Renault Talisman Sporter: addio estate, benvenuta Sporter

In seguito alla presentazione della Renault Talisman, nuova berlina di Renault, la casa francese presenterà a Francoforte anche la Renault Talisman Sporter, versione station wagon della Talisman che abbandona così il nome “Estate” della precedente serie.

Renault crede fortemente nel segmento D delle berline, perché  rappresenta un volume annuale superiore a un milione di veicoli in Europa, dove le Station Wagon occupano il 54%.

La Renault Talisman Sporter ha le stesse dimensioni della berlina (4,86 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,46 m di altezza con un passo di 2,81 m), a cui è stata aggiunta ovviamente la parte posteriore da station con una linea sportiva e proporzionata.

Le barre sul tetto in alluminio definiscono le linee della Sporter oltre a darle un aspetto più slanciato ed elegante.

La vetrata laterale è impreziosita da inserti cromati e l’inclinazione del lunotto posteriore da un tocco fortemente sportivo a questa station wagon, che offre così un 3/4 posteriore decisamente riuscito.

Renault-Talisman-Sporter-2015-station-wagon-5La capacità del bagagliaio è di 572 litri, che diventano 1.700 litri con il divanetto posteriore abbattibile grazie a due comode leve nel vano bagagli.

Come per la berlina, l’apertura del portellone è automatica e basta mettere il piede vicino al paraurti posteriore per aprirlo (con le chiavi dell’auto in tasca ovviamente).

Gli interni sono gli stessi ella Talisman berlina, con materiali di buona qualità, tanto spazio e un ambiente che ricorda le berline premium più blasonate.

 

MOTORI

La gamma motori della Sporter è la stessa della berlina, con 2 benzina e 3 diesel. La gamma benzina è composta dal 1.6 benzina Energy TCe da 150 CV e da 200 CV, entrambi abbinati al cambio automatico EDC doppia frizione a 7 marce.

Le motorizzazioni Diesel invece sono il 1.5 Energy dCi da 110 CV ed il 1.6 dCi da 130 CV, entrambi con cambio manuale a 6 marce o cambio automatico EDC doppia frizione a 6 marce.

Completa la gamma il 1.6 Energy dCi Twin Turbo da 160 CV abbinato esclusivamente al cambio automatico EDC doppia frizione a 6 marce.

Come per la berlina, la Renault Talisman Sporter offre il sistema 4Control (4 ruote sterzanti) abbinato al controllo delle sospensioni.

La tecnologia Multi-Sense di Renault permette di scegliere tra 4 modalità di guida: Comfort, Sport, Neutra ed Eco, insieme ad una modalità completamente personalizzabile.

SICUREZZA

Per quanto riguarda la sicurezza, la Sporter offre il cruise control adattivo (ACC), il sistema di frenata d’emergenza automatica (AEBS), segnale di superamento della corsia (LDW), avviso distanza di sicurezza non mantenuta (SDW), riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento del limite di velocità (TSR /OSP), avviso angolo morto (BSW).

Completano la dotazione la retrocamera per il parcheggio, gli abbaglianti/anabbaglianti automatici (AHL), il freno di stazionamento elettronico, sensori di parcheggio a 360° (anteriori, posteriori e laterali) e il parcheggio automatico.

Commercializzazione

In Europa, la Renault Talisman Sporter sarà presentata al pubblico in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2015 e commercializzata in Europa nel primo semestre 2016.

FOTO RENAULT TALISMAN SPORTER

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *