La Abarth 695 Biposto è vettura ufficiale della “Gumball 3000” 2014

Dopo la presentazione avvenuta al salone di Ginevra, Abarth porta al debutto su strada la Abarth 695 biposto in occasione della “Gumball 3000”, il rally non competitivo che vedrà 120 supercar sfidarsi in un percorso lungo più di 3.000 miglia in meno di 10 giorni. Abarth è l’unico partner automotive ufficiale di questa sedicesima edizione che unirà Nord America ed Europa e la Abarth 695 biposto sarà l’auto ufficiale della corsa. La Abarth 695 Biposto è equipaggiata con un motore 1.4 T-jet da 190 CV, i quali uniti ai soli 997 kg di peso complessivo della vettura, le permettono di ottenere il migliore rapporto peso/potenza (5,2) della categoria e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,9″ secondi. Dopo l’entusiasmante Rally tra Copenaghen e Monaco per celebrare la 15esima edizione, per l’edizione 2014 la “Gumball 3000” è pronta ad attraversare due continenti con un percorso che partirà da South Beach (Miami) e terminerà ad Ibiza. Per la prima volta dall’inizio di questa gara inoltre, la Abarth 695 Biposto è stata nominata auto ufficiale della “Gumball 3000”, sottolineando come la casa italiana creda nella partecipazione a questa gara.   

 

ITINERARIO E TAPPE

Abarth 695 Biposto - Gumball 3000La gara si terrà dal 4 e all’11 di giugno e dall’America arriveranno in Europa: infatti, dopo le tappe di Miami, Atlanta e New York, tutte le 120 vetture sorvoleranno l’Atlantico per arrivare in Scozia. Qui, a Edimburgo, “Gumball 3000” arricchirà la sua line-up di supercar con l’Abarth 695 biposto, che debutterà ufficialmente su strada. La “due posti” stradale dello Scorpione scaricherà a terra i suoi 190 CV diventando protagonista assoluta dell’evento. “Gumball 3000” ha scelto “the fastest Abarth ever” come icona dell’edizione 2014 del Rally, attribuendole il prestigioso numero #1. Maximillion Cooper, CEO e fondatore dell’evento, ha dichiarato di essere onorato ed entusiasta di essere il primo pilota ufficiale della Abarth 695 biposto, una vettura che rappresenta pienamente l’essenza di Abarth: la “size”, una caratteristica propria della Casa dello Scorpione, una “small supercar” italiana, e il “racing”, passione per la velocità e per le sfide di ogni giorno – abbracciando al contempo anche i valori della “Gumball”. Le strade che collegano la capitale scozzese a Ibiza – passando per Londra, Parigi e Barcellona – saranno le prime a mettere alla prova le esaltanti prestazioni da vera supercar della Abarth 695 biposto. Inoltre, per la prima volta in assoluto su una vettura ‘street legal’, attuale e di categoria, viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata talmente immediata che per i guidatori esperti non occorre usare la frizione salendo di marcia. In ogni città toccata dalla “Gumball”, il marchio Abarth (unico partner automotive ufficiale) rivestirà un ruolo da assoluto protagonista: Regent Street a Londra, Les Jardin des Tuileries a Parigi, Barcellona e l’Old Town Port a Ibiza accoglieranno centinaia di migliaia di persone e la casa dello Scorpione è pronta ad animare ogni arrivo con le sue vetture. Di seguito il calendario dell’evento:   4 Giugno – Arrivo a Miami; 5 Giugno – da Miami a Atlanta; 6 Giugno – da Atlanta a New York; 7 Giugno – da New York a Edimburgo; 8 Giugno – da Edimburgo a Londra; 9 Giugno – da Londra a Parigi; 10 Giugno – da Parigi a Barcellona; 11 Giugno – da Barcellona a Ibiza

 

STORIA DELLA GUMBALL 3000

“Gumball 3000” nasce nel 1999 dall’idea di Maximillion Cooper, ex pilota da corsa, designer e imprenditore britannico, inserito da Complex tra le 50 persone più influenti del mondo automotive in quanto capace di combinare automobili, musica, moda, arte e intrattenimento. Cooper prende in prestito la parola ‘Gumball’ da Andy Warhol, che l’ha utilizzata per descrivere come il pubblico “masticasse” cultura pop al pari della gomma da masticare. Invece, il numero ‘3000’ è un riferimento al fascino di Cooper verso il futuro, soprattutto in un momento in cui il mondo stava per entrare nel 21° secolo. A questo road- trip ormai leggendario hanno partecipato artisti e celebrità internazionali, membri di case reali, personaggi presenti nelle classifiche annuali di Forbes, miliardari, fondatori delle società Blue Chip, catturando da subito l’attenzione della stampa e del pubblico e raggiungendo una copertura media mainstream attraverso pubblicazioni automotive e lifestyle, fino a conquistare le copertine di The Financial Times, GQ , Esquire, FHM e CAR.

 

 

IMMAGINI ABARTH 695 BIPOSTO

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On