Nuova DS3 e DS3 Cabrio restyling: il nuovo volto della piccola DS

Che DS sia un brand diverso da Citroen si era capito da tempo, grazie a dettagli ricercati, cura dei materiali ma soprattutto dall’apertura di showroom indipendenti da Citroen. Con la DS 3 e DS3 Cabrio restyling però, il brand DS vuole togliere anche alla “piccola” della gamma il “double chevron”, portando al debutto una nuova calandra inedita differente da quella che solitamente troviamo sulle vetture Citroen. La nuova calandra infatti è circondata da un grande elemento cromato e nera all’interno, con le estremità cromate che si estendono fin sotto i fari anteriori. In questo modo, DS porta anche la DS3 lontano da Citroen, dopo l’aggiornamento delle DS4 e DS5.

INTERNI

Nuova DS3 e DS3 Cabrio restyling 2016 interni (3)

Gli interni rimangono gli stessi, con la possibilità di nuove personalizzazioni e nuovi materiali. Debuttano il sistema MirrorLink con schermo touch da 7″, che permette di utilizzare tutte le funzioni del proprio telefono utilizzando direttamente lo schermo al centro della plancia, e la telecamera posteriore di parcheggio.

DS inoltre ha sviluppato l’app MyDS che permette di sapere il punto in cui abbiamo parcheggiato l’auto, la manutenzione e l’autonomia, insieme alla chiamata automatica in caso di emergenza e alla localizzazione della vettura. A livello di sicurezza, debutta il sistema di frenata automatica Active City Brake, attivo fino a 30 km/h.

MOTORI

La gamma motori della nuova DS 3 è composta da tre motori benzina a 3 cilindri 1.2 litri , due benzina 4 cilindri turbo THP da 110 CV e 205 Nm e da 130 CV e 230 Nm di coppia, e da tre motori diesel BlueHDi. Debutta inoltre il nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6. Per chi è alla ricerca di un’auto sportiva, oltre che curata, è disponibile la DS 3 Performance, equipaggiata con il 1.6 turbo benzina da 208 CV e 300 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 marce. Per ottimizzare l’esperienza di guida è stato inserito un differenziale meccanico Torsen (finalmente!), che permetterà così di scaricare tutta la potenza dalle ruote all’asfalto senza perdita di aderenza. Ovviamente non poteva mancare un impianto frenante degno di una sportiva, assetto ribassato di 15 mm, doppio terminale di scarico, larghezza delle carreggiate maggiore e cerchi sportivi da 18” pollici.

IMMAGINI UFFICIALI DS3 3 DS3 CABRIO RESTYLING

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *