Nuova Honda Civic Type R: dotazione e prezzo

La sportivissima Honda Civic Type R, la variante più estrema della compatta giapponese, è stata presentata al Salone di Ginevra dello scorso marzo. Ora è possibile ordinarla presso le concessionarie, con le prime consegne previste per luglio.

Honda ha quindi annunciato dotazioni e prezzi della vettura, che andiamo a scoprire meglio.

Fuori, mantiene quella grinta che da sempre caratterizza la serie “Type R”: vettura piantata a terra, gomme a spalla ridottissima 245/30 montate su cerchi da 19 pollici, paraurti pronunciati, minigonne anteriori e laterali, sfoghi per l’aria, diffusore posteriore nero con quattro terminali di scarico e un enorme alettone a completare il tutto.

Dentro, spiccano i sedili sportivi in pelle scamosciata nera e rossa, il pomello del cambio in alluminio e la pedaliera dello stesso tipo.

 

MOTORE E PRESTAZIONI

Nuova-Honda-Civic-Type-R-2015A destare maggiore interesse è però il motore, un benzina turbo VTEC 2.0 capace di sviluppare 310 CV a 6500 giri/minuto e una coppia massima di 400 Nm a 2500 giri/minuto, caratteristiche che consentono alla nuova Civic Type R di raggiungere i 270 km/h di velocità e di completare lo 0-100 in 5,7 secondi.

La macchina è dotata di cambio manuale a 6 marce, che consente di mantenere intatto il gusto di guidarla, insieme al differenziale autobloccante. Sono poi presenti altri accorgimenti che consentono di “tenere a bada” adeguatamente l’abbondante cavalleria: sterzo ottimizzato, ammortizzatori adattivi e un generoso impianto frenante Brembo.

 

DOTAZIONE E PREZZO

Nuova-Honda-Civic-Type-R-2015-interniLa dotazione è completa: tra gli altri equipaggiamenti, sono presenti sensore di pressione pneumatici, proiettori a LED con luci diurne, lavafari e abbaglianti automatici, fendinebbia, climatizzatore automatico bizona, cruise control e limitatore, sensori per pioggia e luminosità, smart key e avviamento a pulsante.

Per quanto riguarda la sicurezza, la Civic offre airbag frontali, laterali e a tendina anteriori e posteriori, ABS, EBD, Brake Assist e VSA, sistema di assistenza alla partenza in salita HSA, poggiatesta anti colpo di frusta e sistemi di assistenza alla guida (frenata attiva in città CTBA, avviso di collisione frontale FCW, segnalatore per l’angolo cieco BSI, segnalatore di traffico durante la manovra CTM, avviso di allontanamento dalla corsia di marcia LDW, riconoscimento della segnaletica stradale TSR).

Completano la dotazione i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema multimediale Honda Connect con navigazione Garmin, la retrocamera ed il vivavoce Bluetooth.

Il prezzo di listino della nuova Honda Civic Type R (chiavi in mano) è di 37.000 euro, per una vettura che ha completato un giro al Nürburgring in 7’ 50’’ e 63, miglior tempo di sempre fatto registrare da una berlina sportiva a trazione anteriore.

 

IMMAGINI NUOVA HONDA CIVIC TYPE R

Articoli simili

Author: Mattia Piergentili

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *