Salone di Ginevra 2016 Live: Fiat Tipo 5 porte

Tra le numerose novità dello stand Fiat al Salone di Ginevra, la nuova Fiat Tipo 5 porte (o hatchback se preferite) è sicuramente la vettura che ha incuriosito maggiormente il pubblico del salone, insieme alla versione station wagon e berlina.

Dal vivo, la Fiat Tipo 5 porte è molto diversa dalle foto ufficiali. Infatti, è più larga e più bassa di quanto sembri, con un effetto finale ben proporzionato e ben piantato a terra.

L’anteriore è lo stesso della Tipo berlina ma con alcuni elementi cromati che impreziosiscono le linee, insieme alle luci diurne a LED d’effetto.

Le fiancate sono robuste con un ampia vetrata, mentre al posteriore il faro orizzontale ricorda quello della Giulietta, ma comunque riuscito e moderno con un effetto leggermente brunito.

Fiat Tipo 5 porte hatch interni Salone di Ginevra 2016 (6)Gli interni sono leggermente più curati della berlina, anche se al centro della plancia spicca il nuovo sistema di infotainment con schermo da 7 pollici touch con “pinch” come negli smartphone, veloce, intuitivo che rende molto moderno l’abitacolo.

I sedili sono ben fatti e comodi, così come volante, comandi e tutto il resto. Materiali solidi e ben fatti, morbidi e in alcune zone più duri, ma sempre dalla sensazione solida.

Al posteriore mancano le bocchette di ventilazione ed una presa USB, ma c’è ampio spazio anche per i più alti, insieme ad un bagagliaio capiente e ben rifinito.

Finalmente Fiat ritorna nel segmento della hatch compatte per sfidare Megane, 308 e Focus, con una vettura che ha tutte le carte in regola per fare bene grazie a stile qualità e tecnologia. Finalmente.

FOTO FIAT TIPO 5 PORTE – SALONE DI GINEVRA 2016

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *