Citroen Aircross Concept: il crossover francese del futuro

Citroën, dopo un paio di teaser diffusi qualche giorno fa per stuzzicare la curiosità del pubblico, ha svelato oggi la Aircross, un concept innovativo e audace, nello stile della Casa francese.

La vettura verrà presentata al pubblico durante il Salone di Shanghai, che si svolgerà dal 22 al 29 aprile. Tale scelta non appare casuale, se si pensa che il mercato cinese rappresenta per Citroën il 25% delle vendite (è il suo primo mercato).

La Citroen Aircross Concept segue perfettamente i programmi che il gruppo PSA Peugeot-Citroën ha per il Marchio: automobili senza dubbio originali e ricche di soluzioni innovative ma che badano al sodo, a vocazione globale (C4 Cactus, ad esempio). Il lusso, infatti, è diventato appannaggio di DS; allo stesso tempo, già da un po’, Peugeot sta innalzando i propri standard qualitativi.

Citroen-Aircross-Concept-3Fuori, il concept appare muscoloso e ricco di elementi interessanti. La lunghezza è di 4,58 m, la larghezza di 2,10 m e l’altezza di 1,73 m, con un passo di 2,80 m. Davanti, ritroviamo il tipico Double Chevron contornato dalla doppia striscia di LED, che evoca C4 Picasso e C4 Cactus, richiamate anche dall’illuminazione che si sviluppa su più livelli.

La fiancata mostra volumi fluidi e bombati, con la vetratura continua ed il tetto flottante. Stesse caratteristiche per il posteriore, nel quale spicca l’effetto tridimensionale dei fanali a LED.

Gli Airbump della C4 Cactus (i cuscinetti che proteggono la carrozzeria dagli urti) sono stati reinterpretati: sulla Aircross troviamo infatti gli Alloy Bump, strutture alveolari in lega di alluminio molto assorbenti ma resistenti. Stile e funzionalità anche per l’Air Sign, la vistosa cromatura dietro al finestrino posteriore che lascia passare l’aria, gli Air Curtain davanti, le varie appendici e i retrovisori. Molti elementi sono poi evidenziati dal colore a contrasto rispetto alla carrozzeria.

Completano il quadro i cerchi da 22 pollici con gomme 275/45, concepite appositamente da Continental per ottimizzare l’aderenza sui fondi più difficili.

 

INTERNI

Citroen-Aircross-Concept-INTERNI

Il rosso aranciato degli esterni lo si ritrova negli interni, dominati da modernità, colore e luminosità. I sedili sono ampi, separati da un grande tunnel. Curata anche la praticità: ci sono molti vani portaoggetti e lo spazio è sfruttato a dovere. Elementi come le maniglie di sostegno e quelle di apertura delle porte sono sostituiti da cinghiette davvero curiose (tocchi simili sono anche nella C4 Cactus).

Degno di nota, poi, il comparto multimediale e tecnologico. Dei due display HD da 12 pollici presenti, uno è motorizzato e orientabile: il passeggero può così spostarlo verso di sé e utilizzarlo per scegliere una canzone da ascoltare o guardare un film. Unendolo allo schermo dietro al volante, invece, si viene a creare un unico pannello che il conducente può gestire mediante i touchpad posti ai lati dello sterzo.

Ogni sedile è dotato di microfoni e altoparlanti, per migliorare la comunicazione tra i passeggeri o creare dimensioni acustiche individuali. Nei telai delle portiere, inoltre, ci sono delle telecamere per riprendere il paesaggio, allo scopo di visualizzare e condividere foto oppure di utilizzare gli scatti per ottenere informazioni o raggiungerli tramite il navigatore. Infine, l’head-up display evita possibili distrazioni al guidatore.

 

MOTORE

Citroen-Aircross-Concept-4La Citroën Aircross sfrutta una propulsione Hybrid Plug-In. Il motore a benzina 1.6 THP da 218 CV e 275 Nm di coppia è abbinato ad un motore elettrico, posto sull’assale posteriore, da 95 CV e 200 Nm, che si ricarica tramite la corrente domestica da 16 A in 3 ore e mezza.

La potenza totale è di 313 CV, i consumi di 1,7 l/100 km e le emissioni di CO2 di 39 g/km.

La Aircross accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e l’autonomia in modalità solo elettrica è di 50 km.

Il concept prefigura forse la sostituta dell’attuale C4 Aircross, realizzata in collaborazione con Mitsubishi sulla base della ASX e gemella della Peugeot 4008 (non venduta in Italia)? Staremo a vedere.

 

IMMAGINI CITROEN AIRCROSS CONCEPT

Articoli simili

Author: Mattia Piergentili

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *