Mini Coupè: immagini ufficiali e dati tecnici

Mini presenta la nuova Mini Coupé, variante sportiva a due posti della gamma Mini. La nuova Mini Coupè si distingue dalle Mini normali grazie ad una minore altezza dell’abitacolo, dalla “coda” al posteriore e per i soli due posti all’interno. Esteticamente troviamo alcune modifiche nella parte anteriore, dove è stata inserita una presa d’aria sopra al cofano motore e sono state allargate le prese d’aria anteriori centrali. Anche il posteriore ha subito modifiche, con un nuovo paraurti dal design più sportivo che ospita un doppio scarico centrale. I gruppi ottici anteriori e posteriori hanno un nuovo disegno interno che li contraddistingue dai gruppi ottici delle Mini normali. La vettura ha subito varie modifiche alla scocca e all’assetto, per migliorare le prestazioni e l’handling. La gamma motori prevede potenze da 122 CV per il modello base e 211 CV per la versione sportiva John Cooper Works. La Mini Coupè sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte (15-25 settembre) e debutterà a Marzo 2012 ad un prezzo di partenza di 23.860 euro.


 

DIMENSIONI e CARATTERISTICHE

La vettura ha una lunghezza di 3,72 metri, una larghezza di 1,68 metri ed una altezza di 2,46 metri, 5 cm in meno della Mini normale. Grazie ai due posti, il bagagliaio ha una capacità di 280 litri ed una migliore accessibilità. Oltre alle modifiche esterne, la vettura ha subito uno spostamento delle masse in avanti per equilibrare al meglio i pesi e per migliorare il feeling di guida. La scocca è stata rinforzata per aumentare la resistenza torsionale ed è stato migliorato anche l’assetto, in modo tale da aumentare l’agilità e la guida sportiva. Per migliorare la stabilità del posteriore e la guidabilità a velocità elevate, la nuova Mini Coupè è stata dotata di uno spoiler posteriore “attivo”, il quale fuoriesce dal posteriore quando si superano gli  80 km/h.

 

Dati tecnici:

  • Lunghezza: 3,73 metri
  • Larghezza: 1,68 metri
  • Altezza: 1,38 metri
  • Passo: 2,47 metri
  • Peso in ordine di marcia: 1.240 kg
  • Trazione: Anteriore
  • Cambio: Manuale a 6 marce e Automatico a 6 rapporti
  • Servosterzo: elettromeccanico
  • Diametro di sterzata: 10,7 metri
  • Bagagliaio: 280 litri
  • Serbatoio: 40 litri
  • Posti: 2
  • Porte: 2

 

 

 


INTERNI

Gli interni della Mini Coupé non sono molto diversi rispetto a quelli che possiamo trovare nelle Mini normali, ma si distinguono per una maggiore sportività e per alcune soluzioni tecniche. Per migliorare lo spazio in altezza degli occupanti infatti, sono state ricavate due concavità nel tettuccio della vettura, soluzione già vista sulla 500 Coupè Zagato per aumentare lo spazio tra il tettuccio e la testa degli occupanti. Inoltre troviamo sedili sportivi (optional), inserti di vari colori per la plancia, pedaliera in alluminio e vani portaoggetti ricavati nella parte posteriore dei sedili. Gli interni e il tettuccio hanno varie combinazioni di colori così come l’esterno, che può  essere personalizzato con le “Sport Stripes” su cofano motore, tettuccio e bagagliaio, ovvero le due striscie che attraversano la vettura come sulle Viper. La mini Coupè offre di serie sensori di parcheggio, climatizzatore, specchietti retrovisori esterni elettrici, Radio CD mp3.  Per i più esigenti sono disponibili come optional il navigatore, i fari allo Xeno, il climatizzatore automatico, la ricerca locale di Google e Google Send to Car.

 


MOTORI

La gamma motori della Mini Coupé sarà composta da 4 motorizzazioni, tre alimentate a benzina e una alimentata a diesel. La Mini Cooper Coupè è equipaggiata con il 1.6  benzina da 122 CV e 160 Nm di coppia, il quale permette alla Coupè di accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi e di raggiungere una velocità massima ai 204 km/h, con un consumo medio di 5,4 l/100 km.  La Mini Cooper S Coupé è equipaggiata con il 1.6 benzina iniezione diretta turbo da 184 CV e 260 Nm di coppia, permettendo alla Coupè di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.9 secondi e di raggiungere la velocità massima è di 230 km/h, con un consumo di 5,8 l/100 km. L’unica motorizzazione diesel equipaggia la Mini Cooper SD Coupè ed è il 2.0 diesel da 143 CV e  305 Nm di coppia, il quale permette alla Mini Coupè di raggiungere i 100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 216 km/h, con un consumo medio di 4,3 l/100 km. Al top della gamma troviamo la Mini Coupè John Cooper Works, versione super sportiva della gamma che grazia al 1.6 turbo da 211 CV e 280 Nm di coppia raggiunge i 100 km/h in 6,4 secondi ed una velocità massima di 240 km/h,con un consumo medio di 7,1 l/100 km..

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On