenta nuovi gruppi ottici dal design aggressivo ed “estremo” con luci diurne a LED insieme alla tipica calandra anteriore Aston Martin, simbolo delle vetture sportive inglesi. Nella parte inferiore del paraurti è stato inserito uno spoiler interamente in carbonio per migliorare la tenuta di strada della vettura. La fiancata è marcata e sportiva, con un grande sfogo d’aria  laterale e spoiler in carbonio nella parte inferiore. Il passaruota delle ruote posteriori è più marcato rispetto alla DBS, esaltando l’indole sportiva di questa vettura.

 

La parte posteriore mantiene l’impostazione e lo stile delle vetture Aston Martin, con un grande lunotto posteriore ed uno spoiler posto sul portellone del bagagliaio. Il nuovo spoiler però è rialzato, mentre quello della DBS sporgeva leggermente dal portellone. Nuovi invece i gruppi ottici completamente a LED, i quali non presentano luci nella parte interna. Nella parte inferiore del paraurti è stato introdotto un nuovo estrattore in carbonio che integra i due terminali di scarico. La nuova Aston Martin Vanquish è una vettura molto sportiva e dal design riuscito, in grado di unire perfettamente una grande sportività con l’eleganza tipica di queste vetture inglesi. Di seguito i dati tecnici della nuova Aston Martin Vanquish:

 

Dati tecnici:


 

MECCANICA e ARCHITETTURA

La nuova Vanquish utilizza l’evoluzione della piattaforma VH, la quale è composta per il 75% da nuove componenti tra cui alluminio e fibra di carbonio. Sono stati introdotti inoltre autotelai più leggeri ancorati alla scocca, i quali insieme ai nuovi materiali, hanno permesso di aumentare la rigidità torsionale del 25% e di avere un bilanciamento dei pesi ottimale (50:50 sugli assi). La vettura è equipaggiata con sospensioni elettroniche Adaptive Damping System (ADS), le quali possono essere configurate in tre modalità: Normal, Sport e Track. Nonostante questo, il sistema elettronico di gestione della vettura può adattarsi allo stile di guida di qualunque pilota ottimizzando l’assetto, in quanto gestisce i segnali provenienti dal motore, dallo sterzo, dal cambio automatico fino all’impianto frenante. Il V12 di 6.0 litri aspirato è stato posizionato leggermente più in basso ed il cambio automatico rimane al posteriore, mantenendo il tipico schema Transaxle. L’impianto frenante è il sistema Brembo Carbon Ceramic Matrix (CCM) con dischi anteriori da 398 mm e pinze a sei pistoncini. Di seguito riportiamo gli schemi sospensivi della nuova Aston Martin Vanquish:

 

 

 

 

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Aston Martin Vanquish sono molto eleganti, caratterizzati da uno stile molto pulito e moderno. L’abitacolo, interamente rivestito in pelle, è rifinito in modo artigianale con circa 70 ore di lavoro e la cura dei dettagli è quasi maniacale. Il volante ha una forma inedita quasi ovale e alle sue spalle sono stati inseriti i paddle per effettuare le cambiate. I sedili sono sportivi ed ergonomici, realizzati in modo perfetto. Al centro della plancia sono stati introdotti innovativi pulsanti capacitivi per tutte le funzioni, mentre nella parte superiore è stato introdotto un nuovo sistema multimediale, con uno schermo a scomparsa che permette di gestire l’impianto audio Bang&Olufsen ed il sistema di navigazione Garmin. Il bagagliaio è stato ampliato più del 50% rispetto alla DSB ed ora offre una capacità di 368 litri.

 

 

MOTORE e PRESTAZIONI

L’Aston Martin Vanquish è equipaggiata con il V12 6.0 litri aspirato da 573 CV e 620 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico ZF Touchtronic 2 a 6 rapporti, posizionato nella parte posteriore. Il V12 è stato modificato nella testata, nel basamento, nell’aspirazione e nel sistema di fasatura variabile. Il propulsore permette alla Vanquish di scattare da 0-100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere la velocità massima di 295 km/h. I consumi non sono bassi, così come le emissioni, ma rimangono comunque in linea con le vetture dello stesso segmento. Ecco le prestazioni ed i dati relativi al V12 della nuova Aston Martin Vanquish:

 

Aston Martin Vanquish V12 6.0 litri da 573 CV e 620 Nm

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI ASTON MARTIN VANQUISH 2012

Articoli simili

Exit mobile version