Hennessey Venom F5: la Hypercar da 1.420 CV

Hennessey ha rilasciato le prime immagini ufficiali ed i dati tecnici della Hennessey Venom F5, hypercar erede della Hennessey Venom GT realizzata dal preparatore texano. La Venom F5 prende il nome dalla scala di Fujita che misura l’intensità ed i danni creati dal passaggio dei tornado, dove l’F5 è il tornado più forte e devastante, con venti che vanno dai 320 ai 560 km/h. In questo caso il nome è davvero azzeccato vista la potenza e le prestazioni di questa vettura. La Venom F5 infatti sarà equipaggiata con un motore V8 Biturbo 7.0 litri da 1.420 CV, che le permetterà di raggiungere i 466 km/h e di essere la vettura stradale più veloce del mondo. La Hennessey Venom F5 sarà prodotta in 30 esemplari, ad un costo di un milione e duecentomila dollari. I primi esemplari saranno consegnati nel 2016. Esteticamente, la hypercar ha forme moderne e fortemente sportive che ricordano la concept Lotus Elite, con grandi prese d’aria all’anteriore e sulle fiancate, sfoghi sul cofano ed un grande spoiler posteriore regolabile elettricamente. Il posteriore è caratterizzato da tre terminali di scarico e da fari aggressivi a LED, con un grande estrattore in fibra di carbonio.

Hennessey Venom F5 (3)La Hennessey Venom F5 sarà equipaggiata con lo stesso motore benzina V8 biturbo della Venom GT, modificato appositamente per portare la potenza da 1.260 CV fino a 1.420 CV, tutti “scaricati” sulle ruote posteriori. Il motore è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce con comandi al volante, progettato per essere più leggero e sopportare gli elevati valori di coppia del motore. Per controllare tutta questa potenza la vettura è stata dotata di aerodinamica attiva e sono previsti ovviamente controlli di stabilità e trazione abbinati ad un modulo GPS, in modo tale da permettere alla vettura di scaricare la maggiore quantità di potenza possibile in base alle condizioni stradali. La Venom F5 fa largo utilizzo di alluminio e fibra di carbonio che le hanno permesso di ottenere un peso finale di soli 1.300 kg. Le prestazioni?incredibili. Questa hypercar infatti sarà in grado di scattare da 0 a 100 in circa 2,8 secondi, 0-300 kn/h in meno di 13 secondi e sarà in grado di raggiungere i 466 km/h.

Il record mondiale di velocità battuto….a metà

Lo scorso febbraio 2014, Hennessey si recò con la Venom GT presso il Kennedy Space Center per cercare di battere il record di velocità per automobili di 431,08 km/h detenuto dalla Bugatti Veyron Super Sport. In quella occasione, la Venom GT raggiunse i 435,31 km/h, velocità superiore alla Bugatti che le avrebbe permesso di ottenere la corona di auto più veloce del mondo. Tale velocità però è stata raggiunta solo in una direzione e questo non rese valido tale record. Il regolamento infatti, prevede che la prova è completa solo se la velocità massima è raggiunta in entrambe le direzioni di marcia, ma questo però non fu possibile perchè la NASA non diede il permesso. Inoltre la Venom GT non è un’auto prodotta in serie, ma è registrata come Lotus Exige modificata e venduta in soli 11 esemplari, altra caratteristica che non le ha permesso di ottenere il record. Per questi motivi il record attuale di velocità è detenuto ancora dalla Bugatti Veyron Super Sport, anche se con questa nuova Venom F5, la Hennessey intende stracciare il primato della Bugatti con 466 km/h. Bugatti starà a guardare? pare di no, anzi. Nonostante le ingenti perdite generate dalle mancate vendite della Veyron, la casa italo-francese controllata da Volkswagen intende presentare la nuova Bugatti Veyron, la quale sarà in grado di superare i 466 km/h. La sfida è accettata.

 

IMMAGINI HENNESSEY VENOM F5

 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On