Salone di Ginevra 2015 live: Fiat 500X “Black Tie”

Fiat ha scelto il salone di Ginevra per presentare la Fiat 500X “Black Tie”,  showcar nata dalla collaborazione tra Fiat e “Garage Italia Customs”, il nuovo progetto di personalizzazione ideato da Lapo Elkann.

La Fiat 500X “Black Tie” nasce ovviamente sulla base della Fiat 500X (qui la nostra prova su strada) ma altamente personalizzata dagli esperti di Garage Italia Customs, realizzando così un prodotto unico e di altissima qualitàI membri di questo nuovo team sono professionisti e artigiani dell’automobile che eseguono le personalizzazioni rigorosamente a mano.

All’esterno la Fiat 500X “Black Tie” offre una livrea realizzata con un’innovativa tecnica di “wrap-paint” che combina pellicola cromata a vernice tradizionale con un elegante effetto “gessato” che al tatto risulta liscio e perfettamente verniciato.

Fiat 500X Black Tie Ginevra 2015 - ItalianTestDriver (4)La vettura è impreziosita da barre sul tetto e maniglie esterno in legno massello verniciato di nero lucido, che troveremo anche all’interno

Gli interni però sono il vero punto di forza di questa showcar, caratterizzati da tessuti, materiali e trattamenti di altissima qualità su qualsiasi punto delle superfici e ovunque le vostre mani riescano ad arrivare

Parte della plancia, dei pannelli porta e dei sedili è rivestita in tessuto denim e cashmere con bordatura in pelle nera, mentre le maniglie e le plafoniere sono state accuratamente verniciate in nero opaco.

Nessun dettaglio è stato trascurato: anche le antine parasole sono rivestite in cashmere, mentre i montanti sono rivestiti in alcantara nera con cuciture scure, così come i battitacchi e le piastre antiscivolo all’ingresso delle portiere anteriori e posteriori.

Il rivestimento dei sedili è realizzato esternamente in denim e internamente in cashmere in stile “all’inglese” con bordino in pelle nera e impunture color ghiaccio, permettendo all’effetto spigato già incontrato sugli esterni di riproporsi internamente mantenendo così uno stile omogeneo in tutte le parti della vettura.

Fiat 500X Black Tie Ginevra 2015 - ItalianTestDriver interni (1)Ma non  è tutto. L’intero cruscotto, la struttura pannelli e il tunnel sono anch’essi rivestiti in alcantara nera mentre gli inserti del pannello sono ricoperti metà in cashmere e metà in denim con impunture in contrasto color ghiaccio.

Le modanature interne delle portiere anteriori, la plancia, alcuni particolari del cruscotto, il tunnel centrale e tutto il pannello copri bagagliaio sono stati ricreati da un unico blocco di legno massello, riprendendo lo stesso concetto già proposto sull’esterno della vettura.

Anche i rivestimenti del portellone del bagagliaio e della cappelliera sono in cashmere e alcantara, confermando la grandissima cura del dettaglio di questa vettura.

Parlando con chi ha partecipato alla realizzazione di questa vettura, ci è stato detto che la passione, l’artigianalità e la cura maniacale con cui è stata costruita quest’auto è unica nel suo genere e sono state necessarie due settimane intere di intenso lavoro per ottenere questa vettura unica e di altissima qualità.

“Garage Italia Customs” di Lapo inizia così la sua avventura e le prossime vetture non saranno unicamente a brand Fiat.

IMMAGINI FIAT 500X “BLACK TIE” GINEVRA 2015

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *