ItalianTestDriver

Jaguar F-Type SVR: estetica estrema e 575 CV

Tra le grandi protagoniste del Salone di Ginevra 2016 ci sarà anche la Jaguar F-Type SVR, versione sportiva della Jaguar F-Type che abbandona il suo aspetto affascinante ed elegante per un’estetica più cattiva.

Disponibile sia coupè che cabrio, l’anteriore della F-Type SVR sfoggia due grandi prese d’aria, nuovo splitter anteriore, fiancate spigolose e sigla SVR a fianco del logo Jaguar.

Al posteriore vengono mantenuti i 4 terminali di scarico, abbracciati da un nuovo estrattore. La modifica più evidente è l’alettone in fibra di carbonio, che fuoriesce a velocità elevate per aumentare la tenuta.

Come tutte le SVR del gruppo Jaguar-Land Rover, questa sportiva è stata sviluppata dal reparto Special Vehicle Operations, il quale ha curato nei minimi dettagli l’aerodinamica utilizzando un nuovo fondo piatto e diminuendo il peso di 50 kg grazie allo scarico in Titanio.

Gli ingegneri sono intervenuti anche sull’assetto, inserendo barre antirollio ed una nuova taratura per gli ammortizzatori.

L’impianto frenante di serie offre dischi in acciaio anteriori da 398 mm e posteriori da 380 mm, con pinze a 6 e 4 pistoncini.

Per chi è alla ricerca di prestazioni estreme è disponibile anche l’impianto frenante carboceramico, che oltre ad una frenata più sportiva permette una riduzione del peso di 20 kg.

I cerchi in lega da 20″ pollici sono di serie, con pneumatici 265/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore

MOTORE

La F-Type SVR è equipaggiata con un V8 5.0 Turbo da 575 CV e ben 700 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale.

Il motore permette alla SVR uno 0-100 km/h di soli 3,7 secondi e una velocità massima di 322 km/h.

Il prezzo? 141.500 euro per la coupè e 146.000 per la Cabrio, con consegne a partire da metà 2017.

IMMAGINI UFFICIALI JAGUAR F-TYPE SVR

Articoli simili

Exit mobile version