Bentley Bentayga: la SUV di lusso da 300 km/h

In occasione del salone di Francoforte, Bentley presenta la nuova Bentley Bentayga, prima SUV di grandi dimensioni del brand di lusso che la definisce come “la più veloce, esclusiva, potente e lussuosa SUV di sempre”.

Costruita sulla stessa base dell’Audi Q7, la Bentayga ostenta lusso ed eleganza in puro stile Bentley, con i tipici fari circolari anteriori, la calandra divisa in due parti e le fiancate possenti e muscolose, soprattutto al posteriore.

Il posteriore è caratterizzato da semplici fari rettangolari, con un grande portellone del bagagliaio con soglia di carico bassa, che offre contenitori per le pregiate bottiglie di vino dei facoltosi clienti che la acquisteranno.

INTERNI

Bentley-Bentayga-SUV-interni

Come l’esterno, gli interni ostentano ricchezza, lusso ed eleganza, grazie ad uno stile ricercato e alla ricerca di materiali pregiati e accostamenti perfetti.

L’abitacolo, per 4 persone, è illuminato a giorno grazie al grande tetto panoramico che ricopre il 60% del tetto.

Il sistema di infotainment si può gestire tramite lo schermo da 8 pollici touch screen al centro della plancia, mentre per i passeggeri posteriori  sono disponibili due tablet rimovibili da 10,2 pollici per i passeggeri posteriori con Wi-Fi, 4G e Bluetooth.

Di serie è offerto il Drive Dynamics Mode, che permette di scegliere 8 modalità di guida agendo sulle sospensioni pneumatiche (con 4 livelli di altezza) e sul controllo del rollio, ottimizzando anche le prestazioni in off-road.

Debutta inoltre l’innovativo Cruise control predittivo, che modifica la velocità della vettura basandosi non solo sul radar, ma anche con i dati relativi al traffico e alle informazioni provenienti dal satellite.

Disponibili ovviamente anche tutti i sistemi di ausilio alla guida come la frenata automatica, il parcheggio automatico e la telecamera di parcheggio anche con vista dall’alto.

MOTORI

Bentley-Bentayga-SUV-3La Bentayga è equipaggiata con un potente motore benzina 6.0 W12 biturbo da 608 CV e ben 900 Nm (già a 1.250 e fino a 4.500 giri) abbinato al cambio automatico ad 8 marce e alla trazione integrale.

Il motore permette alla SUV anglo-tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere i 301 km/h. Davvero niente male per una vettura dal peso di 2.500 kg.

Per contenere i consumi e diminuire le emissioni, il motore offre il sistema di disattivazione dei cilindri (Bentley Variable Displacement), Start&stop e funzione coasting, sistema che riduce i consumi a velocità costanti.

In seguito arriveranno la versione Diesel e l’innovativa Ibrida plug-in.

Otto modalità di guida. Infarcita di tecnologia di ultima generazione,

La nuova Bentley Bentayga sarà presentata a Francoforte e le prime consegne inizieranno nei primi mesi del 2016. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

FOTO BENTLEY BENTAYGA

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *