Skoda Superb: la nuova edizione dell’ammiraglia ceca

La Superb, il modello di punta della Casa ceca Skoda, ormai da tempo nell’orbita di Volkswagen, si rinnova. Già presentata al Salone di Ginevra dello scorso marzo, si mostra ora in una galleria di immagini ufficiali scattate in Toscana, i cui magnifici paesaggi le fanno da cornice.

La nuova Skoda Superb mantiene l’impostazione del precedente modello: è una berlina a tre volumi, imponente, il cui stile si è però aggiornato e affilato, in linea con le ultime tendenze del Marchio. Il frontale presenta la classica griglia Škoda, che separa i fari full LED, mentre il cofano è solcato da nervature che le danno un piacevole piglio sportivo. Lateralmente, l’aspetto è sobrio e convenzionale, privo di qualunque orpello stilistico. Il posteriore mostra un lunotto parecchio inclinato e un volume, ben raccordato al resto del corpo vettura, che visivamente si sviluppa in orizzontale, grazie alla forma dei fanali.

Nuova-Skoda-Superb-2015-3Lunga 4,86 metri, la nuova Superb è stata sviluppata sul pianale MQB, condiviso da molte altre vetture del Gruppo Volkswagen (Golf, Audi A3, giusto per citarne due).

Tale soluzione ha consentito ai progettisti di ricavare un abitacolo più ampio, visto che il passo è cresciuto di 80 mm, arrivando così a 2,84 m.

Anche il bagagliaio è più grande: la capacità è ora di 625 litri, 30 in più rispetto al vecchio modello. A proposito di bagagliaio, il portellone è elettrico ed è stato implementato il pedale virtuale (come per diversi modelli Ford, ad esempio): basta avvicinare il piede al paraurti per aprirlo.

INTERNI

Nuova-Skoda-Superb-2015-interni

Gli interni, come da tradizione Škoda, sono fortemente razionali, ma la tecnologia non manca. Lo schermo centrale è touchscreen e include la tecnologia SmartLink, vale a dire MirrorLink, Apple Car Play e Android Auto, per interfacciare smartphone e tablet con l’auto.

Presente anche la connessione 4G con hotspot Wi-Fi integrato a bordo. Il display centrale mostra anche le immagini della telecamera posteriore. Altra dotazione degna di nota è l’assetto regolabile Dynamic Chassis Control (DCC), con sospensioni adattive per offrire il massimo confort.

L’auto è inoltre dotata di diversi altri sistemi, come Park Assist, frenata anticollisione multipla, frenata automatica in città, una serie di dispositivi di ausilio alla guida, climatizzazione automatica trizona e riscaldamento per tutti i sedili.

MOTORI E CONSUMI

Nuova-Skoda-Superb-2015-4Tutti i motori della nuova Superb rispondono alla normativa antinquinamento Euro 6 e promettono consumi ridotti del 30% rispetto alla vecchia generazione, grazie anche alla minore resistenza aerodinamica e al peso ridotto. A benzina, la gamma è composta dai turbo 1.4 TSI da 125 o 150 CV, 1.8 TSI da 180 CV e 2.0 TSI da 220 o 280 CV.

Per quanto riguarda i Diesel, troviamo il 1.6 TDI da 120 CV e il 2.0 TDI da 150 o 190 CV. La versione Greenline, basata sul 1.6 TDI, debutterà in un secondo momento e promette di consumare appena 3,7 l/100 km, emettendo solo 95 g/km di CO2.

La trasmissione è manuale a 6 rapporti o automatica DSG a 6 o 7 rapporti. Alcuni propulsori, poi, possono essere abbinati alla trazione 4×4, che beneficia della frizione Haldex 5, garantendo così trazione e tenuta efficienti, sicurezza e consumi ridotti. Il controllo del differenziale è di tipo elettronico (XDS+).

IMMAGINI NUOVA SKODA SUPERB

Articoli simili

Author: Mattia Piergentili

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *